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Cofano motore ventilato
#51
pierpower Ha scritto:per la birra quando vuoi, più che volentieri. :-)
con molto piacere per cui fatti vedere di più al ChallengeBig Grin è non solo a Rijeka : Fuck You :

pierpower Ha scritto:più velocità dell aria più raffreddamento. punto

più aria più raffreddamento INFATTI su auto veloci si possono usare radiatori piccoli.
la cosa importante poi è non andare mai piano :haha:
ovviamente scherzo, uno dei vantaggi delle auto veloci è che a velocità lenta non sono mai sotto carico

pierpower Ha scritto:la cosa di avere un po di diffusione in ingresso scambiatore te la spiego domani.
nel radiatore inclinato la velocità aumenta operchè ho siomma di velocità orizzontale e verticale (teorema di pitagora).

cioè nel radiatore orizzontale passa un cateto di velocità.
Inclinandolo deve passarci il solito cateto più un altro cateto di velocità verticale.
Così che alla fine ci passa l'ipotenusa che appunto è maggiore dei cateti

se non mi son spiegato serve uno schizzo, anche questo domani, sono stanco, a nanna

ciao

ti sei spiegato benissimo, l'ipotenusa è maggiore del lato per cui più percorso = più velocità, è io aggiungo che se il radiatore non è perpendicolare con il flusso quest'ultimo si troverà a dover sbattere a Dx e SX contro le lamelle per cui attraverserà la massa radiante a Zig Zag, ancora più strada, ma con il vantaggio di un rimescolamento che di fatto migliora lo scambio termico...

ma.... nel disegno che ho allegato il rapporto (a occhio) tra bocca entrata aria, e superficie radiante è di 1a5, per cui l'aria attraverserà la massa ad un quinto (+ maggiorazione ipotenusa) rispetto alla velocità del veicolo...

adesso aggiorna considerando la resistenza aerodinamica Thumbup
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#52
Intanto che voi litigavate Big Grin io ho tolto il radiatore a/c, da una prova veloce ho notato che la temperatura si alza come prima più o meno ma si abbassa molto più rapidamente appena mollo il gas, mentre prima faceva molto più fatica a rientrare nella norma...
In definitiva credo che la quantità di calore sviluppata superiore alla media è abbastanza comprensibile visto che al motore viene chiesto di erogare il doppio dei suoi cv nominali, e anche valutando il dato assoluto siamo sempre intorno ai 140 cv/litro...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#53
noi ci scambiamo delle opinioni non stiamo litigando Big Grin

per quanto riguarda l'eliminazione del radiatore posso dirti:
era ora
a quando il resto del materiale inutile? :haha:

per quanto riguarda i Cv/L è un risultato sicuramente divertente in pista
resta però un motore che io considero sprecato...... con la girella è troppo facile :harhar:
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#54
È divertente ovunque :p Big Grin
E comunque non credere che sia così facile, è un equilibrio instabile tra tutti i componenti, non è così banale come sembra... Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#55
chiaro, nulla è facile, ma i 140HP aspirati sono impossibili.... almeno al nostro livello Sad
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#56
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=146312
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#57
inguardabile
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#58
ho visto di peggio, ma anche di molto meglio Big Grin

cmq domenica testo la soluzione attuale, vediamo se riesco ad aumentare i giri utili... Smile
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#59
Ahahah..l'incontrario di un'espressione dialettale sentita qualche tempo fa (riferita ad una fanciulla): "..go visto de meio e go guà de peggio.."!
:haha:

Pepi Ha scritto:ho visto di peggio, ma anche di molto meglio Big Grin

cmq domenica testo la soluzione attuale, vediamo se riesco ad aumentare i giri utili... Smile
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#60
[Immagine: 1385216_10152351972034498_33898393_n.jpg]

[Immagine: 1003223_10152351952214498_841178178_n.jpg]



...sentiamo i commenti Big Grin
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