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Mi aiutate a decidere? vendo o no?
#51
bonzo76 Ha scritto:Ciao a tutti!
sono il felice possessore di una mx5 nc 2.0 da ormai 5 anni e sono innamoratissimo di questa vettura semplice, essenziale, divertentissima....
a causa di vari motivi, anche se la vettura è mia, dovrò fare la voltura per poterla tenere e per questo motivo mi è venuta in testa l'idea di cambiarla, ma non ne sono molto convinto.
L'unica auto che in questo momento mi interessa rapportata anche al mio budget è la 500Abarth, ma sono da un lato molto attratto all'averla, e dall'altra un po dubbioso sull'affidabilità (cinghia di distribuzione e pompa acqua da fare ogni 5 anni indifferentemente dai km...... ad esempio mi convince poco.)

Ora il dilemma è: investo sulla mia mx5? e se si, quanto? Qui entrate in gioco voi che siete esperti e mi saprete sicuramente dare un po di dritte!
La macchina ha 7 anni e 67000km, mai un problema per fortuna,per tenerla, a parte un bel tagliandone generale, vorrei fare assetto, 4 cerchi nuovi, rifare gli interni perché li vorrei in pelle colorati, una buona autoradio, e magari far rimappare. Secondo voi, quanto dovrei mettere a budget per questi lavori?

Io ho solo il finale scarico sostituito, fatto fare in un azienda qui di torino, secondo voi rimappare potrebbe avere un senso? alla fine l'erogazione mi piace ma la vorrei un po più pronta in basso, poco mi frega che faccia 200km/h ma più che altro mi interessa l'accelerazione.

Per quanto riguarda i cerchi, ho visto che ci sono aziende che riparano i danni da gratta su marciapiede, avete un idea di cosa possa costare far sistemare i 4 cerchi originali? e successivamente verniciarli a polvere?

in oltre mi sono accorto che la guarnizione della cappottina dove poggia sul montante inizia a sgretolarsi un po, è un casino sostituirla? potrei farla io?

Voi onestamente cosa fareste? sinceramente in questo momento non ho un motivo valido che mi obblighi a cambiarla, l'unico difetto che posso riscontrare in questa vettura se vogliamo sono i consumi, ma alla fine sono più che normali e comunque la 500 abarth è identica se non peggio forse...

Voi al posto mio cosa fareste?
si accettano volentieri consigli!
se poi avete anche qualche link da suggerirmi per gli eventuali acquisti, così faccio una lista della spesa e decido.

Grazie a tutti


Provo a dire la mia dopo aver letto gli altri commenti. Innanzi tutto,non condivido l'affermazione 'felice possessore 'se poi vuoi cambiarla per quella sorta di "cosa" chiamata 500 abarth. Diciamo che non nutro grande simpatia verso il gruppo Fiat (specie ora che hanno rovinato anche uno storico marchio come jeep, prima mettendolo come sponsor nella maglie degli arbitri e poi partorendo quegli aborti di fiat/suv)
Comunque non divaghiamo ora . La 500 innanzitutto va male quasi ovunque, primo perché si tratta solo di una sorta di elaborazione di una city car: considera che ha un corpo vettura abbastanza alto e la trazione anteriore. Poi ha il motore turbo che ha la stessa potenza del tuo 2.0, quindi per quanto può aver una coppia maggiore non sarà mai appagante nella guida quanto la mx5 considerando tutti questi fattori. Poi non è che perché ha 4 posti è anche così comoda... Io ci sbatto la testa di dietro e sono alto 1,75 Big Grin
altra cosa che a me non piace è la seduta che è quella della 500 normale solo con un sedile più avvolgente... per la linea ognuno ha i suoi gusti ma a me non piace proprio troppo stretta e "alta"
se posso darti un consiglio tieniti la mx5 che è 1001 volta meglio....
se vuoi proprio cambiare passa alla gt86 o brz che sono come la nostra come filosofia, anche se si dice che non siano proprio delle schegge.... niente a che vedere insomma con le vecchie celica gt four...
Come TA prova la ds3 racing , io ci sono salito tempo fa in Citroen e mi è piaciuta molto la posizione di guida raccolta e sportiva. Indendo quella con circa 200 cv nera con il tetto arancio. Sicuro meglio della abarth.
puoi valutare anche la Opel GT che è bellisma e ha un ottmo motore turbo e la trazione posteriore ma ha solo 2 posti.
Ti direi m3 e46, 350z, ma lo stato non vuole...
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#52
Redfury Ha scritto:Si però una twingo è alta la metà di una 500,come base mi sembra molto meglio per farci un'autina divertente....

