allora... aggiornamento di strumentazione... ho eliminato lo strumento di temperatura olio analogico e ho portato il segnale al PLX digitale così ho la temperatura precisa precisa... ho aggiunto anche un sensore di temperatura acqua nella parte frontale del motore, dove in origine c'è il termostato (questa è una cosa interessante).
partiamo dal sensore olio che è rimasto in coppa come prima.
Come è risaputo il sensore in coppa rileva una temperatura più bassa rispetto al sensore sul filtro... infatti quando si parla di temperature olio ci si riferisce sempre a quest'ultima quindi è da considerare la differenza sia per quanto riguarda l'olio freddo che caldo.
Ora, il termostato apre totalmente a 80°, la temperatura rilevata in quel momento è di circa 68° quindi 12 in meno... per uso stradale non va oltre.... ieri ho fatto i miei soliti 7 km in salita (temperatura ambientale 6°), in cima ero a 91° segnati (quindi 103).
Questo evidenzia 2 cose: per uso stradale/sportivo il radiatore da 13 file va benissimo, in pista credo che ci voglia qualcosa di più grande, magari aspetto una giornata più calda e provo di nuovo... in caso prenderò un 19 file come avevo in programma.
ora la temperatura acqua...
il sensore che va alla centralina e allo strumento OEM è al cilindro 4, il sensore aggiuntivo che va allo strumento digitale è al cilindro 1.
i 2 sensori a qualsiasi temperatura, sia a freddo che a caldo che sotto sforzo hanno una differenza di temperatura rilevata di 2°... quindi direi che il reroute fa esattamente quello che deve fare.
la temperatura massima rilevata ieri è stata 95°, temperatura in cui parte la ventola, quindi per ora l'acqua non è preoccupante.
l'aria invece...
ho notato un problema da quando ho fatto il lavoro... se spengo il motore caldo e lascio la macchina ferma qualche minuto, quando riaccendo il minimo è molto traballante e l'afr tende ad essere eccessivamente magra... Giuino ha dato la colpa all'isolamento termico del sensore aria, questo infatti è posizionato su un tubo di alluminio che col calore del vano a motore spento (che non aspira aria) si scalda e rileva una temperatura dell'aria più alta di quella reale, per questo si sballa l'afr... infatti bastava fare 1 km per portare tutto apposto...
problema risolto utilizzando un metro di benda da scarico intorno al manicotto di alluminio e al sensore che ora sono perfettamente isolati.
tornando alla temperatura aria... ieri ha avuto un picco di 24° e una minima di 16°. Per ora è ok, ma vedremo gli sviluppi, in ogni caso devo ancora bendare lo scarico e fare un lavoretto per convogliare meglio l'aria esterna... ci lavorerò con comodo.
passiamo ad altre news... sabato con un vicino di casa abbiamo fatto lo scarico "giusto"... un po' aperto... forse troppo aperto... talmente aperto che ho dovuto rimettere il vecchio per andare al lavoro
mi sembrava una escort cosworth gruppo A... questo sabato o più facilmente il prossimo lo rivediamo mettendoci un secondo silenziatore.
news sul motore 2... ho deciso che sostituirò tutte le bronzine visto che alcune sono strettine nelle tolleranze. Altro non ho fatto perché non ne avevo voglia...