This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Red Metal Evolution (o ecoboost)
Bisso Ha scritto:ahahahahah mi sa che per un po' me la godo così! ma se mi porti i pezzi te lo monto in un weekend! :haha:

Non dirlo troppo forte, perchè va a finire che lo faccio :oops:
  Cita messaggio
comunque oggi ho sostituito il cas per una rognetta elettrica che mi affligge da qualche mese... vediamo se la colpa è sua... ho smontato la batteria e ripulito la zona un po' rugginosa... nel frattempo ho iniziato la realizzazione di una bisso-pensilina un po' più coprente dell'ispiratrice pepi-pensilina.
Vediamo se domani riuscirò a finirla. Per ora ho realizzato le staffe di fissaggio, la sagoma e piegatura della pensilina, manca tutta la finitura dei contorni con lima e dremel.
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:... manca tutta la finitura dei contorni con lima e dremel.
i contorni piegali, vengono puliti e non lavori neanche un decimo... Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:si, guarnizione rinforzata più spessa e/o i pistoni 90 ma è da vedere... per assurdo non voglio neanche decomprimerlo troppo perché non so cosa succede poi con l'erogazione... l'idea è sempre di tenere il turbo a pressione molto bassa.


va ovunque! come prima ma di più! :haha:

i pistoni.... mmmm ma tu quanti ne hai di questi pistoni? comunque ci penso, l'idea è di cambiare solo le fasce ai miei, ma devo anche vedere come sono presi e come sono i cilindri, che non ci sia qualche grippatina molesta... tutto da vedere, in caso ci sentiamo.


ahahahahah mi sa che per un po' me la godo così! ma se mi porti i pezzi te lo monto in un weekend! :haha:

la f1 è rovinata da quando hanno tolto i turbo... non tanto per la sovralimentazione in sé, ma per la tecnologia che c'è stata dopo. Ora possono inventarsi quel che vogliono, mettere il turbo, levarlo, stringere la carreggiata, ormai la frittata è fatta... via l'elettronica, un telaio e un motore, ecco che torna ad essere divertente. Thumbup


più sale il rapporto di compressione e più salgono le pressioni di picco in maniera più che proporzionale:

guarda ad esempio 5:1 (25:1) contro il 25.1 (90:1)

[TH]Compression ratio
[/TH]
[TH]Pressure ratio
[/TH]
2:1
3:1
5:1
10:1
15:1
20:1
25:1
35:1
2.64:1
4.66:1
9.52:1
25.12:1
44.31:1
66.29:1
90.60:1
145.11:1


se già parti da pressioni> atmosferica arrivi subito a limiti strutturali per il motore per cui non puoi usare il compressore, settaggi bassi waste gate, aumento carico termico e giri turbo
a me han consigliato CR 8.8. Il motore scalda meno ma dovrebbe aumentare il lag (proprio perchè scalda meno). però qualcosa di quallo che perdi (non so quanto) dovresti recuperarlo potendo aumentare gli anticipi.

ad esempio su motori navali, dove l'efficienza la fa praticamente solo il turbo e il motore è una caldaia per fare gas per la turbina, si riduce il RC chiudendo l'aspirazione molto prima del PMI (per cui nell'ultima fase di corsa il pistone invece che risucchiare aria, espande quella che già c'è in CC)
lo si fa proprio per ridurre le temperature, in questo caso per limitare gli NOx.
l'effetto sono proprio risposte più lente nelle rampe di carico.

sto modo di funzionare non è più ciclo Otto ma ciclo Miller.
tutto questo per dirti che sul RC hai una leva che puoi pensare di usare per la riduzione del carico termico, certamente a spese di qualcos'altro.

a me avevan cosigliato 8.8
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:i contorni piegali, vengono puliti e non lavori neanche un decimo... Wink

e ma non riesco perché non la sto facendo piatta come la tua, ma curvata di 90°, praticamente copre anche la parte aria, scende fino al manicotto che arriva dal filtro... resta aperta dal lato duomo e dal lato motore... con la bendatura della parte scarico e le aperture laterali non dovrebbe scaldare la parte aria più di quanto si scaldi già ora.
non ho foto purtroppo se no non servirebbero tante spiegazioni.

comunque ho trovato al brico un pannello di alluminio largo 25 cm e sono giusti giusti quelli che servono per coprire dal motore alla wastegate, quindi non devo limare quei 2 lati, mentre devo limare gli angoli e le parti che ho sagomato come quella che arriva al manicotto del filtro e varie piccolezze...

ieri ho iniziato ma vedendola tutta lucida mi sembrava troppo evidente e volevo abbandonare l'idea, oggi ho provato a darci una mano di nero ed è molto più anonima... domani vedo cosa ne esce, se non è abbastanza bella, o se limita troppo l'evacuazione del calore, avrò perso un paio di pause pranzo...

ho anche dei punzoni a casa, posso stamparci sopra B6 Big Grin (anche con la faccina che ride)
  Cita messaggio
pierpower Ha scritto:più sale il rapporto di compressione e più salgono le pressioni di picco in maniera più che proporzionale:

guarda ad esempio 5:1 (25:1) contro il 25.1 (90:1)