Sì, ma ha un passo di 3m su 3,4m ti auto...traduzione? Non gira nemmeno a bestemmiare! Ha l'agilita' di un bradipo stanco, la reattivita' di un anziano col parkinson ed un motore da 58cv che non va nemmeno in discesa col vento a favore.

La serie successiva, quella che non e' piaciuta ha invece un passo ben piu' corto, carreggiate piu' larghe ed un telaio piu' evoluto. Quella e' molto divertente anche con il semplicissimo 1.2 16v da 75cv.
Ma anche questa e' altina e non troppo lontano come dimensioni da quelle della 500 abarth, tant' e' vero che la versione RS col 1.6 da 133cv era l'avversaria della 500 abarth, solo che non e' piaciuta esteticamente come la Fiat.

Entrambe inoltre hanno avuto ed hanno tutt'ora i loro risvolti sportivi...la twingo 1a serie invece no, anzi era vista come l'auto da trombata perche' aveva i sedili che si trasformavano in letto (per altro scomodissimo ve l'assicuro!)

Fidati farei molto volentieri a cambio con una 500 abarth.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#53
LotusGiorgio Ha scritto:Provo a dire la mia dopo aver letto gli altri commenti. Innanzi tutto,non condivido l'affermazione 'felice possessore 'se poi vuoi cambiarla per quella sorta di "cosa" chiamata 500 abarth. Diciamo che non nutro grande simpatia verso il gruppo Fiat (specie ora che hanno rovinato anche uno storico marchio come jeep, prima mettendolo come sponsor nella maglie degli arbitri e poi partorendo quegli aborti di fiat/suv)
Comunque non divaghiamo ora . La 500 innanzitutto va male quasi ovunque, primo perché si tratta solo di una sorta di elaborazione di una city car: considera che ha un corpo vettura abbastanza alto e la trazione anteriore. Poi ha il motore turbo che ha la stessa potenza del tuo 2.0, quindi per quanto può aver una coppia maggiore non sarà mai appagante nella guida quanto la mx5 considerando tutti questi fattori. Poi non è che perché ha 4 posti è anche così comoda... Io ci sbatto la testa di dietro e sono alto 1,75 Big Grin
altra cosa che a me non piace è la seduta che è quella della 500 normale solo con un sedile più avvolgente... per la linea ognuno ha i suoi gusti ma a me non piace proprio troppo stretta e "alta"
se posso darti un consiglio tieniti la mx5 che è 1001 volta meglio....
se vuoi proprio cambiare passa alla gt86 o brz che sono come la nostra come filosofia, anche se si dice che non siano proprio delle schegge.... niente a che vedere insomma con le vecchie celica gt four...
Come TA prova la ds3 racing , io ci sono salito tempo fa in Citroen e mi è piaciuta molto la posizione di guida raccolta e sportiva. Indendo quella con circa 200 cv nera con il tetto arancio. Sicuro meglio della abarth.
puoi valutare anche la Opel GT che è bellisma e ha un ottmo motore turbo e la trazione posteriore ma ha solo 2 posti.
Ti direi m3 e46, 350z, ma lo stato non vuole...

Se si chiacchiera tanto per chiacchierare sono d'accordo, se invece si vuol fare un'analisi delle cose non sono affatto d'accordo.

