MS85 Ha scritto:Beh, lato consumi, per l'uso che facciamo noi delle vetture, sicuramente è molto più conveniente una ND.
L'unico neo di quest'ultima è che ha alcune ottime concorrenti in casa Mazda se uno è sensibile a questo tema. Tipo:
[ATTACH=CONFIG]45515[/ATTACH]
Mi dicono che è anche molto meglio in termini di abitabilità.
questa proprio non l'ho capita...
Non vedo perchè si debbe ignorare un dato tecnico importante (più o meno che sia su una spyder...) a parità di potenza.
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v3rsus Ha scritto:Non vedo perchè si debbe ignorare un dato tecnico importante (più o meno che sia su una spyder...) a parità di potenza.
perche' se fai puta caso 15.000 km anno ballano 350 euri :-D
e a giudicare dalle miate che vedo in giro con i km che manco il carrello della spesa i 15.000 km\anno li fanno in pochi.
lungi poi da me difendere una creatura uscita da marchionne
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Dado Ha scritto:perche' se fai puta caso 15.000 km anno ballano 350 euri :-D
e a giudicare dalle miate che vedo in giro con i km che manco il carrello della spesa i 15.000 km\anno li fanno in pochi.
lungi poi da me difendere una creatura uscita da marchionne
A parte che 350 euro l'anno credo sia meglio averli in tasca che non averli... cmq se un'auto che consuma più di un'altra a parità di potenza vuole dire che ha un motore inefficiente: se fosse migliore allora userebbe l'energia del combustibile meglio. Quindi avrebbe più coppia, più CV o semplicemente avrebbe la stessa potenza/coppia spalmata meglio e per un arco di giri più favorevole o magari potrebbe usare marce ancora più corte (con conseguenti prestazioni migliori) perché non avrebbe consumi insostenibili...
`·.¸.‹(•¿•)›
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EBI Ha scritto:A parte che 350 euro l'anno credo sia meglio averli in tasca che non averli... cmq se un'auto che consuma più di un'altra a parità di potenza vuole dire che ha un motore inefficiente: se fosse migliore allora userebbe l'energia del combustibile meglio. Quindi avrebbe più coppia, più CV o semplicemente avrebbe la stessa potenza/coppia spalmata meglio e per un arco di giri più favorevole o magari potrebbe usare marce ancora più corte (con conseguenti prestazioni migliori) perché non avrebbe consumi insostenibili...
non sono proprio d'accordo solo in parte.
diciamo che sarei ben disposto a fare i 10 fissi anziche' i 12 o 13 per avere un motore piu' godurioso, non piu' efficiente, efficienza si sposa male con un motore "sportivo". si sposa male con divertimento di guida. una lavatrice è efficiente, un motore toyota atkinson della prius è efficiente.
un motore che sale di giri subito, che risponde bene al gas, che allunga in alto, pur senza essere un cadavere sotto potrebbe consumare di piu', ma da piu' gusto.
ovvio che a parità di carattere se consuma meno tanto di guadagnato ma non mi pare una discriminante pesante su una miata come lo puo' essere su una mazda 2
Dado
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Dado Ha scritto:efficienza si sposa male con un motore "sportivo". si sposa male con divertimento di guida. una lavatrice è efficiente, un motore toyota atkinson della prius è efficiente.
un motore che sale di giri subito, che risponde bene al gas, che allunga in alto, pur senza essere un cadavere sotto potrebbe consumare di piu', ma da piu' gusto. Se è efficiente, riesce ad estrarre più energia da un litro di benzina: non è detto che efficienza sia il contrario di sportività (pensa alle auto da endurance)... Inoltre, per tornare al discorso principale e non perdersi in sofismi, se i 1.5 e 2.0 di Mazda riescono ad essere divertenti ed efficienti, perché non ci riesce Fiat?
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di solito efficiente = noioso.
tipo le gomme
o tutte le cose che sono eco qualcosa.
se poi fiat non ci riesce puo' essere colpa di fiat o dell'assurda filosofia di fare un miata 1.4 turbo (follia che ha preso piede tra tanti, ma non in mazda per fortuna)
Dado
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Il 1.4 fca turbo lo ho posseduto per 5 anni in versione Tjet
Il multiair sempre 1.4 avuto 3 anni su auto aziendale.
Sono morti in alto? Confermo.
Hanno lag ai bassi? Il multiair si, ma a mio avviso più per il giochino demente della mappatura dna che non per altro (il Tjet infatti ai bassi andava).
Entrambi in ogni caso andavano forte, il 170 cv allo MZR 2.0 gli rastrella letteralmente le orecchie. Cronometro babies.
Non credo di averne mai visto uno esplodere, e ne ho visti anche swappati con garrett con su 220/230 cv.
Il mio lo ho venduto a 200 mila km fatti tutti a gpl, e andava come da nuova....
Di motori giapponesi esplosi ne ricordo giusto qualcuno invece
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Fermo, ma non inerte.
"Il motore X potrebbe essere più efficiente, erogando maggiore coppia e maggiore potenza a parità di consumi. Per cui è meglio il motore Y che è più efficiente. E mi dà comunque meno coppia e meno potenza del motore X, ma se ci faccio 50 mila km all'anno risparmio"
Ok
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
Nn é una questione di puri consumi (che su una vetturetta del genere sono sicuramente secondari...ma cmq fa strano che siano sovrapponibili allo stesso motore montato su una giulietta che ha 300kg in più e un tuning in D decisamente più interessante)
Secondo me, vista l'installazione longitudinale (nuova) e l'abbinamento ad una trasmissione che nn ha problemi a gestire la maggiore coppia, avremmo potuto fare molto di meglio, soprattutto a livello di tuning/erogazione e sulla supportazione motore/cambio (troppe vibrazioni rispetto agli aspirati mazda).
Per la prima nulla che una buona mappa nn possa fare, unita ad una buona dose di cavalli aggiuntivi.
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v3rsus Ha scritto:Nn é una questione di puri consumi (che su una vetturetta del genere sono sicuramente secondari...ma cmq fa strano che siano sovrapponibili allo stesso motore montato su una giulietta che ha 300kg in più e un tuning in D decisamente più interessante)
Secondo me, vista l'installazione longitudinale (nuova) e l'abbinamento ad una trasmissione che nn ha problemi a gestire la maggiore coppia, avremmo potuto fare molto di meglio, soprattutto a livello di tuning/erogazione e sulla supportazione motore/cambio (troppe vibrazioni rispetto agli aspirati mazda).
Per la prima nulla che una buona mappa nn possa fare, unita ad una buona dose di cavalli aggiuntivi.
Alla fine come giustamente fai notare è la prima volta che questo motore finisce in longitudinale oltre che su una macchina totalmente diversa da quelle fin ora usate.
Mi sembra abbastanza ragionevole che escano aggiornamenti o piccole modifiche che lo migliorino. Resta il fatto che è e rimarrà un turbo. Non gli si può chiedere di cambiare totalmente. Si fa prima a prendersi un aspirato.
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