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[Vari] Più larga d'estate o d'inverno
#1
Premessa: spero di non postare qualcosa di già chiesto, cercando non son riuscito a trovare l'argomento (non posto in questi termini almeno)

Andando al punto: se aveste due set di cerchi, per le estive e le invernali, con ET diverso, mettereste quelle con ET più basso d'inverno o d'estate?

So che probabilmente suona un po' masturbatoria come domanda, soprattutto visto che per me l'ET passa da 55 a 48, per cui per 14 mm il culometro sentirà probabilmente molto più le gomme diverse che la carreggiata più larga. In più, per come guido io, temo che finirò per usare un criterio molto tecnico: mettere le estive sui cerchi più belli Big Grin.

Ma, in linea di principio, voi cosa preferireste, più carreggiata d'estate o d'inverno?
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#2
Senza ombra di dubbio careggiata più stretta d'inverno.....
......larga d'estate!!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#3
Fai tu..

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#4
In teoria quando c'è meno grip per le condizioni del fondo si vuole più trasferimento di carico per massimizzare l'aderenza di almeno 2 delle 4 ruote. La carreggiata e l'altezza da terra sono le uniche 2 caratteristiche in grado di modulare il trasferimento di carico che siano anche facili da regolare, quindi si, la carreggiata stretta va di inverno. Però chiaramente parliamo di inezie che in strada non contano nulla e che servono solo quando guidi una WRC ufficiale.
Piuttosto la metterei così: se hai il tarlo di avere il massimo quando ti puoi divertire (d'estate) allora lascia i cerchi con ET più basso, che immagino siano anche più larghi, per l'estate.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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#5
MS85 Ha scritto:Ma, in linea di principio, voi cosa preferireste, più carreggiata d'estate o d'inverno?


In teoria più carreggiata d'estate perchè limita i trasferimenti di carico quando le forze che li generano sono molto elevate (asfalto asciutto)

la faccenda è un po più complicata perchè aumentare la carreggiata con l'et fa lavorare la sospensione "a sbalzo".
Il braccio di leva che agisce sulla molla diventa più sfavorevole ed è come se la molla si ammorbidisse.
Quindi hai 2 effetti opposti uno che limita e l'altro che incrementa i trasferimenti di carico

scegli per l'inverno la soluzione più morbidosa


siccome l'et elevato ha anche maggior impatto su come si modificano gli angoli di sterzata man mano che questi aumentano, meglio sarebbe usare tanto et quando si sterza meno (d'estate).
D'estate si sterza meno perchè le gomme estive hanno molto meno slip angle delle invernali

per contro sul bagnato (e d'inverno ce n'è molto) si sterza ancora meno perchè la gomma "non ce la fa" per cui sarebbe meglio avere l'et elevato d'inverno.

come vedi non se ne esce più....


Poi un et un po più elevato dello stock aumenta la comunicatività dello sterzo che può essere utile quando le forze in gioco sono basse (bagnato) e addirittura fastidioso quando le forze sono elevate (staccata su sconnesso su asfalto asciutto)



Questo per chiaccherare su carreggiata e assetto perchè come dici te poi alla fine...
...tieni i più belli d'estate che tanto per fare quello che dobbiam farci noi...

:-)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#6
aleottosei Ha scritto:Fai tu..

[ATTACH=CONFIG]34044[/ATTACH]


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Esattamente la stessa immagine che avevo in mente.

Non dimenticate che su asfalto scelgono carreggiata più larga ma l auto è molto più frenata per quanto riguarda il comparto idraulico
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#7
MS85 Ha scritto:visto che per me l'ET passa da 55 a 48,

Metti quelli esteticamente più belli nel periodo temporalmente più lungo..
Io farei così.
--------------
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#8
Grazie a tutti per gli spunti.

