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[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
lore87 Ha scritto:Per quanto mi piaccia la vecchia 124 continuo a non capire perché si debba sempre cercare la moda del revival. La Mazda ha staccato col passato e tutto sommato non mi sembra abbia fatto un brutto lavoro.
Avrei voluto più coraggio anche da fca.
Nel senso....si possono fare anche auto belle che non riprendano vecchie linee e in Italia mi pare che su questo non si discuta.
Comunque speriamo che sia un bel revival.

Quoto tutto. Soprattutto per un'auto di nicchia sarebbe stato bello vedere un po' dicoraggio e fantasia, invece che fare una sorta di revival. In questo credo che Mazda sia stata per certi versi molto più astuta: puntando sul fatto che FCA avrebbe fatto un revival, si è lanciata in linee di rottura con il passato.
Comunque tra un po' vedremo come sarà questa barchetta 2.0
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Mi ero confuso io allora. Pensavo si trattasse di un mock-up.
Il problema che ci vedo io è proprio che su un auto 'di massa' è anche giusto seguire le mode con le relative analisi (tipo il caso della 500. Molto riuscita )
Per un'auto relativamente più di nicchia io avrei lasciato più libertà ai designer. Dopo tutto la tradizione e le capacità ci sono.
Dopo di che sono pronto a tornare sui miei passi se nonostante tutto la nuova vettura mostri comunque elementi originali.
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Beh, a parte che mazda con la NC aveva chiaramente già fatto un revival della NA... direi che forse è stato errato il modus operandi di quest'ultima.
Con la NB e con la NC anche da lontano era chiaramente visibile che tutte facevano parte della stessa famiglia della NA... con la ND non sono sicuro che questo avvenga (mi riservo di vederla in giro per togliermi il dubbio).
Io personalmente preferisco che si cambi nome quando l'auto successiva non ha nulla a che vedere, almeno a livello estetico, con la precedente, mentre apprezzo il mantenimento del "marchio" quando invece ci sono richiami estetici palesi.
A livello fiat ho infatti apprezzato il il "brand" 500, mentre al tempo mi ha notevolmente urtato che abbiano chiamato "cinquecento" la precedente utilitaria (e anche la seicento). Idem per la lancia thema e flavia che altro non sono che cassoni americani col marchio lancia.
Se la 124 richiamerà esteticamente la vecchia allora ben venga.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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lore87 Ha scritto:Mi ero confuso io allora. Pensavo si trattasse di un mock-up.
Il problema che ci vedo io è proprio che su un auto 'di massa' è anche giusto seguire le mode con le relative analisi (tipo il caso della 500. Molto riuscita )
Per un'auto relativamente più di nicchia io avrei lasciato più libertà ai designer. Dopo tutto la tradizione e le capacità ci sono.
Dopo di che sono pronto a tornare sui miei passi se nonostante tutto la nuova vettura mostri comunque elementi originali.

Beh, in effetti la maquette la si può anche definire un mock-up, in quello non ti sei confuso affatto. Rispetto ad un modello da esposizione non è però destinato ad essere mai fatto vedere pubblicamente, viene utilizzato internamente, prima di tutto per i vari step di approvazione e poi per i clinic test. Ovviamente da una decina di metri è in tutto e per tutto simile ad una vettura reale, ma è in realtà una scultura. Tra l'altro è bellissimo veder lavorare gli artigiani che realizzano questo tipo di modelli, sono veramente degli artisti, riescono a realizzare superfici che sembrano reali alla vista e a volta addirittura al tatto; ho visto superfici plastiche che, correttamente goffrate e lavorate, simulano in maniera incredibilmente realistica metalli o tessuti.

Sì in effetti stilemi del tutto nuovi sarebbero stati intriganti. Ovviamente questo avrebbe richiesto anche di non utilizzare il nome 124, identificandola in maniera del tutto diversa. Credo che in parte abbia pesato il fatto che ormai, all'epoca del passaggio da Alfa a Fiat, i colleghi avevano avuto la conferma che Mazda avrebbe abbandonato gli stilemi classici Miata (bombatura sul cofano, fanali tondi, ecc.), per cui un po' di spazio per il retrò c'era. E in parte credo abbia pesato il feedback dei colleghi di Chrysler. D'altra parte credo (il posizionamento e target non sono ancora stati ufficializzati internamente, ma un primo ordine di grandezza dei volumi mi è passato sotto gli occhi) che l'obiettivo sia discostarsi un po' dal prodotto di nicchia, soprattutto in Europa e soprattutto per la versione meno prestazionale. Sarebbe una scelta abbastanza rischiosa, visto che ormai anche i clienti con una buona possibilità di spesa puntano sempre più sui SUV, ma dal nostro lato stimolante. Soprattutto sarà un obiettivo sfidante per chi tra noi seguirà il prodotto in Italia: purtroppo nel nostro paese la clientela continua a non avere la sensibilità dei tedeschi o degli inglesi verso le vetture scoperte leggere Undecided
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Rob72 Ha scritto:Io personalmente preferisco che si cambi nome quando l'auto successiva non ha nulla a che vedere, almeno a livello estetico, con la precedente, mentre apprezzo il mantenimento del "marchio" quando invece ci sono richiami estetici palesi.

