rieccomi...
il foro in coppa... partiamo dal fatto che il punto scelto da Pepi (obbligato dall'impianto a/c), era difficile da raggiungere e avrei dovuto togliere il piantone di sterzo.
quindi l'ho fatto come tutti gli altri al mondo, cioò sotto alla pompa idroguida.
segnato il punto, forato piano piano con punta da 6, pulito la superficie ogni mezzo mm di affondamento... praticamente ci ho messo mezza giornata... poi nella fase finale ho pucciato la punta nel grasso in modo che restassero attaccati quanto più possibile le schifezze.... poi fatto lo stesso con la fresa a tazza.... il filetto è stato fatto con molta calma uscendo spesso con la filiera per scaricare i residui all'esterno...
alla fine avvitato il raccordo e "saldato" con acciaio liquido.
ora scolo dell'olio, filtraggio e reinserimento dal foro in coppa per portare fuori i residui.
di nuovo filtraggio e di nuovo reinserimento.
nuovo svuotamento e nuovo olio motore, il vecchio era ora di cambiarlo.
ora levo il tubetto acqua che andrà sostituito con i tubi di raffreddamento turbina e trovo uno dei 2 beccucci molto rovinato...
è il pezzo che si attacca a fianco della pompa acqua... fortuna vuole che io abbia il motore di scorta da cui recuperarlo... però mi servirà una guarnizione nuova che non ho...
ma ho un foglio per guarnizioni, una forbice e delle mani di fata...
smonto e sostituisco, noto però che nello smonta e rimonta il filetto della mia bellissima pompa acqua cinese è un po' rovinato e temo di non riuscire a chiudere abbastanza bene... qui avrei dovuto fermarmi e rifilettare... invece ho pensato di affidarmi alla fortuna e andare avanti... poi in caso rivedere sta cosa più tardi...
bene, monti i collettori, monto la turbina e collego tutti i tubi di quest'ultima.
a questo punto si sono fatte le 18:30...
è già un'ora che lavoro col faro ed è una cosa che detesto, ho fatto tutto quello che avevo in programma per il sabato, la temperatura sta andando sotto zero e non sento più le dita da un bel pezzo ormai...
così metto via tutti gli attrezzi e colgo l'occasione per fare l'inventario (non sia mai che ho messo una chiave nella chiocciola :haha
...
do una rapida pulita e me ne vado a casa...
doccia, pizza e birra meritate...