This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
dafde Ha scritto:Considera che però la 124 peserà circa 1100kg

Capisco non sia il massimo dell'affidabilità, comunque allego la fonte: https://youtu.be/qxJ6ouY5ZkA

Pare che la 124 peserà 75 kg più del 1.5 e 25 kg meno (diciamo stesso peso) della 2.0
Quindi non vedo dove possa essere il problema.

Se pensi che c'è gente che ha montato il rollbar sulle na/nb e al challenge gira col passeggero.....il discorso peso è irrilevante (se siamo intorno ai 1000 kg di differenza)


Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
75 kg per la prestazione pura non sono un irrilevanti, piuttosto di irrilevante è che c'è gente che monta rollbar e/o con passeggero al challenge.
  Cita messaggio
dafde Ha scritto:75 kg per la prestazione pura non sono un irrilevanti, piuttosto di irrilevante è che c'è gente che monta rollbar e/o con passeggero al challenge.

I kg sono kg....o un kg di ossa e grasso pesa meno di un kg di ferro?
Secondo me vi fate troppe seghe mentali.....manco fossimo in F1 e ce la giocassimo sul filo dei millesimi!

Tanto per fare un esempio, su situazioni conosciute: io se vado a fare a sportellate con Omer, parto già con 30 kg di vantaggio....,
Dal prossimo anno al challenge si mettono le zavorre? Dai, siamo seri.

Comunque, vedremo in pista se questi pochi kg saranno così devastanti in termini di prestazione, o se il motore sopperirà abbondantemente


Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
attendo con ansia il primo che dice che non fa il pieno per non appesantire inutilmente l'auto. :WohoW:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:attendo con ansia il primo che dice che non fa il pieno per non appesantire inutilmente l'auto. :WohoW:

E per di più ha smontato il motore del tetto della RC e non porta mai un passeggero che non sia un neonato (ma con seggiolino in carbonio)
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:attendo con ansia il primo che dice che non fa il pieno per non appesantire inutilmente l'auto. :WohoW:

Ci manca poco.....
Ma poi compensano con i vari irrigidimenti telaio


Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:I kg sono kg....o un kg di ossa e grasso pesa meno di un kg di ferro?
Secondo me vi fate troppe seghe mentali.....manco fossimo in F1 e ce la giocassimo sul filo dei millesimi!

Tanto per fare un esempio, su situazioni conosciute: io se vado a fare a sportellate con Omer, parto già con 30 kg di vantaggio....,
Dal prossimo anno al challenge si mettono le zavorre? Dai, siamo seri.

Comunque, vedremo in pista se questi pochi kg saranno così devastanti in termini di prestazione, o se il motore sopperirà abbondantemente


Sent from my iPhone using Tapatalk

è vero che non ce la giochiamo sul filo dei centesimi, però quando tiro in pista (pur essendo assolutamente incapace lo ammetto) si sente molto chiaramente quando ho il pieno di benzina e quando sono quasi vuoto, la macchina reagisce in maniera diversa, parliamo di una differenza di quanto? 40kg? con 60/70/80 kg in meno la differenza per me è enorme, è quasi il 10% del peso complessivo.

Invece sostieni che la 124 "ficcherà delle grandi scoppole alla nd in pista e in strada" ma imho la differenza del motore non è enorme, considerando che c'è peso a favore della Nd, quindi per me non ci saranno assolutamente differenze enormi in pista (per me fare paragoni in strada ha poco senso, anche se probabilmente il motore turbo così com'è concepito quelle FCA sarà più godibile del 1.5 mazda)
  Cita messaggio
Il discorso sul peso conta eccome, visto che chi fa i confronti è la stessa persona e si presume che apporterebbe le stesse modifiche all'auto, a prescindere da quale delle due prenda, e che se scegliesse la 124 non lascerebbe il passeggero sugli spalti per recuperare il gap di peso con l'ND...
  Cita messaggio
meno male che qualcuno mi dà man forte, siamo spesso a discutere sul peso, e adesso tutt'ad un tratto quasi 100kg diventano irrilevanti
  Cita messaggio
dafde Ha scritto:meno male che qualcuno mi dà man forte, siamo spesso a discutere sul peso, e adesso tutt'ad un tratto quasi 100kg diventano irrilevanti

Il problema che state trascurando è che rispetto alla 124 solo il 1.5 è più leggero. Peccato che per chi va in pista il 2.0 nd è più veloce. È già stato dimostrato.
Il peso è importante. Ma ci sono anche altre cose da valutare
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 662 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,461 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,731 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,988 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,537 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,603 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)