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Daniele La Valle Ha scritto:Provata oggi la 124 lusso per un'oretta (si è settimana di test drive in giro):
Motore: inadeguato, non per la potenza ma per il ritardo di risposta all'acceleratore, mi è sembrato veramente eccessivo per un auto del 2016 (uso anche una fiesta 1.0 ecoboost ed è molto più immediata come risposta), non per il regime d'ingresso del turbo, che a memoria soffia dai 2000/2200 ma per il secondo e mezzo che aspetti da quando schiacci a quando spinge, credo renda difficile la guida impegnata per non parlare di un ipotetico drifting.
L'allungo non è esaltante e la coppia è esaltata dalla seconda corta (rispetto alla mia).
Assetto fermo sino a 0,1 g di accelerazione laterale, da li in avanti il rollio è sensibile e fastidioso nei trasferimenti di carico.
Si sente parecchio l'assenza del differenziale autobloccante e non mi piace la rapportatura del cambio, seconda corta su terza lunga, unito al ritardo di risposta del turbo fa perdere fluidità.
Gli interni (giudizi validi anche per ND) mi sembrano di buona qualità e bell'impatto visivo ma fin troppo raccolti, da un po' sensazione di essere compressi; per quanto in uno spider non sia fondamentale, l'assenza di vani portaoggetti degni di tale nome per me è un errore: anche se vai in pista ti serve un posto per metterci due cavolate e credo che con la 124 in pista non ci vada nessuno se non dopo averci speso 2000 euro di assetto, dovranno regalare un marsupio a chi l'acquista.
Risultato: come spider da aperitivo va benissimo, ma lo "spirito" della mx5 non l'ho respirato: devo ricredermi su quanto detto contro mazda e la scelta aspirata, se l'alternativa era questo motore, hanno fatto bene.
P.s. Non la cambierei con la mia vecchietta, ora tocca alla ND 2.0
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Il ritardo che hai avvertito dunque non è da turbo lag. È un ritardo dell'acceleratore elettronico.
La butto lì. Non potrebbe essere un problema da risolvere sui primi esemplari?
Daniele La Valle Ha scritto:Provata oggi la 124 lusso per un'oretta (si è settimana di test drive in giro):
Motore: inadeguato, non per la potenza ma per il ritardo di risposta all'acceleratore, mi è sembrato veramente eccessivo per un auto del 2016 (uso anche una fiesta 1.0 ecoboost ed è molto più immediata come risposta), non per il regime d'ingresso del turbo, che a memoria soffia dai 2000/2200 ma per il secondo e mezzo che aspetti da quando schiacci a quando spinge, credo renda difficile la guida impegnata per non parlare di un ipotetico drifting.
L'allungo non è esaltante e la coppia è esaltata dalla seconda corta (rispetto alla mia).
Assetto fermo sino a 0,1 g di accelerazione laterale, da li in avanti il rollio è sensibile e fastidioso nei trasferimenti di carico.
Si sente parecchio l'assenza del differenziale autobloccante e non mi piace la rapportatura del cambio, seconda corta su terza lunga, unito al ritardo di risposta del turbo fa perdere fluidità.
Gli interni (giudizi validi anche per ND) mi sembrano di buona qualità e bell'impatto visivo ma fin troppo raccolti, da un po' sensazione di essere compressi; per quanto in uno spider non sia fondamentale, l'assenza di vani portaoggetti degni di tale nome per me è un errore: anche se vai in pista ti serve un posto per metterci due cavolate e credo che con la 124 in pista non ci vada nessuno se non dopo averci speso 2000 euro di assetto, dovranno regalare un marsupio a chi l'acquista.
Risultato: come spider da aperitivo va benissimo, ma lo "spirito" della mx5 non l'ho respirato: devo ricredermi su quanto detto contro mazda e la scelta aspirata, se l'alternativa era questo motore, hanno fatto bene.
P.s. Non la cambierei con la mia vecchietta, ora tocca alla ND 2.0
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fidatevi che Daniele e versus la sanno veramente lunga dovreste vederli con che capacità portano l auto...
cmq Daniele la mia 2.0 sport nn te la faccio provare tieeee
Ottima recensione di Daniele e credo che abbia centrato il senso del discorso anche se non condivido il suo punto di vista. Mi spiego: mi sembra che abbia cercato la MX5 all'interno della 124 senza, ovviamente, trovarla il che per me è un bene perché la ND è un ottimo prodotto e non c'era necessità di un clone! Ben vengano quindi le differenze, o le carenze a dipendenza dei punti di vista, della 124.