Intanto Fiat non ha "rovinato uno storico marchio come jeep partorendo gli aborti di fiat/suv" in primis perche' i fiat/suv sono jeep e non fiat: G.Cherokee e Cherokee sono piattaforme americane, idem il wrangler. Fiat ha acquistato Chrysler/jeep salvandola dal fallimento (siamo di memoria corta eh?) sfruttanto la rete vendita per riportare i marchi Maserati/Alfa Romeo/Fiat in USA e sfruttando proprio le piattaforme americane dei 4x4 per poi fare una gamma Suv per l'europa.
Se per aborti fiat/suv ti riferisci invece al Freemont beh, sappi che e' nato come Dodge e che la Compass e' un aborto pre-fiat.

Sul fatto che la 500 sia una trazione anteriore e che per questo sia destinata ad andare male in partenza non sono affatto d'accordo...se mi dici che e' meno divertente di una TP come Mx5 ti do ragione, ma da qui a dire che va male in assoluto scusami, ma ce ne passa...posso farti un'elenco lungo 1km di TA che sono efficacissime su strada.

Anche sul fatto che il motore turbo non sia appagante nella guida quanto un 2.0 aspirato non mi trova d'accordo...gia' all' epoca delle bistrattate Punto GT un'aggeggio del genere era capace di tenersi dietro auto ben piu' performanti...ricordo ancora come fosse ieri la strapazzata che mi dette un amico con una Punto GT in autostrada...ero con una Celica 143cv e la Punto non solo mi stracciava, ma addirittura mi staccava per poi rallentare, aspettarmi e poi stracciarmi un'altra volta...la Punto aveva solo la centralina, un filo di pressione del turbo ed il finale di scarico...150cv circa.
Non a caso molti possessori di NA/NB in fase di elaborazione pensano alla trasformazione Turbo ed anche quelli di NC non disdegnerebbero per lo meno un bel volumetrico sotto al cofano

Per il resto fai o stesso errore di tanti altri: metti a confronto una utilitaria pompata con auto nate sportive come la BRZ o la Opel GT (che per inciso, da chi l'ha provata e' stata definita un cancello con le ruote) o con auto ripo M3 o 350Z, mezzi che non hanno nulla a che fare con una 500 Abarth.
La stessa DS3 da te citata e' una categoria completamente diversa perche' ha un telaio diverso, una tipologia di auto diversa, paragonabile con una Mini Cooper S, una G.Punto Abarth (che e' nettamente superiore rispetto ad una 500 abarth per quel che riguarda handling, tenuta di strada, divertimento ed efficacia), una 208 GTI o una Clio RS e cose simili.
Una 500 abarth la puoi paragonare ad una Twingo RS, ad una ADAM OPC (forse...non sono sicuro), al limite ad una Swift Sport anche se gia' la swift e' nella categoria della G.Punto/DS3/208 a livello di segmento.

Cominciamo innanzitutto a paragonare le auto con le dirette concorrenti di segmento e poi passiamo al resto

Ribadisco, non voglio assolutamente prendere le difese della 500, ma prima di sparare sentenze tanto per dire qualcosa cerchiamo di analizzare a fondo le cose e di fare paragoni costruttivi, altrimenti creiamo piu' confusione che altro
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#54
Quoto Fly...
Peraltro non sono cosi sicur che una 500 abarth abbia meno motore di una NC 2.0......
Fermo, ma non inerte.


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#55
Fly Lemon Ha scritto:Sì, ma ha un passo di 3m su 3,4m ti auto...

Ha un passo di 2.35...non è così terribile dai Wink

La seconda serie è 2.37 di passo...
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#56
Fly Lemon Ha scritto:Se si chiacchiera tanto per chiacchierare sono d'accordo, se invece si vuol fare un'analisi delle cose non sono affatto d'accordo.

Intanto Fiat non ha "rovinato uno storico marchio come jeep partorendo gli aborti di fiat/suv" in primis perche' i fiat/suv sono jeep e non fiat: G.Cherokee e Cherokee sono piattaforme americane, idem il wrangler. Fiat ha acquistato Chrysler/jeep salvandola dal fallimento (siamo di memoria corta eh?) sfruttanto la rete vendita per riportare i marchi Maserati/Alfa Romeo/Fiat in USA e sfruttando proprio le piattaforme americane dei 4x4 per poi fare una gamma Suv per l'europa.
Se per aborti fiat/suv ti riferisci invece al Freemont beh, sappi che e' nato come Dodge e che la Compass e' un aborto pre-fiat.

