CiceNC Ha scritto:Ce da dire pero che le HP+ hanno un coefficente d'attrito di 0.46-0.49 e tengono fino a 530gradiCice...mi conosci, quando parlo è perchè sono abbastanza sicuro di quel che dico.
invece le hp blue 9012 hanno in CF di 0.56-0.68 e tengono fino a 704+ gradi
mi sa che con i gradi ti sei confuso con le hp+ alberto
Da questo grafico: http://www.hawkperformance.com/compound-graph vedo che le Blue mollano già a 1000°F, che equivalgono a 537° C, a 560/600° C hanno un mu di circa 0.25 contro uno 0.70 ottimale, ciò in pista equivale a non frenare in fondo ad un rettilineo; fidati.
Le 30 Fino a 620/630° C hanno ancora un mu di 0.55 circa; così come a 120° C (a questa temperatura le Blue hanno di nuovo 0.26/26).
In definitiva nelle condizioni di freni molto freddi o molto caldi, le DCT 30 frenano circa il doppio delle Blue.
La curva caratteristica che hanno le Blue mi fa consigliare queste pastiglie ad un utilizzo su monoposto che impianti frenanti piccoli (esempio alcune vecchie F3-2000), dove i piloti si trovano bene con mu molto alti, tanto bite iniziale; e non serve che mantengano costante il loro attrito ad alte temperature (le monoposto solitamente girano con temp. molto basse per ovvie ragioni).
Questo è quel che vedo dal grafico messo a disposizione da Hawk, sarebbe poi interessante conoscere i valori di coppia residua e bite iniziale; oltre ovviamente a qualche test di usura sul disco.
Ricordiamoci sempre che i grafici che ci danno sono ottenuti con test su dischi e piste standardizzati, in laboratorio; quindi i risultati in strada e con diversi impianti frenanti possono cambiare moltissimo.
I grafici vanno benone per indirizzarsi più o meno su un compound o l'altro, ma la prova del nove è solamente il test su strada e pista.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie