angeloc4 Ha scritto:Il cobalt non prende aria dietro il radiatore, ma di lato.
io ho scritto che prende aria davanti al radiatore -
Citazione:e dietro alla presa c'è un radiatore che "frena" notevolmente l'aria
per presa intendo quella del cobalt. Sto dicendo che il cobalt è compreso tra una grigia (quella che si vede da fuori) e una griglia molto fitta (il radiatore) a cavallo della quale si ha una notevole variazione di pressione, e siccome siamo in flusso incomprimibile/regime subsonico, la zona dove sta il cobalt è una zona dove l'aria è notevolmente più lenta rispetto al flusso dell'aria esterna. Questo perché in campo subsonico conta anche ciò che avviene a valle del punto di interesse.
Questo senza contare lo strato limite attorno al veicolo.
Tutto per dire che: se vai a 200 all'ora l'aria non entra nel cobalt a 200 all'ora, ma nemmeno per scherzo!
Se il cobalt fosse dietro il radiatore non lo installerebbe nessuno sano di mente.
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".... il condotto originale pesca aria fresca frontemarcia, usando l'intero paraurti come presa d'aria. Certo, pesca aria calma attraverso un diffusore ben raccordato, e quindi si gioca lo stratosferico effetto di pressione dinamica.... :haha: ma alla fine non si tratta di aria molto più calma di quella che pesca il cobalt e a meno di velocità > 200 km/h il contributo è trascurabile, inoltre il condotto originale ha un diffusore fatto bene, cosa che il cobalt non ha."
Quindi riassumendo in parole povere,secondo te, è meglio l'aspirazione originale.
angeloc4 Ha scritto:".... il condotto originale pesca aria fresca frontemarcia, usando l'intero paraurti come presa d'aria. Certo, pesca aria calma attraverso un diffusore ben raccordato, e quindi si gioca lo stratosferico effetto di pressione dinamica.... :haha: ma alla fine non si tratta di aria molto più calma di quella che pesca il cobalt e a meno di velocità > 200 km/h il contributo è trascurabile, inoltre il condotto originale ha un diffusore fatto bene, cosa che il cobalt non ha."
Quindi riassumendo in parole povere,secondo te, è meglio l'aspirazione originale.
no, come ho detto prima, secondo me cambia poco o nulla. Il contributo di "sovrapressione" è certamente trascurabile. Il contributo di temperatura non so valutarlo perché non ho dati alla mano ma non penso che ci sia un differenziale di temperatura così importante, dato che anche l'originale pesca fuori dal vano motore, però boh.
Piuttosto sarebbe interessante provare a levare tutto quello che c'è appena prima il risuonatore, accorciando il condotto ed elimnando curve e perdite distribuite, ma facendolo pescare sempre fuori dal vano motore e schermando più calore possibile.
Va anche notato che le lunghezze dei condotti e la posizione dei risuonatori "in teoria" sono studiati anche per dare una certa elasticità di marcia, mi sembra che anche sul MZR L ci sia il VICS a tal proposito
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Noto che la velocità dei 200km/h sia ormai un altro totem del forum... è dalla notte dei tempi che si costruiscono prese d'aria frontali e di sicuro non per la necessità di superare i 200.
Esistono posti dove si fanno mappature con ventilazione forzata, proprio per sfruttare al massimo le prese d'aria dinamiche, che ormai quasi tutte le auto hanno.
Chi lavora sulle aspirazioni, ha chiaro che l'aria debba essere pescata da fuori e che le prese d'aria ed i condotti debbano essere schermati dal resto del vano motore (vedi utilizzo di plastiche e carbonio).
Se poi riuscite a dimostrare che pescare l'aria frontalmente o di spalle al senso di marcia, sia esattamente la stessa cosa, non insisterò più e lascerò spazio ai professori. :notworthy:
Dangerfield78 Ha scritto:Noto che la velocità dei 200km/h sia ormai un altro totem del forum... è dalla notte dei tempi che si costruiscono prese d'aria frontali e di sicuro non per la necessità di superare i 200.
Esistono posti dove si fanno mappature con ventilazione forzata, proprio per sfruttare al massimo le prese d'aria dinamiche, che ormai quasi tutte le auto hanno.
Chi lavora sulle aspirazioni, ha chiaro che l'aria debba essere pescata da fuori e che le prese d'aria ed i condotti debbano essere schermati dal resto del vano motore (vedi utilizzo di plastiche e carbonio).
Se poi riuscite a dimostrare che pescare l'aria frontalmente o di spalle al senso di marcia, sia esattamente la stessa cosa, non insisterò più e lascerò spazio ai professori. :notworthy:
l'ho dimostrato prima, frontemarcia o di lato cambia poco. Ti dico, un conto è se ti metti immerso nel flusso, allora si può di certo parlare di prese d'aria dinamiche, ma finché rimani dentro la scocca/paraurti, quindi in condizione ben diversa dal caso di presa immersa nel flusso, la velocità che la presa vede e ben inferiore alla velocità relativa del veicolo e conta poco.
Quello che conta quando non puoi star fuori dallo strato limite è, come dici giustamente, star fuori dal vano motore per evitare la temperatura e non stare in una zona in depressione... ma più o meno tutta la parte frontale bassa del veicolo è in pressione, una zona vale l'altra: che la rivolgi di lato, davanti o dietro cambia solo il numero di gomiti che fai fare al condotto...
Il limite dei 200 km/h non è né un limite né un totem. Semplicemente a terra corrisponde a circa Mach 0.2, e sotto il Mach 0.2 non ha alcunissimo senso parlare di fenomeni di comprimibilità e la pressione dinamica vale 1/100 della pressione statica, circa.
Le prove con ventilazione forzata si faranno, immagino, più che altro per motivi di raffreddamento e di asportazione dei fumi. Altrimenti vorrebbe dire fare la mappatura in galleria del vento se si vuol simulare le prese d'aria dinamiche... e gallerie del vento che arrivano a 200 km/h con automobile full scale non ce n'è tantissime in giro...
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"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"