io da 10 anni ho uno scarico in ferraccio (non VICI) e ruggine non ne ha.....
VI.CI. marmitte ha chiuso....
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29-01-2015, 15:49
Occhio che sotto la dicitura "inox" o "stainless steel" ci vanno diversi materiali, i più diffusi sono l'AISI 304 e l'AISI 316 e i loro gradi. Il 304 è uno stainless steel ma è "meno inossidabile" del 316, che quindi è da preferire. Il 316 è anche noto come Inox 18/10, quello delle pentole
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29-01-2015, 16:06
Io ho avuto tre terminali vi ci + altri lavori.
Approvavo il vici dei tempi precedenti. Aveva più voglia di lavorare e risolvere un eventuale problema,aveva prezzi più bassi e materiali migliori. Negli ultimi anni è venuto tutto meno. Peccato era un riferimento nel milanese
29-01-2015, 16:37
i miei due cents da consulente, in pausa pranzo, e poi da appassionato
- da consulente, penso che se un'azienda fa prodotti che il mercato non apprezza deve chiudere, punto. tenerla aperta provoca solo danno a chi non la chiude, tasse e debiti da pagare, e inquina il mercato perchè spesso operando sottocosto ammazza chi lavora bene. paragonare [ATTACH=CONFIG]35880[/ATTACH] comprata a 180/190 +ss con 5 anni di garanzia e quando mi stacco un piedino mandai la foto e me spedirono un'altra gratis, fatta saldare con 5 euro e messa in quella di mio fratello. considerando che pesa circa 5 kg meno di quella di serie ha pure senso. a un pezzo di lamiera che arruginisce e costava all'epoca del group buy, 250+ ss mi pare impietoso, tipico esempio di made in italy che ha solo la denominazione come punto di forza. da appassionato, che passa la domenica a pulirsi l'auto dopo essersi fatto il giro-divertimento, vedere lo scarico arruginito quando la pulisco per metterla in garage mi fa cagare. ps presa nel 2007 e ancora perfettamente lucida e pulita. non è spalare *****. è essere oggettivi.
29-01-2015, 16:56
jeby Ha scritto:Occhio che sotto la dicitura "inox" o "stainless steel" ci vanno diversi materiali, i più diffusi sono l'AISI 304 e l'AISI 316 e i loro gradi. Il 304 è uno stainless steel ma è "meno inossidabile" del 316, che quindi è da preferire. Il 316 è anche noto come Inox 18/10, quello delle pentoleIl "18/10" è l'AISI304, non il 316
29-01-2015, 18:36
RockDj Ha scritto:Il "18/10" è l'AISI304, non il 316 hai perfettamente ragione! Anche se in realtà l'AISI 304 sarebbe più giusto definirlo 18/8 dato che la EN 1.4301 cita l'8% come composizione minima di Nikel, che poi varia a seconda del grado. Mentre nel caso del 316 il Nikel è almeno 10%. Comunque resta il discorso sulla resistenza all'ossidazione
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29-01-2015, 19:57
Fly Lemon Ha scritto:/CUT Piccolo ot: @Fly Lemon questo centrale l'avete preso dal ricambio di qualche auto? Sent from my iPad using Tapatalk
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice.. Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
30-01-2015, 10:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2015, 10:32 da Fly Lemon.)
Tutto l'impianto e' di fatto stato realizzato utilizzando componenti originali di altri mezzi, modificandoli quando necessario.
Era una prerogativa che volevo sostanzialmente per due motivi: omologazione dei componenti (non si sa mai...), costi bassi, poco impazzimento, velocita' di esecuzione (in mezza giornata abbiamo fatto tutto) L'impianto a parte il flessibile che e' quello di un Daily e' totalmente di derivazione Golf 2 GTI 16v. L'impianto del G60 dopo il catalizzatore (diam. 55mm) si restringe in un tubo dritto da 45mm fino ad un barilottone gigantesco prima del ponte post: da lì esce a 55mm per poi rientrare nel terminale a 50mm Quello del 16v invece dopo il kat ha quel centrale con diam. da 55mm che va in un barilottino prima del ponte post (dove ora e' il flessibile) che entra a 55mm per uscirne a 48mm per poi reimmettersi nel finale a 55mm Noi abbiamo sostanzialmente montato l'impianto del 16v eliminando pero' il secondo silenziatore che di fatto creava una strozzatura, sostituendolo con un flessibile in Inox (derivazione Iveco Turbodaily) dello stesso diametro del resto dello scarico e che a sua volta si ricongiunge nel finale in cui sono stati modificati i finalini montando 2 60mm dritti al posto di 2 50mm (che sarebbero comunque stati piu' che sufficineti visto che in coppia fanno in pratica una sezione comunque maggiore rispetto a quella di tutto il resto dello scarico, ma anche l'occhio vuole la sua parte...) Tra l'altro in un vecchio catalogo di marmitte sportive trovato da un amico meccanico abbiamo notato che comunque per le G60 si realizzavano scarichi con questi diametri.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada [url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
30-01-2015, 11:24
Pee Tee Ha scritto:Io ho avuto tre terminali vi ci + altri lavori. Quoto Pee Tee, conosco ViCi da almeno 15 anni, quando il buon Biraghi aveva ancora "la piccola officina" e ho fatto creare da loro praticamente di tutto, rimanendo sempre molto soddisfatto.. Il terminale del mazdino è durato 7 anni ed è satato sostiuito perchè ormai era vuoto e faceva troppo bordello, ma ricordo di averlo pagato una stupidata, montaggio compreso...quindi in 7 anni direi che è stato ammortizzato a dovere... Ultimamente ogni volta che passavo uscivo sempre incaXXato e abbastanza deluso, denigrava i piccoli lavori di taglia/cuci, chiedendo cifre assurde, infatti le ultime modifiche le ho fatte fare da Rovida. Non c'è dubbio che qualche anno fa lavorava molto meglio e con più passione.
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30-01-2015, 16:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2015, 16:41 da Fly Lemon.)
Ragazzi si fa alla svelta...se un "lavoretto" mi porta via 2 ore + materiale e ti chiedo 50/60€ sono caro...se te lo faccio a 30€ tirando via e facendo un lavoruccio esci incazzato.
Va da se che a quel punto evito di fare i "lavoretti" perche' non mi conviene farli e perche' almeno non sto a litigare di continuo. Mettici poi che con qualcuno tocca anche litigare per avere quei 20-30-50€ ed il gioco e' fatto! Purtroppo rispetto a 10 anni fa le cose sono cambiate e non poco: i costi sono aumentati, le entrate sono sempre minori, lo stato ti massacra tra tasse e minchiate varie ed alla fine chiudi perche' non conviene piu' rimanere aperti e continuare a lavorare con quelle condizioni. PS: Non sono un artigiano, ma sono spessissimo a contatto stretto con loro e conosco bene ahime' i loro problemi. PPS: Le foto che vi ho postato dello scarico della Golf racchiudono in 4 scatti mezza giornata di lavoro. Le sole fasi di saldatura si sono portate via circa 3 ore di lavoro ed oltre a quelle ci sono state poi quelle dedicate a capire come intervenire, studiare gli staffaggi,cercare, reperire e comprare il materiale, misurare, raddrizzare, modificare, tagliare, montare, smontare e rimontare...vi assicuro che sembrava un "lavoretto" da 2 minuti. Il prezzo ovviamente e' stato "da amico" visto che e' stato fatto fuori dall' orario di lavoro, sulla mia auto personale, tra amici appunto e tra persone che sono in primis amici e poi cliente/fornitore
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