il problema è avere una targa che ha 20 anni e sembra nuova
Vigili urbani ? Assurdo
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24-02-2015, 15:33
Leonow Ha scritto:Vabè, comunque con 60 euro la targa te la rifanno bella bella e riflettente. E rifaranno la mia. Intendi con la re-immatricolazione? perchè in quel caso, ci sono passato da poco perchè mi avevano rubato le targhe, e ho speso 200€
24-02-2015, 16:18
Leonow Ha scritto:Vabè, comunque con 60 euro la targa te la rifanno bella bella e riflettente. E rifaranno la mia. La domanda sorge spontanea: Dove come quando? Grazie in anticipo per la risposta.
MEMENTO MORI
24-02-2015, 16:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2015, 17:04 da Leonow.)
Qui (indicato da Hammer):
http://www.targheetarghe.it/it/azienda.asp Li ho già contattati e mi sono accordato per spedizione e pagamenti, due giorni e passa la paura. Tra l'altro la targa anteriore è ancora malconcia da quando un suv in retromarcia me l'ha ciancicata (insieme al cofano), ed è stata rassettata dal carrozziere. Mentre quella posteriore è tutta screpolata (esattamente come quella della Golf da cui è partito questo thread). Le targhe eventualmente da rifare le rifanno ma senza la stellina di stato (sono targhe da esposizione, diciamo), invece il restauro delle targhe di metallo è perfetto, con stellina e tutto, ci sono le foto sul sito, sono perfette. @Alessandro: una macchina di vent'anni con targa che sembra nuova? Ma anche la macchina sembra nuova! Sfido chiunque a contestarmi qualcosa! Risposta: vent'anni e sempre garage, mai un acquazzone in vita sua prese, marescià!
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine) " it just looks happy to be there" (cit.)
24-02-2015, 19:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2015, 19:08 da Fly Lemon.)
[LoD]Gandalf;634260 Ha scritto:[foto prese da cleaned.it] ecco cos'è successo ad un ragazzo con la targa senza più lo strato riflettente A quanto si puo' vedere qui il problema non e' tanto della parte numerata (dove c'e' la stellina menzionata da Leonow), quando la parte relativa alla sigla, che di fatto e' senza alcuna stellina, quindi puo' essere benissimo sostituita con una recuperata in demolizione, oppure puo' essere sostituita con una di quelle rifatte dall' azienda nominata sempre da Leonow (ma ce ne sono anche altre tipo la ENNE PI)...ricordo che la sigla della provincia e' anche riportata nella parte numerica...quelòle targhe erano infatti consegnate (molti non lo sanno) sia con la parte della provincia "corta" (come quella in foto), sia con la parte della provincia "lunga" che serviva per le auto con porta targa quadrato per realizzare la targa quadrata. Sono cose che sanno in pochi, piu' che altro lo sa chi ha effettuato varie immatricolazioni sulla stessa auto (mio padre per lavoro si trasferiva spessissimo cambiando anche residenza e mediamente cambiava targa 2/3 volte per ogni auto posseduta con ovvii esborsi) o chi a suo tempo acquisto' auto usate provenienti da altre province (poi, anche per ovviare a questa cosa unificarono le targhe alla numerazione attuale ed abolirono i cambi di provincia a seguito del cambio di residenza) Il problema del restauro o sostituzione delle targhe con altre identiche pero' rifatte e' appunto il fatto che non sia presente la stellina della Repubblica Italiana: se ti beccano sei nei casini perche' e' falsificazione dei documenti dell' auto, anche se il numero di targa e' quello scritto a libretto. Il discorso riguardante pero' il restauro in se per se e' diverso: e' manomissione nel momento in cui cambio un numero di targa o cambio la provincia oppure, nel momento in cui vernicio la targa, vado ad eliminare il simbolo della repubblica italiana oppure metto il simbolo della repubblica italiana dove non presente. Sulle vecchie targhe in plastica ad es. il simbolo della repubblica italiana era STAMPATO A CALDO e poi verniciato. Idem se non ricodo male su quelle attuali (stampato su metallo e poi verniciato). Se durante il restauro non tocco la parte relativa alla stella della R.I. non manometto nulla, ma faccio "mantenimento" se così vogliamo dire (fermo restando che dietro alle targhe ci sono sempre, o quasi altri codici che le differenziano da quelle riprodotte. A mio avviso al tizio della Golf gli e' andata male...probabilmente aveva altre irregolarita', oppure ha fatto incazzare le F.d.O. che non hanno fatto altro che applicare la legge. Piuttosto non so se i vigili potevano togliere le targhe dall' auto in mezzo alla strada o se dovevano porre il fermo e farla portare via col carro attrezzi...se non potevano beh, hanno anche loro commesso una irregolarita' e come tale devono essere sanzionati nei modi previsti in questi casi.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada [url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
24-02-2015, 19:12
Leonow Ha scritto:Grazie mille della segnalazione Di nulla Leo
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
24-02-2015, 20:01
Quanto scritto da Fly Lemon non fa una piega.
ecco un esempio di targa restaurata. Ora, sfido chiunque a dirmi che ha qualcosa di "storto". Prima di farmi rompere le scatole per qualche crepetta sul riflettente io settimana prossima spedisco tutto. Tra l'altro, vi dirò, non ci avevo mai pensato, ma su una macchina completamente rifatta mi stonava anche un po' la targa "vecchia", così sarà tutto in tono
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine) " it just looks happy to be there" (cit.)
24-02-2015, 20:31
Art. 100.Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi
1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati d'immatricolazione. 2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione. 3. I rimorchi devono essere muniti di una targa posteriore contenente i dati di immatricolazione. 3-bis. Le targhe di cui ai commi 1, 2 e 3 sono personali, non possono essere abbinate contemporaneamente a più di un veicolo e sono trattenute dal titolare in caso di trasferimento di proprietà, costituzione di usufrutto, stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, esportazione all'estero e cessazione o sospensione dalla circolazione. 4. I rimorchi e i carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa.5. Le targhe indicate ai commi 1, 2, 3, 4 devono avere caratteristiche rifrangenti. 6. I veicoli in circolazione di prova devono essere muniti posteriormente di una targa che è trasferibile da veicolo a veicolo; nel caso di autotreni o autoarticolati la targa deve essere applicata posteriormente al veicolo rimorchiato. 7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri di definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici, di prova e di riconoscimento. 8. Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101 comma 1 e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3. 9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo: a) i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione; b) la collocazione e le modalità di installazione; c) le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonchè i requisiti di idoneità per l'accettazione è 10. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi, o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo. 11. Chiunque viola le disposizioni dei commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338. 12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.004 a euro 8.017. 13. Chiunque viola le disposizioni dei commi 5, 6 e 10 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 100. 14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale. 15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui ai commi 11 e 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Basta leggere che ce vo'? E' palese anche dalle foto della Golf, che il problema non era certamente la targa deteriorata o non rinfrangente, perche il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo quindi aveva violato i commi 11 o 12 (non il 5 che è quello del riflettente). Occhio alle notizie bufale. Ciao
24-02-2015, 20:37
Andrea Rauli Ha scritto: ... oppure le divise hanno peccato di eccesso di zelo?
NA 1.6 Montego Blue 1997
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