Sul fatto che la 500 sia una trazione anteriore e che per questo sia destinata ad andare male in partenza non sono affatto d'accordo...se mi dici che e' meno divertente di una TP come Mx5 ti do ragione, ma da qui a dire che va male in assoluto scusami, ma ce ne passa...posso farti un'elenco lungo 1km di TA che sono efficacissime su strada.

Anche sul fatto che il motore turbo non sia appagante nella guida quanto un 2.0 aspirato non mi trova d'accordo...gia' all' epoca delle bistrattate Punto GT un'aggeggio del genere era capace di tenersi dietro auto ben piu' performanti...ricordo ancora come fosse ieri la strapazzata che mi dette un amico con una Punto GT in autostrada...ero con una Celica 143cv e la Punto non solo mi stracciava, ma addirittura mi staccava per poi rallentare, aspettarmi e poi stracciarmi un'altra volta...la Punto aveva solo la centralina, un filo di pressione del turbo ed il finale di scarico...150cv circa.
Non a caso molti possessori di NA/NB in fase di elaborazione pensano alla trasformazione Turbo ed anche quelli di NC non disdegnerebbero per lo meno un bel volumetrico sotto al cofano

Per il resto fai o stesso errore di tanti altri: metti a confronto una utilitaria pompata con auto nate sportive come la BRZ o la Opel GT (che per inciso, da chi l'ha provata e' stata definita un cancello con le ruote) o con auto ripo M3 o 350Z, mezzi che non hanno nulla a che fare con una 500 Abarth.
La stessa DS3 da te citata e' una categoria completamente diversa perche' ha un telaio diverso, una tipologia di auto diversa, paragonabile con una Mini Cooper S, una G.Punto Abarth (che e' nettamente superiore rispetto ad una 500 abarth per quel che riguarda handling, tenuta di strada, divertimento ed efficacia), una 208 GTI o una Clio RS e cose simili.
Una 500 abarth la puoi paragonare ad una Twingo RS, ad una ADAM OPC (forse...non sono sicuro), al limite ad una Swift Sport anche se gia' la swift e' nella categoria della G.Punto/DS3/208 a livello di segmento.

Cominciamo innanzitutto a paragonare le auto con le dirette concorrenti di segmento e poi passiamo al resto

Ribadisco, non voglio assolutamente prendere le difese della 500, ma prima di sparare sentenze tanto per dire qualcosa cerchiamo di analizzare a fondo le cose e di fare paragoni costruttivi, altrimenti creiamo piu' confusione che altro



La Jeep che sono state rovinate non sono assolutamente ne il Wrangler ne il Gran Cherokee. Quelle sono le uniche che discendono dai vecchi progetti americani, fiat ha solo migliorato il marketing in Italia per loro.
Io mi riferivo invece ai nuovi Cherokee kl che ha come base il pianale della Giulietta modificato per fare un inutilissimo suv. Te lo dice uno che ha a casa il Cherokee kk, che non ha niente a che fare con un suv, ma ha il telaio a longheroni dell'attuale wrangler e il sistema di trazione integrale con bloccaggio del differenziale. Se preparato con assetto e gomme non ha niente da invidiare ai wrangler.
La seconda partorita da fiat e la renegade che è una 500l con carrozzeria jeep. In America queste auto le hanno solo disegnate ma vengono prodotte in Europa e montano tutti componenti del gruppo fiat, telaio e motori compresi. La freemount è un altra storia e la dodge jorney con motore diesel Fiat e rivista negli interni e nel l'assetto.

per me l'auto sportiva poi è a trazione posteriore (oppure integrale come Impreza,evo,Delta, celica)
per quanto l'assetto possa essere curato una TA nin sarà mai divertente quanto una tp. Considerando il caso 500, io non credo che sia così divertente come dici tu. Ha la potenza giusta, ma il corpo vettura alto e stretto che la rende una torre di Pisa ad ogni curva.

