05-01-2015, 22:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2015, 22:53 da Hammer®.)
Si, ci sta che dietro possa avere la convergenza un po' aperta. Raro a dire il vero, stock sono molto conservative, ma non può sapere come è stata usata prima.
Edit: il link all'articolo sugli angoli a terra:
http://www.mx5italia.com/content.php?17-...onsigliati
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Domani vado dal mio gommista sperando sia aperto gli dico un po che ho bisogno di queste regolazioni e vedrò la sua espressione, spero sappia cosa voglio. Per le regolazioni consigliate, su che valori settare le sospensioni di serie? Ho dimenticato di precisare che la macchina ha 55mila km di cui 3 e qualcosa fatti da me ed è stata tenuta da un maniaco che penso la trattasse meglio della moglie
...comportamento strano! sicuramente, come ti è stato suggerito, il problema potrebbe davvero essere la convergenza, soprattutto posteriore.(ammeso che lo sia, visto che per certi utilizzi, una convergenza aperta è indispensabile) Un posteriore aperto agevola l'ingresso in curva e la percorrenza "liberando" il posteriore ed annullando possibilità di sottosterzo ma chiaramente genera una sorta di instabilità e fa sì che l'auto, nel momento in cui cambia la distribuzione dei pesi (buche, vento, frenata), vada a "cercare strada" dando l'impressione di essere poco governabile.
La mia, finchè era funzionante, con ammo OEM un po' stanchi, non è praticamente mai partita dietro...anzi, la cosa mi infastidiva un po' perchè trovavo il posteriore un po' troppo legato e causa di un decadimento di agilità...naturalmente gli angoli erano tutti regolati con dati OEM, per cui molto turistici.
Non so cosa tu intenda per poco governabile ma tra ingovernabilità in certe situazioni e catastrofe è un attimo.. Questa instabilità ha causato il 30 dicembre un testacoda in tangenziale in condizioni di traiettoria bagnata e neve al centro.. La macchina colpita da una folata di vento si è girata a 70 kmh circa e non so come sono riuscito a recuperarla e fermarmi. Capisco la sportività ma la macchina è stata ferma in concessionario 1 annetto abbondante, forse una situazione di posteriore aperto è degenerata? Le alte velocità mi fanno paura e dovrebbe essere l'esatto opposto su una macchina sportiva di questo genere. Spero che mi capiate
Non sono tanto le molle, quanto gli ammortizzatori che devono smorzarle.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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