10-04-2015, 14:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2015, 14:47 da Flex.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
LotusGiorgio Ha scritto:Anche io la penso totalmete come fletch, ma dire che una nc 1.8 sia più veloce di altre na o nb 1.8 è un esagerazione. Il 1.8 della nc detto in termini molto tecnici è una *****! Non è un motore studiato per questo genere di vettura, e si vede stop!
Anche come possibilità di elaborazione è molto limitata...
Io intendevo dire che secondo me i 20 CV in meno rispetto ad una NB 1.8, sono compensati con gli interessi da telaio e freni piu' efficaci, e parlavo di tempi in pista, che ovviamente andrebbero presi a parita' di pilota (uno vero se possibile) e condizioni.
Se poi si parla di elaborazioni come scrivi, solamente con un volumetrico di CV ne hai 210 che non sono pochi per la NC, anche i kit Rotrex sembra siano montabili tranquillamente sul 1.8, e il Maca ci aveva messo il Phantom ESC superando i CV della NC 2.0 stock...
Alla fine quello che non vi piace di quel motore e' il carattere "addomesticato" che Mazda ha appositamente voluto per il 1.8, che per molti versi e' quasi gemello del 2.0, e' sempre Duratec, e il carattere "pacioso" e' dato dalla mappa oem (un poco meno tirata di quella dedicata al 2.0) e dal solito scarico tappato per farla silenziosa, ma le potenzialita' ci sono se ci si mette mano. Certo, ovviamente, partendo dal 2.0 i risultati di qualsiasi elaborazione saranno ancora superiori... E come sapete io sono il primo a suggerire a tutti di andare direttamente sul 2.0, anche vista l'esigua differenza nei costi di gestione, e la presenza di lsd e sesta marcia etc.
L'assetto andrebbe cambiato comunque anche sulla 2.0 con Bilstein.
Approvo Flex: mi son bastati 5km per decidere di sostituirlo.
Flex Ha scritto:Io intendevo dire che secondo me i 20 CV in meno rispetto ad una NB 1.8, sono compensati con gli interessi da telaio e freni piu' efficaci, e parlavo di tempi in pista, che ovviamente andrebbero presi a parita' di pilota (uno vero se possibile) e condizioni.
Se poi si parla di elaborazioni come scrivi, solamente con un volumetrico di CV ne hai 210 che non sono pochi per la NC, anche i kit Rotrex sembra siano montabili tranquillamente sul 1.8, e il Maca ci aveva messo il Phantom ESC superando i CV della NC 2.0 stock...
Alla fine quello che non vi piace di quel motore e' il carattere "addomesticato" che Mazda ha appositamente voluto per il 1.8, che per molti versi e' quasi gemello del 2.0, e' sempre Duratec, e il carattere "pacioso" e' dato dalla mappa oem (un poco meno tirata di quella dedicata al 2.0) e dal solito scarico tappato per farla silenziosa, ma le potenzialita' ci sono se ci si mette mano. Certo, ovviamente, partendo dal 2.0 i risultati di qualsiasi elaborazione saranno ancora superiori... E come sapete io sono il primo a suggerire a tutti di andare direttamente sul 2.0, anche vista l'esigua differenza nei costi di gestione, e la presenza di lsd e sesta marcia etc.
L'assetto andrebbe cambiato comunque anche sulla 2.0 con Bilstein.
na quindi flex secondo te mappando il mio 1.8 potrei renderlo più cattivo o con più tiro in alto? Io monto anche un terminale Magnaflow che oltre ad avere un sound spettacolare mi ha dato anche la sensazione che l'auto si sia aperta un po.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
LotusGiorgio Ha scritto:na quindi flex secondo te mappando il mio 1.8 potrei renderlo più cattivo o con più tiro in alto? Io monto anche un terminale Magnaflow che oltre ad avere un sound spettacolare mi ha dato anche la sensazione che l'auto si sia aperta un po.
Il terminale non fa quasi nulla a parte il sound, sicuramente va cambiato collettore (si montano gli stessi per il 2.0) e midpipe, cioe' lo scarico completo, poi si mappa, dopo di che si', diventa certamente piu' cattivo e con piu' tiro in alto, oltre a guadagnare una ventina di CV.
L'unico dubbio riguarda il trovare un Master Tuner Ecutek che abbia gia' esperienza sul 1.8, che ovviamente e' diverso dal 2.0. I 3 americani "accreditati" ovviamente non la conoscono perche' la' non esiste, qui c'e' Alberto che pero' anche lui non mi risulta abbia mai fatto un 1.8, quindi diciamo che si fa un po' da cavia, tutto qui... ma con un tuner esperto non credo ci siano problemi.
Flex Ha scritto:Il terminale non fa quasi nulla a parte il sound, sicuramente va cambiato collettore (si montano gli stessi per il 2.0) e midpipe, cioe' lo scarico completo, poi si mappa, dopo di che si', diventa certamente piu' cattivo e con piu' tiro in alto, oltre a guadagnare una ventina di CV.