Discorso diverso per i motori turbo. Non ho detto che disprezzo i turbo, anzi, se potessi lo metterei nella mia Wink
ho solo fatto il paragone.
1.4T ---> 160 cv
2.0 ---> 160cv
Uno spinge le ruote davanti l'altro quelle dietro...
io prediligo un motore più grosso che un piccolo turbo, anche i termini di affidabilità. Certo che poi il 1.4 avrà doppio della coppia.

infine, ho citato la gt e le altre perché si trovano allo stesso costo della 500 abarth, ma sono sportive vere non city car pompate. Mi è parso di capire che lui aveva sui 22.000 e con quei soldi, puoi decidere se prendere sportive vere usate ( con le giuste precauzioni chiaramente) o la 500 nuova.
Io non avrei dubbi:
-500 abarth: 22.000, consumi dalgli 8 ai 14 km/l, bollo sui 380 euro, assicurazione a me verrebbe sulle 800. (Ho preso il mio cherokke come riferimento su bollo e assicurazione che ha 177cv quindi considera qualcosa in meno)
-gt 86 o brz siamo come la 500, considera un aumento di 200/300 euro annu, se no meno.
-350z: dai 10.000 fino a 20.000 (su autoscout c'è n'è una a km/0 a 21.500 mi pare). Consumi si vai dai 6-7 ai 10-11 km/l, bollo sarà sulle 550 euro e assicurazione a me verrebbe sui 1200 ma in base alla classe e la provincia la mia è catania se sei in una piccola provincia del nord sarà molto meno.
Io prenderei una 350z di 15.000 e con i restanti ci faccio tutto il contorno Big Grin
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#57
misterz Ha scritto:Ha un passo di 2.35...non è così terribile dai Wink

La seconda serie è 2.37 di passo...

Non so dove hai trovato i dati...mi sembrano diversi. Il passo della 1a dovrebbe essere piu' lungo

Fatto sta che la 1a serie e' piu' lunga che larga e non gira, mentre la 2a serie, che ha sostanzialmente lo stesso sistema sospensivo (le ho entrambe in casa e le conosco entrambe molto bene) oltre ad essere piu' larga con una ripartizione diversa di pesi, masse e baricentri e' molto diversa come guida...ovviamente cmbiano altre cose come barre ecc, ma anche la sola rigidita' di telaio data da 20 anni di progresso tecnologico.
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#58
LotusGiorgio Ha scritto:La Jeep che sono state rovinate non sono assolutamente ne il Wrangler ne il Gran Cherokee. Quelle sono le uniche che discendono dai vecchi progetti americani, fiat ha solo migliorato il marketing in Italia per loro.
Io mi riferivo invece ai nuovi Cherokee kl che ha come base il pianale della Giulietta modificato per fare un inutilissimo suv. Te lo dice uno che ha a casa il Cherokee kk, che non ha niente a che fare con un suv, ma ha il telaio a longheroni dell'attuale wrangler e il sistema di trazione integrale con bloccaggio del differenziale. Se preparato con assetto e gomme non ha niente da invidiare ai wrangler.
La seconda partorita da fiat e la renegade che è una 500l con carrozzeria jeep. In America queste auto le hanno solo disegnate ma vengono prodotte in Europa e montano tutti componenti del gruppo fiat, telaio e motori compresi. La freemount è un altra storia e la dodge jorney con motore diesel Fiat e rivista negli interni e nel l'assetto.

per me l'auto sportiva poi è a trazione posteriore (oppure integrale come Impreza,evo,Delta, celica)
per quanto l'assetto possa essere curato una TA nin sarà mai divertente quanto una tp. Considerando il caso 500, io non credo che sia così divertente come dici tu. Ha la potenza giusta, ma il corpo vettura alto e stretto che la rende una torre di Pisa ad ogni curva.

