il tubo e smontabile, lato aspirazione ha 2 viti e qui puoi inserire la lama/tappo, lato scarico un manicotto, però da questo lato non ho idea di dove reperire un tappo, per questo motivo ti consigliavano di tagliare e saldare....
se biraghi preferisce lasciare tutto li (ignoro il motivo visto che li non ci sono prese di depressione) lascia fare a lui
quoto l'idea di Toretto, sai per la regola del "già che ci sei"
riesumo. ma piove al lavoro non ho un tubo da fare, ho tirato giù il canister dei vapori benzina per combattere la noia.
tolto il canister rimangono altri due tubicini con valvoletta. il primo tubo parte dagli iniettori e va a finire sempre nel plenum, zona corpo farfallato.
immagino sia un altro ricircolo di vapori benzina. questo circuito sta bene dove sta? serve a qualcosa? è usanza tirare via pure lui?
parliamo di NB
ecco le foto
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ok nessuno sa? Scusate se insisto, ma tra l'altro, sempre in tema con questo thread, ieri stavo esaminando il retro del mio plenum, visto che un paio di mesi fa ho tirato giù la testa per rifare la guarnizione e mi ricordavo il tubo che raccorda il collettore di scarico al plenum, ma non ricordavo di aver visto la valvola dell'egr. e appunto ieri, ricontrollando bene, la valvola EGR non c'è! Non trovo molta letteratura in giro perchè sui forum ammericani si sa che la 1600 manco l'hanno mai vista, ma qualche accenno al fatto che nb 1600 ha sì il tubetto ma non la valvola c'è.
Scriverei privatamente ad @alex zanardi ma non mi va di approfittare della sua grande gentilezza. lui ha tirato via l'egr da un motore come il mio, mentre a questo thread han commentato tanti con NBFL.
Ma se è vero che NB non ha la valvola (oh, io non la trovo e dovrebbe essere là) vuol dire che il mio plenum miscela gas esausti SEMPRE, non solo al minimo o a regimi autostradali, giusto?
io sto pensando di trar via tutto e alla prima occasione sento il mappatore di centraline oem per dare una regolata.
qualcuno ha qualcosa da dire in merito? tipo: guarda che la valvola EGR ce l'hai lì davanti agli occhi ma come fai a non trovarla?
senza canister , senza egr, senza cat (oops)... mi spiegate come faccio ad avere emissioni inquinanti più basse che in origine ???
togliete tutto senza problemi : il motore gira più pulito, avrete più spazio e ordine nel vano motore. Anzi levate pure i tubi di recupero vapori olio facendoli finire in una apposita vaschetta.
visto che stavate tutti col fiato sospeso, volevo dire che l'ho trovata la valvola dell'egr sulla mia nb 1600.
sta davanti! sotto il corpo farfallato. io la cercavo dietro al motore, visto che in tutte le foto viste in rete sta dannata valvola è sempre dietro il plenum. su nb sta davanti, mistero risolto
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a breve la faccio sparire.
scusa il ritardo ma vedo solo ora,
la EGR puoi toglierla o semplicemente lasciarla li (tanto non disturba) basta che metti un tappo (lamiera di alluminio non forata) tra il tubo che arriva dallo scarico e il Plenum
mentre per le domande precedenti, mai capito a cosa servono i due tubicini con valvoletta, io li avevo tolti e non mi si era accesa nessuna spia (non so se vale anche per NBFL), girato tranquillo e sereno e mai avuto problemi, anche se devo ammettere che l'ho usata poco in quelle condizioni perchè poi le scimmie mi hanno fatto prendere una strada più esasperata :haha::haha::haha:
eziomx Ha scritto:senza canister , senza egr, senza cat (oops)... mi spiegate come faccio ad avere emissioni inquinanti più basse che in origine ???
ma ti sembro il tipo che va d'accordo con gli ambientalisti?
Grazie Alex come sempre. nel frattempo ho tolto e tappato tutto. come previsto nessun miglioramento e nessun peggioramento. i tubetti con valvola che avevo messo in foto al post #43 per ora li ho lasciati lì. leggendo in giro dovrebbero essere un sistema che aiuta le riaccensioni del motore a caldo.
già che siam qua. i vapori (sono vapori anche quelli?) che dalla pompa dei freni entrano nel didietro del plenum, con quelli cosa facciamo? tappiamo tutto? lasciamo lì?
e se tappiamo, come tappiamo?
mi manca solo sta roba e poi il mio motore dovrebbe finalmente respirare pulito una volta per tutte
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edit: mi han già fatto presente che serve per il servofreno.
tushio50 Ha scritto:già che siam qua. i vapori (sono vapori anche quelli?) che dalla pompa dei freni entrano nel didietro del plenum, con quelli cosa facciamo? tappiamo tutto? lasciamo lì?
e se tappiamo, come tappiamo?
mi manca solo sta roba e poi il mio motore dovrebbe finalmente respirare pulito una volta per tutte
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edit: mi han già fatto presente che serve per il servofreno.