This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Daniele La Valle Ha scritto:Provata oggi la 124 lusso per un'oretta (si è settimana di test drive in giro):
Motore: inadeguato, non per la potenza ma per il ritardo di risposta all'acceleratore, mi è sembrato veramente eccessivo per un auto del 2016 (uso anche una fiesta 1.0 ecoboost ed è molto più immediata come risposta), non per il regime d'ingresso del turbo, che a memoria soffia dai 2000/2200 ma per il secondo e mezzo che aspetti da quando schiacci a quando spinge, credo renda difficile la guida impegnata per non parlare di un ipotetico drifting.
L'allungo non è esaltante e la coppia è esaltata dalla seconda corta (rispetto alla mia).
Assetto fermo sino a 0,1 g di accelerazione laterale, da li in avanti il rollio è sensibile e fastidioso nei trasferimenti di carico.
Si sente parecchio l'assenza del differenziale autobloccante e non mi piace la rapportatura del cambio, seconda corta su terza lunga, unito al ritardo di risposta del turbo fa perdere fluidità.
Gli interni (giudizi validi anche per ND) mi sembrano di buona qualità e bell'impatto visivo ma fin troppo raccolti, da un po' sensazione di essere compressi; per quanto in uno spider non sia fondamentale, l'assenza di vani portaoggetti degni di tale nome per me è un errore: anche se vai in pista ti serve un posto per metterci due cavolate e credo che con la 124 in pista non ci vada nessuno se non dopo averci speso 2000 euro di assetto, dovranno regalare un marsupio a chi l'acquista.
Risultato: come spider da aperitivo va benissimo, ma lo "spirito" della mx5 non l'ho respirato: devo ricredermi su quanto detto contro mazda e la scelta aspirata, se l'alternativa era questo motore, hanno fatto bene.
P.s. Non la cambierei con la mia vecchietta, ora tocca alla ND 2.0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il ritardo che hai avvertito dunque non è da turbo lag. È un ritardo dell'acceleratore elettronico.
La butto lì. Non potrebbe essere un problema da risolvere sui primi esemplari?
  Cita messaggio
Daniele La Valle Ha scritto:Provata oggi la 124 lusso per un'oretta (si è settimana di test drive in giro):
Motore: inadeguato, non per la potenza ma per il ritardo di risposta all'acceleratore, mi è sembrato veramente eccessivo per un auto del 2016 (uso anche una fiesta 1.0 ecoboost ed è molto più immediata come risposta), non per il regime d'ingresso del turbo, che a memoria soffia dai 2000/2200 ma per il secondo e mezzo che aspetti da quando schiacci a quando spinge, credo renda difficile la guida impegnata per non parlare di un ipotetico drifting.
L'allungo non è esaltante e la coppia è esaltata dalla seconda corta (rispetto alla mia).
Assetto fermo sino a 0,1 g di accelerazione laterale, da li in avanti il rollio è sensibile e fastidioso nei trasferimenti di carico.
Si sente parecchio l'assenza del differenziale autobloccante e non mi piace la rapportatura del cambio, seconda corta su terza lunga, unito al ritardo di risposta del turbo fa perdere fluidità.
Gli interni (giudizi validi anche per ND) mi sembrano di buona qualità e bell'impatto visivo ma fin troppo raccolti, da un po' sensazione di essere compressi; per quanto in uno spider non sia fondamentale, l'assenza di vani portaoggetti degni di tale nome per me è un errore: anche se vai in pista ti serve un posto per metterci due cavolate e credo che con la 124 in pista non ci vada nessuno se non dopo averci speso 2000 euro di assetto, dovranno regalare un marsupio a chi l'acquista.
Risultato: come spider da aperitivo va benissimo, ma lo "spirito" della mx5 non l'ho respirato: devo ricredermi su quanto detto contro mazda e la scelta aspirata, se l'alternativa era questo motore, hanno fatto bene.
P.s. Non la cambierei con la mia vecchietta, ora tocca alla ND 2.0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


fidatevi che Daniele e versus la sanno veramente lunga dovreste vederli con che capacità portano l auto...