Discorso diverso per i motori turbo. Non ho detto che disprezzo i turbo, anzi, se potessi lo metterei nella mia Wink
ho solo fatto il paragone.
1.4T ---> 160 cv
2.0 ---> 160cv
Uno spinge le ruote davanti l'altro quelle dietro...
io prediligo un motore più grosso che un piccolo turbo, anche i termini di affidabilità. Certo che poi il 1.4 avrà doppio della coppia.

infine, ho citato la gt e le altre perché si trovano allo stesso costo della 500 abarth, ma sono sportive vere non city car pompate. Mi è parso di capire che lui aveva sui 22.000 e con quei soldi, puoi decidere se prendere sportive vere usate ( con le giuste precauzioni chiaramente) o la 500 nuova.
Io non avrei dubbi:
-500 abarth: 22.000, consumi dalgli 8 ai 14 km/l, bollo sui 380 euro, assicurazione a me verrebbe sulle 800. (Ho preso il mio cherokke come riferimento su bollo e assicurazione che ha 177cv quindi considera qualcosa in meno)
-gt 86 o brz siamo come la 500, considera un aumento di 200/300 euro annu, se no meno.
-350z: dai 10.000 fino a 20.000 (su autoscout c'è n'è una a km/0 a 21.500 mi pare). Consumi si vai dai 6-7 ai 10-11 km/l, bollo sarà sulle 550 euro e assicurazione a me verrebbe sui 1200 ma in base alla classe e la provincia la mia è catania se sei in una piccola provincia del nord sarà molto meno.
Io prenderei una 350z di 15.000 e con i restanti ci faccio tutto il contorno Big Grin

Beh, aveva gia' cominciato la vecchia gestione a fare aborti del genere...il compass ne e' la prova tangibile.

Solo che facendo dei cessi del genere possono ammortizzare i costi per continuare a fare il wrangler ed il g.cherokee...e soprattutto continuano ad esistere.

Scusa se e' poco!

PS: ho lavorato come vednitore in Chrysler/jeep fino al 2008, quindi capisco cosa intendi quando fai i paragoni coi vecchi mezziThumbupThumbupThumbup
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#59
Fly Lemon Ha scritto:Non so dove hai trovato i dati...mi sembrano diversi. Il passo della 1a dovrebbe essere piu' lungo

.

Si trova anche su Wikipedia, ma ho guardato su Quattroruote cartaceo. Un passo di 3m in 3.43 vorrebbe dire che non c'è spazio fisico per metà ruota e i paraurti Smile
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#60
Fly Lemon Ha scritto:Beh, aveva gia' cominciato la vecchia gestione a fare aborti del genere...il compass ne e' la prova tangibile.

Solo che facendo dei cessi del genere possono ammortizzare i costi per continuare a fare il wrangler ed il g.cherokee...e soprattutto continuano ad esistere.

Scusa se e' poco!

PS: ho lavorato come vednitore in Chrysler/jeep fino al 2008, quindi capisco cosa intendi quando fai i paragoni coi vecchi mezziThumbupThumbupThumbup


Si si il compass e il patriot erano equipaggiati con motore di orgine e Vw, si trattava del 2.0 tdi da 140, e il pianale era quello della Dodge caliber a trazione anteriore con una differenziale che simulava il 4x4.
Si possono produrre belle auto senza fare per forza dei cessi. Considera che il nuovo Cherokee sta a listino ad un costo di 2.000/2.500 superiore al mio KK, e non credo che costi produrlo di più del mio, dato che ha componentistiche fiat piuttosto comune ed è anche prodotto in Europa. Almeno per il telaio potevano studiare qualcosa di più robusto e in linea con il marchio, magari utilizzando un evoluzione del wrangler o del GC. Mi vanno bene i motori, che inquinano e consumano meno del mio VM 2.8 crd. L'estetica poi, anche se fatta in USA, non c'entra proprio nulla con quella della casa, partendo dalle sette feritoie non più dritte e piatte nella calandra... Mi sa molto di stile fiat Panda Sad
Per me hanno rovinato un mito, e continuando così non potranno che rovinare in futuro anche il wrangler è il GC.
anche la Land rover e la jaguar hanno passato dei momenti bui con Rover ma sia bmw che ford le hanno fatte tornare agli antichi splendori. Fiat no, come si è visto per Alfa Romeo e sopratutto Lancia... Solo la maserati si salva per ora
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