L'unico dubbio riguarda il trovare un Master Tuner Ecutek che abbia gia' esperienza sul 1.8, che ovviamente e' diverso dal 2.0. I 3 americani "accreditati" ovviamente non la conoscono perche' la' non esiste, qui c'e' Alberto che pero' anche lui non mi risulta abbia mai fatto un 1.8, quindi diciamo che si fa un po' da cavia, tutto qui... ma con un tuner esperto non credo ci siano problemi.
In effetti credo che i problema maggiore sia trovare qualcuno nella mia zon che abbia messo mai mano ad una mx5 comunque 20 ci mi farebbero davvero gola
10-04-2015, 15:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2015, 15:48 da Flex.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
LotusGiorgio Ha scritto:In effetti credo che i problema maggiore sia trovare qualcuno nella mia zon che abbia messo mai mano ad una mx5 comunque 20 ci mi farebbero davvero gola
Vista la distanza che ti separa da Alberto, se non hai intenzione di recarti fino a lui, l'unica soluzione nel tuo caso e' chiedere ad uno dei 3 tuners Ecutek americani, di cui si e' spesso parlato qui, e che comunque trovi sul forum USA. Questi forniscono la mappa via email, la carichi tu con Ecutek e provvedi poi ad effettuare i log di controllo su strada, che il tuner verifichera'.
Chiedere un parere su eventuale mappatura del 1.8, non costa niente.
Alberto mappa solitamente sui rulli, ma puoi provare a chiedere anche a lui se sia disposto a risolvere il problema distanza, mappando "da remoto" come fanno gli americani.
Evita come la peste qualsiasi altro preparatore o sedicente tale, che non sia Master Tuner Ecutek e con esperienza pregressa su una NC, perche' la nostra ECU e' un po' "particolare", non gradisce bene altri software (a parte MazdaEdit, che usa solo Dynotronics mi risulta, comunque meno sofisticato di Ecutek) ed e' difficile da decodificare (quindi chi non la conosce gia' non avrebbe il tempo di farlo).
Ne avevo giusto parlato con Alberto: la cosa migliore da fare sarebbe sostituire i colli mettendo il 4-1 più altri lavoretti, e rimappare con Ecutek.
Il grosso limite del 1.8 è che non ha il variatore di fase :no_: e quindi, non potendo lavorare sulla distribuzione, non si raggiungono gli incrementi di potenza che si sono registrati sulle 2.0.
10-04-2015, 15:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2015, 21:50 da Flex.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
enrymx5 Ha scritto:Il grosso limite del 1.8 è che non ha il variatore di fase :no_: e quindi, non potendo lavorare sulla distribuzione, non si raggiungono gli incrementi di potenza che si sono registrati sulle 2.0.
ah, e' vero.... un'altra cosa che non ha la 1.8 rispetto al 2.0.
Chiedigli se le sue camme per 2.0 sono compatibili con il 1.8... Le camme Moto-East per 2.0 sono le stesse che usa sul 2.5 MZR, che mi risulta non abbia a sua volta il variatore....
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Camme 2.0 = 1.8
La ND non esiste.
Flex Ha scritto:Vista la distanza che ti separa da Alberto, se non hai intenzione di recarti fino a lui, l'unica soluzione nel tuo caso e' chiedere ad uno dei 3 tuners Ecutek americani, di cui si e' spesso parlato qui, e che comunque trovi sul forum USA. Questi forniscono la mappa via email, la carichi tu con Ecutek e provvedi poi ad effettuare i log di controllo su strada, che il tuner verifichera'.
Chiedere un parere su eventuale mappatura del 1.8, non costa niente.
Alberto mappa solitamente sui rulli, ma puoi provare a chiedere anche a lui se sia disposto a risolvere il problema distanza, mappando "da remoto" come fanno gli americani.
Evita come la peste qualsiasi altro preparatore o sedicente tale, che non sia Master Tuner Ecutek e con esperienza pregressa su una NC, perche' la nostra ECU e' un po' "particolare", non gradisce bene altri software (a parte MazdaEdit, che usa solo Dynotronics mi risulta, comunque meno sofisticato di Ecutek) ed e' difficile da decodificare (quindi chi non la conosce gia' non avrebbe il tempo di farlo).
Grazie mille per le info! In effetti qui in Sicilia girano pochissime mx5 e i preparatori neanche si potrebbero definire tali.l. Un altra mia idea che ho pensato più volte di fare sarebbe stata quella di sperare di trovare un motore 2.0 in qualche autodemolizioni e montarlo sulla mia. Dopo di che vendere il mio qui sul forum... Avrei gli stessi incrementi di potenza di una buona mappa spendendo uguale (credo!)... Considerando il fatto che poi mettere i collettori e fare la linea di scarico ha un suo costo converrebbe lo swap anche se l'auto poi sarebbe da considerare 'illegale' anche se sfido chiunque a riconoscere la differenza fra il 1.8 e il 2.0 ad un controllo...
|