500R...la prima storica entrata in casa!
L'ho tenuta dal 2007 al 2013....il giorno dopo che l'ho venduta lei si e' vendicata! M'ha fatto il malocchio e mi sono sdraiato con la moto rompendomi tibia e perone!
Divertente nel suo piccolo e buona base per i rudimenti di meccanica, nonche' motore molto ostico da "far andare" (nel senso di elaborare): compri, compri, monti, provi, spendi, ma alla fine sei sempre lì...per fare un motore da 50cv spendi come a comprare un' Mx5!
Mi ci sono divertito moltissimo, ho imparato a metter mano sui 4T, ad elaborare le teste, mi sono fatto una cultura tra alberi a camme, fasature, incroci ecc., sui carburatori e sulle carburazioni...una bella scuola!
Poi pero' la noia dei soliti raduni asfittici, sempre uguali (e sempre piu' costosi), il cambio di lavoro che di fatto mi impediva di poterla usare anche saltuariamente per un uso casa/ufficio il tutto mista alla voglia di un mezzo piu' prestante ed utilizzabile ha avuto la meglio...ho iniziato ad usarla sempre meno ed alla fine ho deciso di venderla.
Un po' me ne pento, ma anche l'avessi avuta oggi, non e' che l'avrei utilizzata piu' di tanto ed a star ferme sono peggio che ad usarle tutti i giorni
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it ItalianRoadsEventi: Drive your passionwww.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Io avevo una 500 (penso F), sotto ci ficcai il motore e il cambio della 126. Ci feci il viaggio di nozze al gp di Monaco del 1980. Viaggiava da paura, l'assetto invece... assetto? Quale assetto? Questa è uno sfizio, ogni tanto la userò ma senza preoccuparmi delle prestazioni, occorre entrare nella filosofia degli anni '70. Per me è facile, quando gli operai fiat partivano alle 14 del 31 luglio per il paese natio magari a 1000 e più km da Torino, auto con portapacchi e in 4-5 sulla 500 o la 600. Leopardiche rimembranze...
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
flavio Ha scritto:...Altra chicca della domeica sera, i prigionieri che fissano testa e cilindro al basamento avevano agli estremi un filetto di diametro 8mm ma lo stelo era di diametro 6mm. Risultato c'è una buona probabilità che si spezzino, solitamente all'altezza della guarnizione dell testa. Poi i tedeschi si sono ressi conto dell'errore e li hanno fatti di diametro 8mm su tutta la lunghezza. Ora, prendere una barra da 8, lavorarla perchè al centro diventi da 6, probabilmente perchè dai loro calcoli era sufficiente è un nonsenso che solo i tedeschi potevano attuare. Lasciarla da 8 gli faceva risparmiare una lavorazione e magari gli evitava delle belle figure di... ma si sa il teutonico è preciso:haha:
ahahahahh questa è abbastanza emblematica dei krukki (e me la riciclo!)
flavio Ha scritto:Io avevo una 500 (penso F), sotto ci ficcai il motore e il cambio della 126. Ci feci il viaggio di nozze al gp di Monaco del 1980. Viaggiava da paura, l'assetto invece... assetto? Quale assetto? Questa è uno sfizio, ogni tanto la userò ma senza preoccuparmi delle prestazioni, occorre entrare nella filosofia degli anni '70. Per me è facile, quando gli operai fiat partivano alle 14 del 31 luglio per il paese natio magari a 1000 e più km da Torino, auto con portapacchi e in 4-5 sulla 500 o la 600. Leopardiche rimembranze...
La mia essendo una R usciva col motore della 126 1a serie (594cc) ed il cambio sincronizzato del 126 (aveva solo la 1a piu' corta).
Ovviamente fu preparata: cilindrata 650cc, testata elaborata (valvole maggiorate, condotti allargati, rapporto di compressione piu' alto), manovellismo equilibrato ed alleggerito, albero a camme sportivo (ma poca roba), carburatore doppio corpo della Fulvia da 35mm, accensione elettronica, scarico supersprint, assetto, freni del 126 personal, gomme larghe, distanziali, assetto ribassato con ammortizzatori sportivi e cambio con conica lunga della 126bis.
