Gyu71 Ha scritto:Dunque: il mio carrozziere l'ha vista questa mattina.
L'ho fatta mettere sul ponte per vederla meglio:
Lui dice che non conviene prenderla a quei soldi, poichè l'auto è stata rifatta in quasi
tutti i punti anche se i "puntoni" degli ammortizzatori sono i suoi originali quindi non
dovrebbe aver subito grossi urti in passato.
Sicuramente farò una stupidaggine, sono tentato dall'acquistarla e "tenerla a vita".
Sembra sia stata rifatta la frizione e un grosso tagliando nel 2006 quando il contachilometri
segnava 153.000. Adesso come ripeto, ne ha 156.000.
Nonostante sia ferma da circa tre anni, i livelli sono tutti a posto e la meccanica sembra
davvero in ordine. Devo soltanto provare a metterla in moto, ma per scrupolo ancora non
l'ho fatto. (Volevo farlo fare dal mio meccanico di fiducia...)
A questo punto la prenderei, la posteggerei nei magazzini della ditta al coperto e piano piano
inizierei il restauro.
Non vedo altre alternative possibili visto che altrimenti dovrà marcire in eterno sotto l'acqua...
Oggi sono tornato a trovare la Mazdina abbandonata.
Mi son fatto coraggio, ho collegato il booster con i morzetti alla batteria, ho scrupolosamente
messo in folle il cambio, accertato che tutti i comandi fossero azzerati, e dopo aver
incrociato le dita, ho provato a metterla in moto.
INCREDIBILE!!!!!!!!!
Al primo colpo del motorino d'avviamento, il docile 1600 diciassettenne, è andato regolarmente
in moto senza alcun tentennamento!!!
Sembrava l'avessero parcheggiata la sera prima, tanto il motore funzionava regolare!!!
Per sicurezza l'ho lasciato girare al minimo per un paio di minuti, in modo che tutta la circolazione
dei liquidi avvenisse a dovere.
Una volta alzata leggermente la temperatura dell'acqua, ho provato con estrema delicatezza
a smuovere l'auto inserendo la prima marcia e staccando adeguatamente la frizione.
La V-Special ha mosso la sua leggera massa, le gomme ormai irregolari ed indurite lasciavano
capire che erano rimaste immobili da circa TRE ANNI.
Dopo alcuni minuti di movimenti in prima e seconda marcia a bassissimi regimi nel grande
piazzale della concessionaria, ho azzardato ad aumentare di poco i giri del motore.
Tutto sembrava a posto.
Nelle manovre più strette, sentivo il differenziale a lamelle fare il suo lavoro con i sassolini
presenti sul piazzale.
Adesso è il momento di provare l'impianto elettrico:
- fari, frecce, hazzard, vetri elettrici, riscaldamento, abbaglianti, fari a scomparsa, persino
l'impianto audio completo di casse originali funzionava PERFETTAMENTE!!!
A questo punto, ho voluto fare l'ultima prova:
- ho aspettato al minimo con l'auto ferma che la temperatura si alzasse per far entrare
in funzione la ventola di raffreddamento.
Come se nulla fosse, dopo che la lancetta della temperatura ha superato metà corsa,
la ventola è magicamente partita!!!
Che dire???
Ho scrupolosamente parcheggiato la vecchia "na V-Special" al proprio posto, l'ho coperta
con un telo di fortuna che avevo nella mia auto, e dopo aver messo un foglio all'interno
con la scritta - VENDUTA-, ho telefonato al proprietario dicendo che a giorni l'avrei
raggiunto per ricontrattare il prezzo d'acquisto!
Che ne pensate, sto facendo una stupidaggine??? :?: