grazie a tutti dei consigli.
Non ho detto che voglio levare il debimetro o metter una guarnizione di quelle per guadagnare cavalli, la mia domanda era appunto capire se anche sul 1.8 c'erano le stesse "problematiche" del 1.6 su uno dei componenti della linea di aspirazione..
Sicuramente non mi accorgerei della differenza di prestazioni dovuta a temperature più basse, cosi come non si nota un miglioramento mettendo un filtro aria in cotone (cosa che peraltro tanti montano...).
Autospeed sotto questo punto di vista ha fatto un'ottima analisi, evidenziando come le perdite di carico dovute al filtro aria influiscano decisamente meno rispetto ad altri componenti dell'aspirazione stock (sempre riferito al 1.6)
il bello di un forum credo sia questo: condividere una passione, le proprie esperienze e le scelte fatte su quello o su questo, ognuno poi trae le proprie conclusioni
l'exintake so cosa è ma ancora non ho avuto modo di valutarlo bene, non conosco che fasatura viene fuori accoppiando due alberi di scarico, ho letto che sposta l'erogazione piuttosto in alto, diciamo oltre i 5500rpm, perdendo leggermente ai bassi, non so le vostre esperienze, certo anche quella è una altra ottima modifica in rapporto costi/benefici!