In piu' aveva sedili ribaltabili con poggiatesta della 126 personal,vetri elettrici e chiusura centralizzata con telecomando e antifurto
Faceva sui 130/140 all'ora perche' il cambio era troppo lungo e non tirava tutta la 4a (tirava 6700giri, ma in 4a non riusciva a prenderne piu' di 5000)
Ho sempre voluto rimettere la conica corta e montare la 5a marcia, insieme ai 4 freni a disco, ma il budget ed il tempo non me lo hanno permesso.
Penso che la 500, a parte qualche perosnalizzazione anni '70 non subirà stravolgimenti, se voglio divertirmi c'è la mx5, se voglio correre c'è la 911, se mi sento pacifico ecco la 500, se devo fare la spesa voilà la 500 louge (quella nuova), se devo andare in vacanza cucù il camper. E poi la yamaha xj600 diversion per il quotidiano e il ninja 636 se voglio farmi venire il mal di schiena. Quando voglio divertirni in pista gokart! Sapete, penso di essere una persona fortunata. Oggi come oggi mi sento un privilegiato che si può ancora togliere degli sfizi. c'è un solo punto nero nel mio quotidiano, un figlio disoccupato. La perfezione non è di questo mondo.
(scusate il mieloso finale ma invechciando si diventa più sensibili)
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SymonDark il Briatore del torinese e Gran Maestro di emoticons
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Flavioooooooooooooooo, ho avuto una nerissima 911 Carrera Targa 3.2 (231 cv.) immatricolata nel 1985 ....
.......ho pianto come un bimbo quando per degli affari andati male l'ho dovuta cedere!!!!
PS. Cmq un giro sulla tua lo farei molto volentieri...
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SymonDark Ha scritto:Flavioooooooooooooooo, ho avuto una nerissima 911 Carrera Targa 3.2 (231 cv.) immatricolata nel 1985 ....
.......ho pianto come un bimbo quando per degli affari andati male l'ho dovuta cedere!!!!
PS. Cmq un giro sulla tua lo farei molto volentieri...
Quando la finirò sarà un piacere comunicarvelo e condividere magari un giro insieme
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flavio Ha scritto:Qui si vede la parte inferiore del motore, i cerchi rossi evidenziano il sistema anti inquinamento in uso negli anni '80 per poter vendere in USA. in pratica una pompa soffia aria nei due tubetti cerchiati. l'aria viene soffiatada dagli iniettori (uno per cilindro) nello scarico e così, a parità di volume espulso dagli scarichi la percentuale di polveri sottili è inferiore. Anche i tedeschi pensano come gli italiani per fregare... Comunque questi iniettori raffreddano anche le valvole di scarico con dei benefici sulla durata.
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Non metto in dubbio le tue conoscenze, ma credo che la questione aria secondaria, usata ancora oggi sulle moto ad esempio, è un po piu complessa di un tentativo di diluizione dello scarico.
Iniettando aria fresca permetti agli eventuali incombusti di bruciare, quindi all'uscita non li trovi piu.
è un sistema efficace di abbattimento di quegli inquinanti specifici, solo che, almeno nella moto, fa fare dei bei botti allo scarico in rilascio...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Si Dado, è possibile, in effetti lo si utilizza per l'avviamento a freddo dei motori catalizzati. La mia però non ha il catalizzatore e non ho visto meccanismi che blocchino il soffiaggio una volta raggiunta la giusta temperatura di esercizio. Devo però dire che non mi sono impegnato molto nelle indagini :oops:. Alcuni hanno tolto il meccanismo che, essendo mosso da una cinghia ruba potenza . Comunque la mia non ha mai fatto botti allo scarico.
p.s. le mie conoscenze puoi metterle in dubbio tranquillamente, sono frutto di letture e informazioni raccolte quindi piene di lacune.
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