Ciao a tutti,
dopo averle provate su varie vetture ed averne montata una sulla nostra NC Gt4, vi propongo un nuovo prodotto che reputo molto interessane al fine di contenere il peso sulle nostre vetture.
Si tratta di batterie sigillate con celle ai polimeri di Litio, sono piuttosto compatte ed hanno pesi contenutissimi, che variano da 1,6 a 2,0 Kg (uno virgola sei - due chili!!!).
La capacità elettrica è molto buona e le correnti di spunto (ovvero la corrente fornita nei primi 5/10 secondi di accensione) sono molto elevate, superiori a qualsiasi batteria al Piombo o AGM.
Per chi non lo sapesse le batterie ai polimeri hanno i seguenti vantaggi:
- Rapporto Peso/Spunto fenomenale
- Tempi di ricarica brevissimi (circa 9 minuti per raggiungere il 90% della carica)
- Non contengono liquidi o piombo
- Vita utile della batteria lunghissima (almeno il doppio di una al piombo)
- Non infiammabili o esplosive
- Bassissima corrente di scarica, ovvero se la batteria rimane staccata per lunghissimi periodi (anche un anno intero) non si scarica
Essendo batterie a secco, possono essere installate in qualsiasi posizione e luogo, l'unica accortezza riguarda le fonti di calore, le quali possono essere deleterie per queste batterie a lungo andare; per i proprietari di NC che ne vorranno una, stiamo provvedendo a ricoprire il case delle batterie con un adesivo isolante.
Per chi ha la batteria nel baule nessun problema.
L'unico "limite" che hanno queste batterie è la capacità totale espressa in Ampere, la quale è circa la metà di una batteria al piombo; ciò non vuol dire che la macchina non partirà (anzi come già spiegato partirà meglio in quanto le correnti di spunto sono più alte), ma vuol dire che quando il motore è spento e quindi l'alternatore non fornisce energia, la batteria avrà circa la metà di corrente disponibile per fa funzionare gli accessori e poi riaccendere l'auto.
In poche parole non sono adatte a far funzionare fari, radio, tergicristalli e riscaldamento a macchina spenta per lunghi periodi; basta avere l'accortezza di spegnere tutto quando il motore non gira.
In caso di mancata accensione non ci sono problemi a collegarla ad una batteria normale per fare l'avviamento (il classico "ponte").
Per ricaricarle va bene qualsiasi raddrizzatore tradizionale, purché non faccia da mantenitore.
Per essere costantemente mantenute sotto carica serve un mantenitore studiato appositamente per questo tipo di batterie, che possiamo fornire separatamente.
In alternativa al mantenitore consiglio un più economico stacca-batteria a due poli per isolare la batteria nei lunghi periodi in cui non si usa l'auto, se la staccate ogni volta la ritroverete sempre carica anche dopo mesi.
A brevissimo info sui modelli disponibili, prezzi e foto.
Come al solito disponibile a group-buy per strappare un prezzo migliore.
A presto!
Al
dopo averle provate su varie vetture ed averne montata una sulla nostra NC Gt4, vi propongo un nuovo prodotto che reputo molto interessane al fine di contenere il peso sulle nostre vetture.
Si tratta di batterie sigillate con celle ai polimeri di Litio, sono piuttosto compatte ed hanno pesi contenutissimi, che variano da 1,6 a 2,0 Kg (uno virgola sei - due chili!!!).
La capacità elettrica è molto buona e le correnti di spunto (ovvero la corrente fornita nei primi 5/10 secondi di accensione) sono molto elevate, superiori a qualsiasi batteria al Piombo o AGM.
Per chi non lo sapesse le batterie ai polimeri hanno i seguenti vantaggi:
- Rapporto Peso/Spunto fenomenale
- Tempi di ricarica brevissimi (circa 9 minuti per raggiungere il 90% della carica)
- Non contengono liquidi o piombo
- Vita utile della batteria lunghissima (almeno il doppio di una al piombo)
- Non infiammabili o esplosive
- Bassissima corrente di scarica, ovvero se la batteria rimane staccata per lunghissimi periodi (anche un anno intero) non si scarica
Essendo batterie a secco, possono essere installate in qualsiasi posizione e luogo, l'unica accortezza riguarda le fonti di calore, le quali possono essere deleterie per queste batterie a lungo andare; per i proprietari di NC che ne vorranno una, stiamo provvedendo a ricoprire il case delle batterie con un adesivo isolante.
Per chi ha la batteria nel baule nessun problema.
L'unico "limite" che hanno queste batterie è la capacità totale espressa in Ampere, la quale è circa la metà di una batteria al piombo; ciò non vuol dire che la macchina non partirà (anzi come già spiegato partirà meglio in quanto le correnti di spunto sono più alte), ma vuol dire che quando il motore è spento e quindi l'alternatore non fornisce energia, la batteria avrà circa la metà di corrente disponibile per fa funzionare gli accessori e poi riaccendere l'auto.
In poche parole non sono adatte a far funzionare fari, radio, tergicristalli e riscaldamento a macchina spenta per lunghi periodi; basta avere l'accortezza di spegnere tutto quando il motore non gira.
In caso di mancata accensione non ci sono problemi a collegarla ad una batteria normale per fare l'avviamento (il classico "ponte").
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In alternativa al mantenitore consiglio un più economico stacca-batteria a due poli per isolare la batteria nei lunghi periodi in cui non si usa l'auto, se la staccate ogni volta la ritroverete sempre carica anche dopo mesi.
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A presto!
Al
Mondiale Racing S.r.l. U.s.
P.I./C.F.: 08539080963
Sede Operativa:
Via Curati, 21
Carpaneto Piacentino (PC) – 29013
Tel: +39 366/6602601
info@mondialeracing.it
WWW.MONDIALERACING.IT
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