Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Non sono un fan del volano alleggerito, cosi' come non lo sono di questa modifica.
Il motore e' stato equilibrato per essere stabile al minimo e fornire coppia costante ai bassi regimi. In base a questo gli ingegneri hanno scelto la massa corretta per eliminare le variazioni di coppia generata che provocherebbero instabilita' di funzionamento ecc ecc. Poi vabbe', de gustibus....
Alberto
.SharK Ha scritto:In questo senso non c'e' molto su cui giocare. Se si vuole stabilizzare l'andamento di coppia ai bassi (quando il ciclo e' troppo lento per fornire una frequenza tale da essere ininfluente) il volano va dimensionato correttamente. Abbassandone la massa si prende giri facilmente, ma non ci sono tutte le forze che aiutano il motore a spingere in basso. Ecco qua i vari problemini (a bassi giri) che si hanno in salita col volano alleggerito.
Poi ripeto, si va a gusti, entro certe tolleranze si puo' giocare!
Spiacente, ma questa la devo smentire, col volano leggero non cambia nulla ai bassi, alle partenze e in salita. Lo scrissi in passato e lo ribadisco, testato ormai da tanti anni (credo di essere stato il primo a montarlo dalle nostre parti).
Per le pulegge, invece, dopo essermi sbattuto per tanto tempo a cercarle per il mio modello mi capitò di imbattermi in un forum dove sconsigliavano vivamente quella dell'albero motore perché non assorbiva le vibrazioni e me la sconsigliò anche il mio preparatore. FM venda una puleggia - damper per l'albero motore fatta apposta.
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
rispolvero.....io le pulegge alleggerite le misi sia su s2000 che su elise....non ebbi problemi....solo vantaggi....nessuno ha più provato su mx5???leggendo quello ke avete scritto sn dubbioso su quella motore...ma le altre le proverei....c'è da dire che però il risparmio di peso maggiore lo si ha su quella motore....
...............la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra..........