Fly Lemon Ha scritto:Sull' affidabilita' posso confermare che e' così...se adotti una guida sprintosa eviti che si formino incrostazioni importanti, ripulisci le camere di scoppio e "sleghi" i motori e questo si ripercuote positivamente anche sulla durata.
Qualche esempio?
Scooterino nuovo a 14 anni: all'epoca dicevano "fai 500km a 40 all' ora e non tirare mai"....io ne ho fatti 250 a 50km/h di media, a caldo tiravo senza troppi riguardi fino alla velocita' massima, poi toglievo e lo facevo rallentare per inerzia fino a 50/60 all' ora....ci ho fatto 50.000km prima che un cuscinetto di banco decidesse di abbandonarmi.
Il pistone ed il cilindro ancora li conservo in camera a casa dei miei.
Era l' F10 stock piu' veloce della citta'!
Dopo il cedimento del cuscinetto di banco rifeci tutto il motorino (carrozzeria, meccanica, sospensioni), montando un 70cc con testa del 50cc (maggior compressione): rifeci il rodaggio allo stesso modo ed il motore ha fatto altri 20.000km con mio fratello prima che lui decidesse di accantonarlo per una Vespa PX 125
Lastessa cosa e' stata fatta con lo Zip della mia ragazza, con le varie moto (Rs 125 sp presa con motore da rodare, poi suzuki gsr 600 comprato nuovo) e con le auto.
Per l'auto vi diro' di piu': la Twingo e' ormai over 260.000km, sempre fatta scaldare per bene e poi mai risparmiata...fa ancora i 170 all' ora, consuma 500gr di olio in 15000km (perche' lo perde dalla guarnizione della testa) e negli ultimi 3 pieni ha fatto una media di 17km/l su extraurbano e citta'...e in extraurbano non le risparmio nulla!
Ovviamente e' importante portare i liquidi in temperatura prima di chiedere tutto (o anche il 50% di tutto), far raffreddare correttamente e fare i tagliandi nei tempi prescritti se non prima, ma il tirare in se per se non e' un male...se facesse male al motore i progettisti lo avrebbero progettato per dare meno, mentre tutti noi sappiamo che i livelli di potenza sono studiati in modo conservativo proprio per permettere di avere durata anche di fronte a utenti "cani".
Va detto pero' un'ultima cosa: e' vero, il rodaggio o l'utilizzo piu' "spavaldo" permettono maggiori prestazioni, pero' la differenza spesso avvertita tra un'auto ed un'altra dipende anche da un altro fattore... le centraline stesse hanno una sorta di autoadattamento per cui si adattano allo stile di guida del conducente (ovviamente non in 5km) cercando di dare il meglio rispetto allo stile di giuda adottato...e' ovvio quindi che un'auto portata dal vecchietto col cappello andra' meno di quella guidata dal 20enne coi pruriti giovanili
Spesso pero' basta dare una tiratina o guidare in modo brillante per un certo periodo per recuperare il gap (non sempre tutto, ma almeno in parte) tra l'una e l'altra.
Quoto quello che hai detto, cosa importante non stironarli a freddo, cosa che però fanno con quelle a noleggio! ho visto dipendenti con c2 van 1.4 hdi uscire dal parcheggio in retro e partire in burnout a freddo :Ahh::Maporc: poi si rompono le turbine.... :no_:
NB 1.8 SILVER 1999 135.000 km
-STYLEBAR V SHAPE + PLEXI MX5PARTS
-MASCHERINA PARAURTI NERA MX5PARTS
-FRECCE + SIDE REFLECTORS BIANCHI
-TOYO R888R 195/50/15 82V
-FANALI POST. NBFL CON DOPPIA RETRO
-CERCHI JAPANRACING JR11 BRONZE
-KIT TURBO MAZDASPEED +ASSETTO TOKIKO
250nm - 208cv - 0.55 bar
-STYLEBAR V SHAPE + PLEXI MX5PARTS
-MASCHERINA PARAURTI NERA MX5PARTS
-FRECCE + SIDE REFLECTORS BIANCHI