Io l'ho vista dal vivo ed esteticamente la identifichi subito come una MX-5, ma non tenta di sciommiottare il passato. Al di là di questo, io penso che il nome non vada cambiato anche e soprattutto quando rimane il concetto di auto (che nella MX-5 è spider leggera, divertente, semplice), piuttosto che utilizzare nomi uguali per modelli che hanno solo una parentela stilistica e nient'altro.
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Perdonate l'ignoranza, cos'è un clinic test?
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Don Tonino Ha scritto:Perdonate l'ignoranza, cos'è un clinic test?

Vai tranquillo, in effetti è terminologia non molto diffusa. Sono io che uso troppo spesso termini che do stupidamente per scontati.

Un clinic test (o più semplicemente clinic) è una prova effettuata con un campione della clientela, durante la quale vengono mostrate (o in alcuni casi fatte provare) le vetture che bisogna valutare.

Di norma le vetture vengono testate insieme ad altre in modo da avere dei termini di confronto.

Il tipo di test e le modalità con cui viene effettuato variano in base agli standard adottati da ciascun costruttore, spesso anche caso per caso. Idem per la metodologia di campionamento.

Il clinic più classico consiste nel mostrare una vettura, ancora non mostrata in pubblico, ad un campione di clienti che rientrano nel target prescelto, insieme con vetture concorrenti.

Si possono raccogliere così sia dati sul gradimento generale o particolare della linea, sia dati di massima sul posizionamento percepito della vettura.


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NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
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MS85 Ha scritto:Vai tranquillo, in effetti è terminologia non molto diffusa. Sono io che uso troppo spesso termini che do stupidamente per scontati.

Un clinic test (o più semplicemente clinic) è una prova effettuata con un campione della clientela, durante la quale vengono mostrate (o in alcuni casi fatte provare) le vetture che bisogna valutare.

Di norma le vetture vengono testate insieme ad altre in modo da avere dei termini di confronto.

Il tipo di test e le modalità con cui viene effettuato variano in base agli standard adottati da ciascun costruttore, spesso anche caso per caso. Idem per la metodologia di campionamento.

Il clinic più classico consiste nel mostrare una vettura, ancora non mostrata in pubblico, ad un campione di clienti che rientrano nel target prescelto, insieme con vetture concorrenti.

Si possono raccogliere così sia dati sul gradimento generale o particolare della linea, sia dati di massima sul posizionamento percepito della vettura.

Grazie del chiarimento, molto interessante. Immagino che chi partecipa a tali test debba sottostare a clausole di riservatezza?

E ben venga l'utilizzo dei termini tecnici, che così si impara sempre qualcosa!
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Don Tonino Ha scritto:Grazie del chiarimento, molto interessante. Immagino che chi partecipa a tali test debba sottostare a clausole di riservatezza?

In genere non credo vi siano clausole molto stringenti, anche perché oltre a non avere molti strumenti di controllo su un esterno, l'azienda non ha molte leve su cui reagire. Diciamo nulla di così serio come un vero e proprio NDA (non disclosure agreement) che alcuni dipendenti devono firmare per il loro ruolo specifico.

Ovviamente durante quel tipo di prove ogni strumento elettronico viene consegnato all'ingresso e restituito alla fine della sessione.

La cosa più complicata da far firmare in realtà sono i moduli per la privacy. Ormai in alcune nazioni sono arrivati a livelli di paranoia: per una sola indagine di questo tipo devi far firmare 16 diverse parti per autorizzare al trattamento dei dati. Montagne e montagne di carta inutile (e per una volta va detto che gli italiani non sono tra i più burocratici).


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MS85 Ha scritto:In genere non credo vi siano clausole molto stringenti, anche perché oltre a non avere molti strumenti di controllo su un esterno, l'azienda non ha molte leve su cui reagire. Diciamo nulla di così serio come un vero e proprio NDA (non disclosure agreement) che alcuni dipendenti devono firmare per il loro ruolo specifico.

Ovviamente durante quel tipo di prove ogni strumento elettronico viene consegnato all'ingresso e restituito alla fine della sessione.

La cosa più complicata da far firmare in realtà sono i moduli per la privacy. Ormai in alcune nazioni sono arrivati a livelli di paranoia: per una sola indagine di questo tipo devi far firmare 16 diverse parti per autorizzare al trattamento dei dati. Montagne e montagne di carta inutile (e per una volta va detto che gli italiani non sono tra i più burocratici).


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Dipende dal clinic... C'è gente che ha partecipato all'ultimo di 952 e dice di aver firmato un NDA.... Il che è già un controsenso Smile

Io sono sempre stato un po' contrario ai clinic, non bisogna seguire troppo quello che vuole la gente, sennò si finisce a fare sempre le solite cose e si condanna il prodotto alla mediocrità.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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