pierpower Ha scritto:per la birra quando vuoi, più che volentieri. :-)con molto piacere per cui fatti vedere di più al Challenge è non solo a Rijeka : Fuck You :
pierpower Ha scritto:più velocità dell aria più raffreddamento. puntola cosa importante poi è non andare mai piano :haha:
più aria più raffreddamento INFATTI su auto veloci si possono usare radiatori piccoli.
ovviamente scherzo, uno dei vantaggi delle auto veloci è che a velocità lenta non sono mai sotto carico
pierpower Ha scritto:la cosa di avere un po di diffusione in ingresso scambiatore te la spiego domani.
nel radiatore inclinato la velocità aumenta operchè ho siomma di velocità orizzontale e verticale (teorema di pitagora).
cioè nel radiatore orizzontale passa un cateto di velocità.
Inclinandolo deve passarci il solito cateto più un altro cateto di velocità verticale.
Così che alla fine ci passa l'ipotenusa che appunto è maggiore dei cateti
se non mi son spiegato serve uno schizzo, anche questo domani, sono stanco, a nanna
ciao
ti sei spiegato benissimo, l'ipotenusa è maggiore del lato per cui più percorso = più velocità, è io aggiungo che se il radiatore non è perpendicolare con il flusso quest'ultimo si troverà a dover sbattere a Dx e SX contro le lamelle per cui attraverserà la massa radiante a Zig Zag, ancora più strada, ma con il vantaggio di un rimescolamento che di fatto migliora lo scambio termico...
ma.... nel disegno che ho allegato il rapporto (a occhio) tra bocca entrata aria, e superficie radiante è di 1a5, per cui l'aria attraverserà la massa ad un quinto (+ maggiorazione ipotenusa) rispetto alla velocità del veicolo...
adesso aggiorna considerando la resistenza aerodinamica