Citazione:sospensione morbida = maggiore trasfeerimento di carico
Falso. Si tende a pensare che se l'angolo di rollio diminuisce allora il trasferimento di carico diminuisce, ma questo non è assolutamente vero.
In un modello approssimato per angoli di rollio fino a 7° si può accettare una relazione del tipo:
x mg= T/2hg K(alfa)T
x è il valore di accelerazione laterale in G
m la massa e g l'acc di gravità
T è la carreggiata
K il coefficiente elastico delle molle
alfa l'angolo di rollio
Se consideriamo x, hg e T fissati aumentando K il prodotto K(alfa) DEVE rimanere costante e con esso la variazione di carico verticale sulle ruote.
La carreggiata invece è al quadrato in questa formula e quindi prevale SEMPRE.
Aumentando l'altezza del baricentro il rapporto K(alfa)T/hg deve rimanere costante, a parità di accelerazione laterale, e quindi aumenta anche il trasferimento di carico k(alfa)T (che è una forza), come ci aspettiamo.
Se vogliamo considerare angoli di rollio più grandi compaiono un po' di seni e coseni ma la solfa resta la stessa.
Citazione:più le gomme tengono e meno hanno slip angle. le slick hanno meno slip angle delle semi slick . le semi slick delle normali. le normali delle invernali.
Le gomme non hanno slip angle. Lo slip angle è la conseguenza di una forza laterale applicata sullo pneumatico. Tu sei interessato alla forza laterale, non allo slip angle. Che poi quelle più sportive abbiano carcasse più rigide che riducono lo slip angle a parità di forza laterale è un'altro conto ma fin tanto che le gomme sono in grado di esprimere la stessa forza laterale massima "tengono" allo stesso modo indipendentemente dallo slip angle. Poi c'è chi è felice a girare con le 205/15R22 sulla propria 500 abarth e dice che le sue gomme tengono da morire ma io non conosco le filosofie automobilistiche di pinuccio 'u zozzo. L'incremento della rigidità torsionale sulle gomme stradali è più una questione di marketing che di prestazioni...Sulle slick e sulle semislick è un altro paio di maniche...
Citazione:E' il contrario. Per quello che si chiama bump steer (asperità che ti fa sterzare) hai più braccio a terra (o meno... ma solitamente i costruttori lo fanno nullo e con gli ET bassi lo si rende positivo)
No. Se il braccio ce l'hai verso l'esterno e verso l'interno della macchina sempre una coppia genera...
Il bump steer non c'entra una mazza, avviene quando, abbassando la macchina, si altera eccessivamente la geometria degli organi di sterzo. L'ET non c'entra nè dalla porta nè dalla finestra.
E, dulcis in funda, il king pin... su questo sorvolo perchè, in questo contesto, mi sa tanto di parolone sparato a caso...
Citazione:ero sicuro che alla fine ci sarebbe stata una frase tipo questa.... vabbè
Negli ultimi anni ho avuto modo di capire svariate volte che tutto ciò che avevo capito era sbagliato e dopo aver studiato, sudato su esami di cui pensavo di sapere tutto, sperimentato, capito di non averci capito nulla ancora una volta, ristudiato e risperimentato ho iniziato ad avere una visione d'insieme su quello che è il mio campo di competenza e di lavoro. Non scrivo perchè provo gusto nel fare il saccente col "pierpower" di turno, ma cerco di fare una lotta alla disinformazione perchè toccare l'assetto senza sapere cosa si sta facendo può portare a conseguenze molto più gravi di un motore da rifare... Molto probabilmente, però, a breve perderò la voglia di condividere il mio bagaglio di esperienza esattamente come è successo agli altri tecnici ed ingegneri del forum, quindi non preoccuparti.
Matteo
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