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Nightcrawler Ha scritto:Ottima recensione di Daniele e credo che abbia centrato il senso del discorso anche se non condivido il suo punto di vista. Mi spiego: mi sembra che abbia cercato la MX5 all'interno della 124 senza, ovviamente, trovarla il che per me è un bene perché la ND è un ottimo prodotto e non c'era necessità di un clone! Ben vengano quindi le differenze, o le carenze a dipendenza dei punti di vista, della 124.
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Hai colto, effettivamente ho cercato la mx5 nel provarla e, giustamente non l'ho trovata. Chi ha condiviso la prova con me ha deciso di comprarla a settembre, proprio per questo sottolineo la soggettività delle mie impressioni.
Di oggettivo ci sono sicuramente le critiche sull'assenza di portaoggetti perchè renderà la vita difficile a chiunque la vorrà usare quotidianamente specie in due.
Non ho detto nulla sull'estetica ma lo aggiungo, fa la sua figura e piace alle signorine.
Il caso ha voluto che la sosta cambio guidatore si avvenuta con la mamma....
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If everything seems under control
you're not going fast enough
1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
L estetica è soggettiva ma quella della 124 mi ha già stufato...per me la mx5 ha personalità da vendere la 124 neanche l ombra...
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
Onestamente preferisco un aspirato che un turbo...
Esteticamente la ND è affascinante… la 124😂
Jinba Ittai
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Regione/Stato: Piemonte
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- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Daniele La Valle Ha scritto:Il caso ha voluto che la sosta cambio guidatore si avvenuta con la mamma....![[Immagine: 0967593bc26219b3717126f8d9a313ac.jpg]](http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160728/0967593bc26219b3717126f8d9a313ac.jpg)
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non mi pare di vedere nulla in comune, o è solo una mia impressione?
Cmq esteticamente IMHO ND tutta la vita, almeno a confronto la 124 spider, che sopratutto in versione bianca trovo orrenda. Sulla Abarth invece se ne può discutere, bella ignorantella!
lore87 Ha scritto:Il ritardo che hai avvertito dunque non è da turbo lag. È un ritardo dell'acceleratore elettronico.
La butto lì. Non potrebbe essere un problema da risolvere sui primi esemplari?
negativo, la calibrazione motore (impatto omologativo) viene freezata parecchio tempo indietro...
L'unica cosa che potrebbe essere (piccolo difetto) parte di una prima produzione è la vibrazione del tassello supportazione lato cambio, in rilascio in folle dai 2000rpm...
29-07-2016, 18:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2016, 20:00 da v3rsus.)
lore87 Ha scritto:Chiacchiere da bar...come quelle di chi fa ipotesi sulla dinamica di un'auto dopo una breve prova in città...
C'è ne sono molte su internet.
Poi per carità i gusti sono gusti e ogni cosa può piacere o no.
il mio era un confronto reale, da uno che su una ND ci posa il **** tutti i giorni ed è salito su un'auto che in teoria dovrebbe essere uguale ma nei fatti è molto diversa.
Non serve strumentarla con gli acceLerometri, basta fare un paio di curve secche e rotonde e rendersi conto che la 124 è più rigida (ok), meno agile/più pesante (ko), sottosterza più della ND (ko).
Sul motore sono lusingato che Daniele abbia avuto le stesse, brutte, impressioni di "scollegamento" pedale accelLeratore risposta. Ha anche centrato cosa può succedere se cerchi il limite in curva e reagisce (tanto) quando meno te l'aspetti.
Non mi dimenticherò la faccia del collega quando in rotonda invece di allargare progressivamente col sedere (come ha fatto la ND due minuti prima, a pari velocità) è passata da un sottosterzo ad una sbandata assurda puntando il palo esterno della rotonda...
Accelerometro e acceleratore si scrivono con una "l" sola...cerchiamo di brutalizzare le auto e non l'italiano, please :-D
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