Confermo quanto premesso: per l'uso che ne faccio e visto che le differenze nel mio caso sono ridicole, il mio interesse era puramente di carattere teorico. Ho trovato molto interessanti alcune considerazioni a cui non avevo pensato circa gli effetti del variare la carreggiata attraverso l'offset.
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#9
pierpower Ha scritto:In teoria più carreggiata d'estate perchè limita i trasferimenti di carico quando le forze che li generano sono molto elevate (asfalto asciutto)

la faccenda è un po più complicata perchè aumentare la carreggiata con l'et fa lavorare la sospensione "a sbalzo".
Il braccio di leva che agisce sulla molla diventa più sfavorevole ed è come se la molla si ammorbidisse.
Quindi hai 2 effetti opposti uno che limita e l'altro che incrementa i trasferimenti di carico

scegli per l'inverno la soluzione più morbidosa


siccome l'et elevato ha anche maggior impatto su come si modificano gli angoli di sterzata man mano che questi aumentano, meglio sarebbe usare tanto et quando si sterza meno (d'estate).
D'estate si sterza meno perchè le gomme estive hanno molto meno slip angle delle invernali

per contro sul bagnato (e d'inverno ce n'è molto) si sterza ancora meno perchè la gomma "non ce la fa" per cui sarebbe meglio avere l'et elevato d'inverno.

come vedi non se ne esce più....


Poi un et un po più elevato dello stock aumenta la comunicatività dello sterzo che può essere utile quando le forze in gioco sono basse (bagnato) e addirittura fastidioso quando le forze sono elevate (staccata su sconnesso su asfalto asciutto)



Questo per chiaccherare su carreggiata e assetto perchè come dici te poi alla fine...
...tieni i più belli d'estate che tanto per fare quello che dobbiam farci noi...

:-)

La sospensione si ammorbidisce ma questo non aumenta il trasferimento di carico... In più la carreggiata è un fattore geometrico che agisce da "premoltiplicativo" quindi il problema non si pone.

Scusa ma dove l'hai sentita la storia dello sterzi di meno o sterzi di più?

Lo slip angle è minore in inverno, a parità di gomme. Quella è la deformazione torsionale della gomma ed è direttamente proporzionale alla forza laterale generata. Più le gomme tengono e vai forte in curva e maggiore è lo slip angle (sempre a parità di gomma).

La sensibilità dello sterzo dipende dal braccio a terra, che l'ET sia molto più alto o molto più basso del valore stock non cambia per ciò che riguarda la coppia trasferita al volante. La cosa che cambia tra l'ET molto maggiore o molto minore è la carreggiata che si vuole tanto minore tanto minore è il grip, il resto sono teorie fantasiose...
Matteo
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#10
Demios Ha scritto:La sospensione si ammorbidisce ma questo non aumenta il trasferimento di carico... In più la carreggiata è un fattore geometrico che agisce da "premoltiplicativo" quindi il problema non si pone.

sospensione morbida = maggiore trasfeerimento di carico
carreggiata larga = minore trasferimento di carico

i due effetti contrastano tra loro, non so quale prevalga



Scusa ma dove l'hai sentita la storia dello sterzi di meno o sterzi di più?
più le gomme tengono e meno hanno slip angle. le slick hanno meno slip angle delle semi slick . le semi slick delle normali. le normali delle invernali.


Lo slip angle è minore in inverno, a parità di gomme. Esatto, mi pare che è quello che ho scritto Quella è la deformazione torsionale della gomma ed è direttamente proporzionale alla forza laterale generata. esatto dipende da sforzo e da gomma Più le gomme tengono e vai forte in curva e maggiore è lo slip angle (sempre a parità di gomma). Esatto ma le estive hanno meno slip angle delle invernali.
mi pare le sportive stradali siano sui 15°, le f1 dovrebbero essere sotto i 5°

La sensibilità dello sterzo dipende dal braccio a terra,
Esatto. braccio che lìET modifica creando scrub radius o camber steer.
che l'ET sia molto più alto o molto più basso del valore stock non cambia per ciò che riguarda la coppia trasferita al volante.
E' il contrario. Per quello che si chiama bump steer (asperità che ti fa sterzare) hai più braccio a terra (o meno... ma solitamente i costruttori lo fanno nullo e con gli ET bassi lo si rende positivo)
La cosa che cambia tra l'ET molto maggiore o molto minore è la carreggiata (magari cambiasse solo quella... se vuoi che l'ET modifichi solo la carreggiata devi compensare con l'angolo King pin (o incidenza trasversale)) che si vuole tanto minore tanto minore è il grip,
il resto sono teorie fantasiose...
ero sicuro che alla fine ci sarebbe stata una frase tipo questa.... vabbè

risposto.
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