[TH]Compression ratio[/TH]
[TH]Pressure ratio[/TH]
2:1 3:1 5:1 10:1 15:1 20:1 25:1 35:1
2.64:1 4.66:1 9.52:1 25.12:1 44.31:1 66.29:1 90.60:1 145.11:1


se già parti da pressioni> atmosferica arrivi subito a limiti strutturali per il motore per cui non puoi usare il compressore, settaggi bassi waste gate, aumento carico termico e giri turbo
a me han consigliato CR 8.8. Il motore scalda meno ma dovrebbe aumentare il lag (proprio perchè scalda meno). però qualcosa di quallo che perdi (non so quanto) dovresti recuperarlo potendo aumentare gli anticipi.

ad esempio su motori navali, dove l'efficienza la fa praticamente solo il turbo e il motore è una caldaia per fare gas per la turbina, si riduce il RC chiudendo l'aspirazione molto prima del PMI (per cui nell'ultima fase di corsa il pistone invece che risucchiare aria, espande quella che già c'è in CC)
lo si fa proprio per ridurre le temperature, in questo caso per limitare gli NOx.
l'effetto sono proprio risposte più lente nelle rampe di carico.

sto modo di funzionare non è più ciclo Otto ma ciclo Miller.
tutto questo per dirti che sul RC hai una leva che puoi pensare di usare per la riduzione del carico termico, certamente a spese di qualcos'altro.

a me avevan cosigliato 8.8
8,8 è circa quello che pensavo con la guarnizione alta e pistoni 115, oppure starei a 9 con pistoni della 90 e guarnizione con altezza standard.... comunque tutti i pistoni forgiati per mx5 turbo hanno RC da 8.8 a 9.0 (raramente ho visto 8.5) quindi quella è la compressione giusta.... tra l'altro non dovrebbe cambiare quasi nulla da ora se parliamo di pressione dinamica visto che la mia neanche nella fantasia più rosea ha più la compressione di fabbrica.

in ogni caso, per me ti fai troppe paranoie su questa storia delle temperature... l'mx5 ha un RC ridicolo... i kit BBR venivano montati su motori con RC 9,4:1... quella di Vitt ad esempio ha 230 mila km.
tutte le miata 1.6 turbo americane sono 115 trasformate...
la pressione del turbo a 0,4 - 0,5 non è una pressione, è meno di un rutto. Questi motori sono nati per averlo, non è come mettere il turbo ad una panda 750.
  Cita messaggio
Occhio che se non è abbastanza rigida e/o fissata in più punti inizia a suonarti la tarantella
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
ma vitt ha la temperatura dell'aria che il buon dio ha pensato appositamente perchè in quell angolo di creato si praticasse grande Motorsport.

solo 10°c in più di aria ambiente fan circa 30°C ( a spanne) dell'aria compressa.

guarda son ben felice se son solo pare, dico davvero però i turbo spaccano i motori come il sole scioglie la neve


pensando al tuo motore vecchiotto la cosa più critica potrebbero essere incrostazioni in camera da cui possano partire autoaccensioni, poi vabbè il trafilamento dalle fasce...

comunque è un cane che si morde la coda:
se hai temperature e pressioni elevate in cc devi usare poco anticipo --> combustione poco efficiente --> carico termico cresce sempre più

visto che stai facendo tutto per benino, vale la pena curare anche questa cosa.

... ritorno nell'ombra... fiuuuuushhhhhhhhhhhhh Big Grin
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:Occhio che se non è abbastanza rigida e/o fissata in più punti inizia a suonarti la tarantella
eh si ci lavorerò un pochino mi sa!

pierpower Ha scritto:ma vitt ha la temperatura dell'aria che il buon dio ha pensato appositamente perchè in quell angolo di creato si praticasse grande Motorsport.

solo 10°c in più di aria ambiente fan circa 30°C ( a spanne) dell'aria compressa.

guarda son ben felice se son solo pare, dico davvero però i turbo spaccano i motori come il sole scioglie la neve


pensando al tuo motore vecchiotto la cosa più critica potrebbero essere incrostazioni in camera da cui possano partire autoaccensioni, poi vabbè il trafilamento dalle fasce...
minchia pier sei peggio della sfiga!

io il conto della temperatura dell'aria compressa non la faccio a spanne, ho la megasquirt che lo fa per me e io devo solo leggerlo.

Mio Dio pier quanti milioni di auto turbo ci sono in giro per le strade? tra queste solo quelle vendute in medio oriente si rivelano essere autobombe.

Pensando al mio motore vecchiotto ho comprato un altro motore da rifare... questo reggerà 2 mesi?
incrostazioni, trafilamenti, nani da guardino, peti in fiamme! può succedere di tutto.... mi domando se non era meglio una auris hybrid.

Guarda Pier se mi si rompe il motore darò la colpa a te e alle tue negative vibrations!










:haha:
  Cita messaggio
Peggio della sfiga?

Mavvaffanculovà ahahahahaha

Son del parere che bisogna pensarle bene ste cose. La MS te le sta leggendo in inverno a BL.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 18 Ospite(i)