cmq Daniele la mia 2.0 sport nn te la faccio provare tieeee
  Cita messaggio
Ottima recensione di Daniele e credo che abbia centrato il senso del discorso anche se non condivido il suo punto di vista. Mi spiego: mi sembra che abbia cercato la MX5 all'interno della 124 senza, ovviamente, trovarla il che per me è un bene perché la ND è un ottimo prodotto e non c'era necessità di un clone! Ben vengano quindi le differenze, o le carenze a dipendenza dei punti di vista, della 124.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Nightcrawler Ha scritto:Ottima recensione di Daniele e credo che abbia centrato il senso del discorso anche se non condivido il suo punto di vista. Mi spiego: mi sembra che abbia cercato la MX5 all'interno della 124 senza, ovviamente, trovarla il che per me è un bene perché la ND è un ottimo prodotto e non c'era necessità di un clone! Ben vengano quindi le differenze, o le carenze a dipendenza dei punti di vista, della 124.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai colto, effettivamente ho cercato la mx5 nel provarla e, giustamente non l'ho trovata. Chi ha condiviso la prova con me ha deciso di comprarla a settembre, proprio per questo sottolineo la soggettività delle mie impressioni.
Di oggettivo ci sono sicuramente le critiche sull'assenza di portaoggetti perchè renderà la vita difficile a chiunque la vorrà usare quotidianamente specie in due.
Non ho detto nulla sull'estetica ma lo aggiungo, fa la sua figura e piace alle signorine.
Il caso ha voluto che la sosta cambio guidatore si avvenuta con la mamma....[Immagine: 0967593bc26219b3717126f8d9a313ac.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
L estetica è soggettiva ma quella della 124 mi ha già stufato...per me la mx5 ha personalità da vendere la 124 neanche l ombra...
  Cita messaggio
Onestamente preferisco un aspirato che un turbo...
Esteticamente la ND è affascinante… la 124😂
Jinba Ittai
  Cita messaggio
Daniele La Valle Ha scritto:Il caso ha voluto che la sosta cambio guidatore si avvenuta con la mamma....[Immagine: 0967593bc26219b3717126f8d9a313ac.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non mi pare di vedere nulla in comune, o è solo una mia impressione?

Cmq esteticamente IMHO ND tutta la vita, almeno a confronto la 124 spider, che sopratutto in versione bianca trovo orrenda. Sulla Abarth invece se ne può discutere, bella ignorantella!
MX5PASSION......IO C'ERO !!!

La Giostra

  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Il ritardo che hai avvertito dunque non è da turbo lag. È un ritardo dell'acceleratore elettronico.
La butto lì. Non potrebbe essere un problema da risolvere sui primi esemplari?

negativo, la calibrazione motore (impatto omologativo) viene freezata parecchio tempo indietro...

L'unica cosa che potrebbe essere (piccolo difetto) parte di una prima produzione è la vibrazione del tassello supportazione lato cambio, in rilascio in folle dai 2000rpm...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Chiacchiere da bar...come quelle di chi fa ipotesi sulla dinamica di un'auto dopo una breve prova in città...
C'è ne sono molte su internet.
Poi per carità i gusti sono gusti e ogni cosa può piacere o no.

il mio era un confronto reale, da uno che su una ND ci posa il **** tutti i giorni ed è salito su un'auto che in teoria dovrebbe essere uguale ma nei fatti è molto diversa.
Non serve strumentarla con gli acceLerometri, basta fare un paio di curve secche e rotonde e rendersi conto che la 124 è più rigida (ok), meno agile/più pesante (ko), sottosterza più della ND (ko).

Sul motore sono lusingato che Daniele abbia avuto le stesse, brutte, impressioni di "scollegamento" pedale accelLeratore risposta. Ha anche centrato cosa può succedere se cerchi il limite in curva e reagisce (tanto) quando meno te l'aspetti.
Non mi dimenticherò la faccia del collega quando in rotonda invece di allargare progressivamente col sedere (come ha fatto la ND due minuti prima, a pari velocità) è passata da un sottosterzo ad una sbandata assurda puntando il palo esterno della rotonda...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
Accelerometro e acceleratore si scrivono con una "l" sola...cerchiamo di brutalizzare le auto e non l'italiano, please :-D

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 977 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 71,120 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 32,893 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 19,607 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 6,006 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 28,331 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,607 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)