This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho chippato la 90hp
#11
Antonio Ha scritto:Sì ma come si scrive? Wink
Si scrive utilizzando dei programmatori per eprom collegati al pc con seriale.

Io ho usato il Willem per fare qualche Eprom per Delta Integrale...che lavoracci.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#12
Alberto T Ha scritto:E' una 27cXXX?

si è una 27c256 con 32 kbyte

è un classico, anche la punto gt aveva la stessa eprom

certo tecnologia anni 80/90 ..... sono andato in un centro dove riparano schede madri di pc, davo per scontato che li avessero l'attrezzatura, mi hanno detto che ste cose "paleozoiche" non le fanno, poi ho trovato un radiotecnico sopra i 60 e con 1 oretta mi ha fatto il montaggio
  Cita messaggio
#13
Antonio Ha scritto:Sì ma come si scrive? Wink

cmq la eprom ti arriva a casa già scritta
  Cita messaggio
#14
Vitruvio74 Ha scritto:si è una 27c256 con 32 kbyte

è un classico, anche la punto gt aveva la stessa eprom

certo tecnologia anni 80/90 ..... sono andato in un centro dove riparano schede madri di pc, davo per scontato che li avessero l'attrezzatura, mi hanno detto che ste cose "paleozoiche" non le fanno, poi ho trovato un radiotecnico sopra i 60 e con 1 oretta mi ha fatto il montaggio
Ahahah grande!

Ne ho ancora un po in qualche cassetto, pensate che le Delta (così come le prime Sierra Csw e Uno turbo) avevano come primo equipaggiamento una 27c128, quindi con 16 Kb....e manco li usavano tutti! Big Grin

Solitamente si cambiava l'eprom con una più capiente per farci stare 3/4 mappe e switcharle con un interruttore che porta a massa un piede, volendo potresti farlo anche tu...anche se su un aspirato non ha molto senso.

Particolarità: per cancellarle si usavano i raggi UV ed erano spesso utilizzate negli orologi digitali nelle scuole/mense...dove sovente sparivano.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#15
Alberto T Ha scritto:Ahahah grande!

Ne ho ancora un po in qualche cassetto, pensate che le Delta (così come le prime Sierra Csw e Uno turbo) avevano come primo equipaggiamento una 27c128, quindi con 16 Kb....e manco li usavano tutti! Big Grin

Solitamente si cambiava l'eprom con una più capiente per farci stare 3/4 mappe e switcharle con un interruttore che porta a massa un piede, volendo potresti farlo anche tu...anche se su un aspirato non ha molto senso.

Particolarità: per cancellarle si usavano i raggi UV ed erano spesso utilizzate negli orologi digitali nelle scuole/mense...dove sovente sparivano.

Verissimo!

Ecco lo schema della classica "doppia mappa" preso da http://puntogtpower.forumfree.it/?t=69058001
[Immagine: rrlb43.jpg]

Praticamente uno monta una 27c512 (64 kbyte) carica due mappature e con un interruttore sceglie
Si su i turboni era utile avere la mappa 1 tranquilla e la 2 cattiva

magari sulla mazda uno potrebbe averne 1 benza/2 gpl, o per il protossido ! (fantascienza)

Per scrivere una eprom servirebbe questo programmatore, un pc..... e la capacità di farlo Smile

[Immagine: %24_57.JPG]
  Cita messaggio
#16
ci stavamo lavorando per la civic di un amico, diversa eeprom ma stesso principio
vedendo il file hex estratto si intravede anche la "mappatura", anche se i dati sono ovviamente da interpretare...
è roba parecchio old-school.. monti una memoria col doppio di capacità, che però sia divisa in due blocchi delle dimensioni dell'originale: mandando a massa un pin "attivi" una sola metà della memoria, cambiando effettivamente la mappatura! (da non fare mentre si cammina, almeno sulla civic)

la rottura è provare, fermare la macchina, sfilare la eeprom, riscriverla con una nuova mappatura col pc, rimontarla, fare un altro giro......
ecco perché poi non se ne è fatto più nulla.
Molto più veloce avere una piggyback piuttosto!
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
#17
Comunque per il prezzo fa gola....
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Differenze tra iniezione 115hp e 90hp Vitruvio74 11 3,538 03-03-2015, 20:16
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  idee x passare da 1.6 90hp a 1.8 gr2meccanica 9 3,518 16-02-2015, 23:59
Ultimo messaggio: ilGerry



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)