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Problemini tenuta di strada
#21
Si, ci sta che dietro possa avere la convergenza un po' aperta. Raro a dire il vero, stock sono molto conservative, ma non può sapere come è stata usata prima.

Edit: il link all'articolo sugli angoli a terra: http://www.mx5italia.com/content.php?17-...onsigliati
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#22
Strama Ha scritto:Grazie mille per le info. Dove posso recarmi in zona Bari o brindisi e provincia? Ho letto che c'è una sezione dedicata nelle FAQ ma non riesco a trovarla

Un qualsiasi gommista col banco convergenza ha i dati per ripristinarti gli angoli corretti
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#23
Jeega Ha scritto:non essendo un help desk posso permettermi di rispondere anche in parte ed è quello che ho fatto, se cambia gli ammo va da se che rifarà gli angoli che comunque debbono essere sempre in ordine, sia se hai gli ammo ori spompi sia gli Ohlins...

Mah... DOVREBBE rifare gli angoli. Se li fa montare dal meccanico (cosa che fanno il 99% degli utenti di questo forum), quest'ultimo non ha un banco per gli angoli. C'è da andare dal gommista (e uno un minimo bravo), e se nessuno glielo dice al proprietario... Wink
`·.¸.‹(•¿•)›
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#24
Domani vado dal mio gommista sperando sia aperto gli dico un po che ho bisogno di queste regolazioni e vedrò la sua espressione, spero sappia cosa voglio. Per le regolazioni consigliate, su che valori settare le sospensioni di serie? Ho dimenticato di precisare che la macchina ha 55mila km di cui 3 e qualcosa fatti da me ed è stata tenuta da un maniaco che penso la trattasse meglio della moglie
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#25
mi pare di capire che usi la Mx5 in modo sportivello...

io al tuo posto farei cosi:
per prima cosa imparerei a conoscerla, e per fare questo devi giocarci, si gioca con le scodate poi solo dopo ti conviene passare ad assetti seri...
ovviamente per controllarla bene devi essere a posto di angoli...
per gli angoli in genere chi ha un ponte ha anche le tabelle di quanto chiede Mamma Mazda,
io metterei tutte le convergenze a Zero e campanatura maggiore davanti e minore dietro....

per quanto riguarda l'alettone, cestina subito la scimmia Big Grin hai già cosi pochi Cv che dopo non andrà più avanti :p

per la scelta dell'assetto, be qui prima devi capire te cosa vuoi farci poi si sceglie, ma se il tuo budget è limitato, lo sarà anche la qualità del lavoro....

leggi qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...tto-Cio%E8
cosi intanto ti fai una idea, poi se non ti spaventi deciderai :haha:
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#26
...comportamento strano! sicuramente, come ti è stato suggerito, il problema potrebbe davvero essere la convergenza, soprattutto posteriore.(ammeso che lo sia, visto che per certi utilizzi, una convergenza aperta è indispensabile) Un posteriore aperto agevola l'ingresso in curva e la percorrenza "liberando" il posteriore ed annullando possibilità di sottosterzo ma chiaramente genera una sorta di instabilità e fa sì che l'auto, nel momento in cui cambia la distribuzione dei pesi (buche, vento, frenata), vada a "cercare strada" dando l'impressione di essere poco governabile.
La mia, finchè era funzionante, con ammo OEM un po' stanchi, non è praticamente mai partita dietro...anzi, la cosa mi infastidiva un po' perchè trovavo il posteriore un po' troppo legato e causa di un decadimento di agilità...naturalmente gli angoli erano tutti regolati con dati OEM, per cui molto turistici.
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#27
Non so cosa tu intenda per poco governabile ma tra ingovernabilità in certe situazioni e catastrofe è un attimo.. Questa instabilità ha causato il 30 dicembre un testacoda in tangenziale in condizioni di traiettoria bagnata e neve al centro.. La macchina colpita da una folata di vento si è girata a 70 kmh circa e non so come sono riuscito a recuperarla e fermarmi. Capisco la sportività ma la macchina è stata ferma in concessionario 1 annetto abbondante, forse una situazione di posteriore aperto è degenerata? Le alte velocità mi fanno paura e dovrebbe essere l'esatto opposto su una macchina sportiva di questo genere. Spero che mi capiate
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#28
Strama Ha scritto:Non so cosa tu intenda per poco governabile ma tra ingovernabilità in certe situazioni e catastrofe è un attimo.. Questa instabilità ha causato il 30 dicembre un testacoda in tangenziale in condizioni di traiettoria bagnata e neve al centro.. La macchina colpita da una folata di vento si è girata a 70 kmh circa e non so come sono riuscito a recuperarla e fermarmi. Capisco la sportività ma la macchina è stata ferma in concessionario 1 annetto abbondante, forse una situazione di posteriore aperto è degenerata? Le alte velocità mi fanno paura e dovrebbe essere l'esatto opposto su una macchina sportiva di questo genere. Spero che mi capiate

Non è normale sicuramente: con le gomme termiche di soli 14'' ho fatto tranquillamente viaggi in autostrada sotto la neve a oltre 120 km/h (e non sono un mago: è una cosa normale che qualunque MX-5 e auto fa e deve fare senza problemi). Sotto la pioggia con gomme estive di 15'' è stabile oltre i 170 (di tachimetro). Gomme sempre gonfiate a circa 2 bar.
Insomma: falla controllare... Wink Magari è solo un marciapiede preso "allegramente" dal precedente proprietario
`·.¸.‹(•¿•)›
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#29
Leggere questo mi tranquillizza. Già in queste condizioni è bellissima da guidare. Ma tra piacere di guida e pericolo non deve esserci così poco spazio ho paura di perderla ad ogni curva :S dubito domani siano aperti i gommisti, proverò sabato.. Quindi consigliate tutti tutto zero e campanatura maggiore davanti e minore dietro? Considerate che voglio stabilita sulle curve veloci da autostrada o statale, se la perdo dietro sulle curve a gomito va bene ed è divertente, ma le buche e le alte velocità non voglio sentirle.. Sono anche disposto a comprare le eibach springs in settimana Smile
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#30
Non sono tanto le molle, quanto gli ammortizzatori che devono smorzarle.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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