La differenze prinicpali fra il 3.2 e la SC sono l'iniezione, da pneumatico/meccanica (K-jetronic) a elettronica (DME) ai tendicatena idraulici ma la zuppa è la stessa.Altra chicca della domeica sera, i prigionieri che fissano testa e cilindro al basamento avevano agli estremi un filetto di diametro 8mm ma lo stelo era di diametro 6mm. Risultato c'è una buona probabilità che si spezzino, solitamente all'altezza della guarnizione dell testa. Poi i tedeschi si sono ressi conto dell'errore e li hanno fatti di diametro 8mm su tutta la lunghezza. Ora, prendere una barra da 8, lavorarla perchè al centro diventi da 6, probabilmente perchè dai loro calcoli era sufficiente è un nonsenso che solo i tedeschi potevano attuare. Lasciarla da 8 gli faceva risparmiare una lavorazione e magari gli evitava delle belle figure di... ma si sa il teutonico è preciso:haha:
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
Finalmente sono riuscito a trovare un po' di tempo per andare avanti, nello specifico ho stabilizzato il motore per poterlo ruotare a piacimento.
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Ha un discreto peso, i due "prosciutti" sono gli scambiatori di calore, l'aria entra da dietro (nella foto non si vede) e passa attorno agli scarichi (se ne vedono 3 in basso a desta) uscendo dai due tubi in alto, da li, tramite due tubi flessibili entrano nell'abitacolo. I 3 fori che si vedono negli scambiatori servono a far entrare la chiave a brugola che va a svitare i dadi (si sono dadi a brugola, finezza teutonica) che collegano i collettori allo scarico dei cilindri.
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Qui si vede la parte inferiore del motore, i cerchi rossi evidenziano il sistema anti inquinamento in uso negli anni '80 per poter vendere in USA. in pratica una pompa soffia aria nei due tubetti cerchiati. l'aria viene soffiatada dagli iniettori (uno per cilindro) nello scarico e così, a parità di volume espulso dagli scarichi la percentuale di polveri sottili è inferiore. Anche i tedeschi pensano come gli italiani per fregare... Comunque questi iniettori raffreddano anche le valvole di scarico con dei benefici sulla durata.
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Il dito indica un mio pecccato, i dadi indicati chiudono i due semi carter ERANO LENTI!!! per questo perde olio! Mi vergogno come una bestia. Oltretutto non è prevista una guarnizione per cui... Inoltre i due semicarter bloccano l'albero motore per cui mi immagino le spinte dell'albero che gira con dei dadi non bloccati, mi sto fustigando ma me lo merito : Evil :
Sapete una cosa? Mi sta piacendo condividere con voi kekke le fasi dei lavori. sono proprio un key conclamato! :haha:
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"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo???22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
Ragionando (si fa per dire) penso che siano i dadi sbagliati, sono degli autobloccanti ma il teflon probabilmente non fa bene presa perchè il dado è troppo altro per la lunghezza del prigioniero. Indagherò...èed
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Curiositá... Ma per questo gioiello esiste l'equivalente del nostro "mx5parts", ossia un negozio on line con tutti i ricambi a prezzi mediamente umani (ovviamente facendo le debite proporzioni)?