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[NA/NB]  pastiglie sbagliate? o pinza bloccata?
#1
ciao a tutti allora ho un problemino, l'altro giorno stavo cambiando le pastiglie (che ormai fischiavano come pochi ) davanti e dietro, cambio quelle anteriori tutto ok poi passo alle posteriori smonto le vecchie monto le nuove faccio per chiudere non chiude .. "pirla il pistoncino" riapro lo spingo in dietro chiudo e non chiude ... riprovo a spingere il pistoncino ma sembra a fine corsa misuro e non ci stanno lo stesso .
premetto che sono pastiglie economiche (simer) ma le avevo già provate su un altra macchina e come pastiglie da passeggio non saranno un gran che ma frenano.
mi metto a misurare le pinze sono 30mm +/- pastiglie 13mm disco circa 10mm se la matematica non è un opinione 36mm tot.
guardo se sono sbagliate ma sono giuste ho guardato anche le brembo che effettivamente sono più basse 12.6mm ma siamo sempre li 35.2 totale. sempre più di mezzo centimetro che balla.

ora non riesco a capire se sono sbagliate le pastiglie oppure se le pinze sono entrambe bloccate e non rientrano completamente. : Evil :
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#2
È il freno a mano!!! Sulla miata non l'ho mai fatto, ma presumo che sia come in quasi tutte le altre auto e il pistoncino vada fatto girare per rientrare...
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#3
che è il freno a mano lo so XD. va fatto girare??? cioè la prima parte entra/esce dritta(cosa che fa) e l'ultima entra a vite??? ma sei sicuro mi sembra strana sta cosa ...
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#4
http://www.mx5italia.com/content.php?133...-dei-freni Ecco, così impariamo tutti e due... Mi sbagliavo, queste pinze sono come quelle dell'Alfa 75 Eek
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#5
Ragazzi scusate se mi permetto, ma se non siete in grado di cambiare delle pastiglie dei freni, portate l'auto da chi lo fa di mestiere. Non esiste nessun tipo di pinza nella quale il pistoncino rientra per un tratto semplicemente spingendolo e poi necessita di essere avvitato, e se succede questo avete fatto qualcosa di sbagliato e come conseguenza rotto qualcosa. Ogni pinza con integrato il freno a mano di tipo tradizionale va riportata a zero facendo ruotare il pistoncino per avvitarlo sul proprio registro ed in contemporanea esercitando una moderata pressione per facilitare la cosa. Il fatto che mamma mazda abbia predisposto una brugola posteriore che funge da registro è una comodità ma non implica che essa vada usata per forza, ed anzi preferisco usarla solo per una migliore regolazione e non per far arretrare tutto il pistoncino.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#6
ora ho capito cosa intendevi grazie per il link mi era sfuggito Thumbup

rava hai perfettamente ragione, mi sarei evitato il problema facendolo fare da qualcun altro e non avrei rotto le balle sul forum ma sarei rimasto nella mia ignoranzaBig Grin poi non è che non abbia mai cambiato delle pastiglie ma fortunatamente/sfortunatamente non mi è mai capitato di dover agire sul registro.
comunque grazie a tutti per i consigli!
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