dafde Ha scritto:Considera che però la 124 peserà circa 1100kg
Capisco non sia il massimo dell'affidabilità, comunque allego la fonte: https://youtu.be/qxJ6ouY5ZkA
Pare che la 124 peserà 75 kg più del 1.5 e 25 kg meno (diciamo stesso peso) della 2.0
Quindi non vedo dove possa essere il problema.
Se pensi che c'è gente che ha montato il rollbar sulle na/nb e al challenge gira col passeggero.....il discorso peso è irrilevante (se siamo intorno ai 1000 kg di differenza)
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cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
75 kg per la prestazione pura non sono un irrilevanti, piuttosto di irrilevante è che c'è gente che monta rollbar e/o con passeggero al challenge.
dafde Ha scritto:75 kg per la prestazione pura non sono un irrilevanti, piuttosto di irrilevante è che c'è gente che monta rollbar e/o con passeggero al challenge.
I kg sono kg....o un kg di ossa e grasso pesa meno di un kg di ferro?
Secondo me vi fate troppe seghe mentali.....manco fossimo in F1 e ce la giocassimo sul filo dei millesimi!
Tanto per fare un esempio, su situazioni conosciute: io se vado a fare a sportellate con Omer, parto già con 30 kg di vantaggio....,
Dal prossimo anno al challenge si mettono le zavorre? Dai, siamo seri.
Comunque, vedremo in pista se questi pochi kg saranno così devastanti in termini di prestazione, o se il motore sopperirà abbondantemente
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cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
attendo con ansia il primo che dice che non fa il pieno per non appesantire inutilmente l'auto. :WohoW:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Dado Ha scritto:attendo con ansia il primo che dice che non fa il pieno per non appesantire inutilmente l'auto. :WohoW:
E per di più ha smontato il motore del tetto della RC e non porta mai un passeggero che non sia un neonato (ma con seggiolino in carbonio)
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
Dado Ha scritto:attendo con ansia il primo che dice che non fa il pieno per non appesantire inutilmente l'auto. :WohoW:
Ci manca poco.....
Ma poi compensano con i vari irrigidimenti telaio
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cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
x-vas Ha scritto:I kg sono kg....o un kg di ossa e grasso pesa meno di un kg di ferro?
Secondo me vi fate troppe seghe mentali.....manco fossimo in F1 e ce la giocassimo sul filo dei millesimi!
Tanto per fare un esempio, su situazioni conosciute: io se vado a fare a sportellate con Omer, parto già con 30 kg di vantaggio....,
Dal prossimo anno al challenge si mettono le zavorre? Dai, siamo seri.
Comunque, vedremo in pista se questi pochi kg saranno così devastanti in termini di prestazione, o se il motore sopperirà abbondantemente
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è vero che non ce la giochiamo sul filo dei centesimi, però quando tiro in pista (pur essendo assolutamente incapace lo ammetto) si sente molto chiaramente quando ho il pieno di benzina e quando sono quasi vuoto, la macchina reagisce in maniera diversa, parliamo di una differenza di quanto? 40kg? con 60/70/80 kg in meno la differenza per me è enorme, è quasi il 10% del peso complessivo.
Invece sostieni che la 124 "ficcherà delle grandi scoppole alla nd in pista e in strada" ma imho la differenza del motore non è enorme, considerando che c'è peso a favore della Nd, quindi per me non ci saranno assolutamente differenze enormi in pista (per me fare paragoni in strada ha poco senso, anche se probabilmente il motore turbo così com'è concepito quelle FCA sarà più godibile del 1.5 mazda)
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Il discorso sul peso conta eccome, visto che chi fa i confronti è la stessa persona e si presume che apporterebbe le stesse modifiche all'auto, a prescindere da quale delle due prenda, e che se scegliesse la 124 non lascerebbe il passeggero sugli spalti per recuperare il gap di peso con l'ND...
meno male che qualcuno mi dà man forte, siamo spesso a discutere sul peso, e adesso tutt'ad un tratto quasi 100kg diventano irrilevanti
01-02-2016, 11:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2016, 11:41 da lore87.)
Location: Nova Milanese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
dafde Ha scritto:meno male che qualcuno mi dà man forte, siamo spesso a discutere sul peso, e adesso tutt'ad un tratto quasi 100kg diventano irrilevanti
Il problema che state trascurando è che rispetto alla 124 solo il 1.5 è più leggero. Peccato che per chi va in pista il 2.0 nd è più veloce. È già stato dimostrato.
Il peso è importante. Ma ci sono anche altre cose da valutare
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