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Domanda generale batteria ausiliaria
#1
Salve ragazzi,

Arrivo subito al punto, premettendo che ho discrete conoscenze specifiche e che la risposta non sò bene perchè sembra essere più difficile del previsto.
Avendo aggiunto diversi componenti elettronici ed avendo cattive esperienze con la batteria vorrei aggiungerne una seconda ausiliaria, indipendente, più piccola (sui 7/10 Ah in sostanza, non 50) e la domanda sta qui: è possibile ricaricare questa piccola ausiliaria tramite alternatore o tramite la batteria "principale" ? Se si, di che tipo di circuito ho bisogno? E se no, perchè? Risposte tecniche ben accette!

Mi è stato detto che serve avere perforza 2 batterie uguali identiche per questo tipo di lavoro, ma senza un motivo tecnico supportato stento a crederci ovviamente. So che nei camper si usano strumenti che lasciano caricare una batteria principale e, quando questa è al 100%, si comincia la ricarica dell'ausiliaria; anche qui, mi è stato suggerito senza motivare l'utilizzo di batterie gemelle.

Grazie in anticipo!
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#2
Ciao, in effetti in ambito hi-fi \ hi-end car è una cosa che ho visto fare...due batterie sullo stesso impianto elettrico.

Ovviamente se hai bisogno di 7/10 Ah in più mi chiedo perché non prendere qualcosa di unico e più performante? anche a livello di posizionamento e cablaggio...

Tornando alla tua domanda hai bisogno di un circuito che disaccoppi le batterie, un ripartitore di carica (un mio amico interpellato ora mi dice telegraficamente : teleruttore è la via più semplice)

Nel frattempo ho trovato una discussione interessante http://caraudioforum.altervista.org/phpB...=18&t=3927

Conosco di persona alcuni intervenuti nel 3d (piccolo il mondo digitale) : c'è gente valida e preparata

Fammi sapere !
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
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#3
Jeega Ha scritto:Ciao, in effetti in ambito hi-fi \ hi-end car è una cosa che ho visto fare...due batterie sullo stesso impianto elettrico.

Ovviamente se hai bisogno di 7/10 Ah in più mi chiedo perché non prendere qualcosa di unico e più performante? anche a livello di posizionamento e cablaggio...

Tornando alla tua domanda hai bisogno di un circuito che disaccoppi le batterie, un ripartitore di carica (un mio amico interpellato ora mi dice telegraficamente : teleruttore è la via più semplice)

Nel frattempo ho trovato una discussione interessante http://caraudioforum.altervista.org/phpB...=18&t=3927

Conosco di persona alcuni intervenuti nel 3d (piccolo il mondo digitale) : c'è gente valida e preparata

Fammi sapere !

Innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta esaustiva e per il link, che ora spulcio Wink

Riguardo alla batteria ne metterei una piccola per diverse ragioni, che sono soprattutto non compromettere il bagagliaio motivo per cui avrei cercato posto nel vano motore; costo perchè le nostre agm come sai costano uno sproposito; amperaggio perchè le piccole cosine che vado ad aggiungere consumano poco, e nonostante farebbe comodo qualcosa ad alti Ah non vorrei nemmeno mettere questi 10e passa kg a sbilanciare l'auto (sempre se si sentono).

Hai ragione ora che mi citi il ripartitore mi tornano ricerche di anni fa, materiale inspiegabilmente costoso ma utile..controllo e se interessante aggiorno qui per i posteri.

Nel frattempo rimango in ascolto per eventuali altri pareri o consigli tecnici!

Saluti
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#4
Per i posteri:

A meno di spese relativamente ingenti non risulta fattibile il mio progetto: servono infatti parallelatori, ripartitori di carica, separatori, aggeggi da prezzi variabili dalla cinquantina cinesi ai più realistici 200€ facili.
Batterie ausiliarie sono usate solo per camper o car audio spinto.

Rimangono dubbi sia tutto qui ma tant'è!

Saluti
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