This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Underdrive pulley - Pulegge alleggerite ridotte
#11
Non sono un fan del volano alleggerito, cosi' come non lo sono di questa modifica.

Il motore e' stato equilibrato per essere stabile al minimo e fornire coppia costante ai bassi regimi. In base a questo gli ingegneri hanno scelto la massa corretta per eliminare le variazioni di coppia generata che provocherebbero instabilita' di funzionamento ecc ecc. Poi vabbe', de gustibus....
Alberto
  Cita messaggio
#12
Bulz Ha scritto:comunque se ho visto bene al dilà del kit completo, si potrebbero acquistare le sole pulegge di alternatore e pompa acqua per evitare i problemi di vibrazione di cui sopra no??

Concordo, per non correre troppi rischi solo le pulegge di alternatore e pompa acqua.

Bulz Ha scritto:O al max secndo me potrebbe essere più utile adottare queste, poca spesa e (suppongo) discreta resa... http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...0878S.html

Queste vanno bene ma visto che il lavoro di sostituzione non lo so fare si rimanda la decisione a quando dovrò far aprire il motore ( spero il più in la possibile visto che nelle NC la trasmissione è a catena )

Pure colorate .. ma che senso ha ?
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#13
.SharK Ha scritto:Non sono un fan del volano alleggerito, cosi' come non lo sono di questa modifica.

Il motore e' stato equilibrato per essere stabile al minimo e fornire coppia costante ai bassi regimi. In base a questo gli ingegneri hanno scelto la massa corretta per eliminare le variazioni di coppia generata che provocherebbero instabilita' di funzionamento ecc ecc. Poi vabbe', de gustibus....

si bon dai, ma gli ingegneri devono fare un prodotto che risponda alle esigenze dei clienti con una buona dose di margine di sicurezza no?
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#14
maca Ha scritto:si bon dai, ma gli ingegneri devono fare un prodotto che risponda alle esigenze dei clienti con una buona dose di margine di sicurezza no?
In questo senso non c'e' molto su cui giocare. Se si vuole stabilizzare l'andamento di coppia ai bassi (quando il ciclo e' troppo lento per fornire una frequenza tale da essere ininfluente) il volano va dimensionato correttamente. Abbassandone la massa si prende giri facilmente, ma non ci sono tutte le forze che aiutano il motore a spingere in basso. Ecco qua i vari problemini (a bassi giri) che si hanno in salita col volano alleggerito.
Poi ripeto, si va a gusti, entro certe tolleranze si puo' giocare!
Alberto
  Cita messaggio
#15
.SharK Ha scritto:In questo senso non c'e' molto su cui giocare. Se si vuole stabilizzare l'andamento di coppia ai bassi (quando il ciclo e' troppo lento per fornire una frequenza tale da essere ininfluente) il volano va dimensionato correttamente. Abbassandone la massa si prende giri facilmente, ma non ci sono tutte le forze che aiutano il motore a spingere in basso. Ecco qua i vari problemini (a bassi giri) che si hanno in salita col volano alleggerito.
Poi ripeto, si va a gusti, entro certe tolleranze si puo' giocare!

Spiacente, ma questa la devo smentire, col volano leggero non cambia nulla ai bassi, alle partenze e in salita. Lo scrissi in passato e lo ribadisco, testato ormai da tanti anni (credo di essere stato il primo a montarlo dalle nostre parti).
Per le pulegge, invece, dopo essermi sbattuto per tanto tempo a cercarle per il mio modello mi capitò di imbattermi in un forum dove sconsigliavano vivamente quella dell'albero motore perché non assorbiva le vibrazioni e me la sconsigliò anche il mio preparatore. FM venda una puleggia - damper per l'albero motore fatta apposta.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#16
rispolvero.....io le pulegge alleggerite le misi sia su s2000 che su elise....non ebbi problemi....solo vantaggi....nessuno ha più provato su mx5???leggendo quello ke avete scritto sn dubbioso su quella motore...ma le altre le proverei....c'è da dire che però il risparmio di peso maggiore lo si ha su quella motore....
...............la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra..........
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rumori - Cuscinetti o Pulegge? O Entrambe? fromkyoto 8 751 19-02-2024, 11:57
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] rumore pulegge / cuscinetti? Antonio 31 11,993 13-12-2019, 02:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA/NB]  Giocare con le pulegge registrabili Vitruvio74 39 13,917 09-06-2017, 13:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Pulegge registrabili IAPPO 161 32,293 24-02-2015, 22:19
Ultimo messaggio: Nicolò
  Pulegge motore alleggerite P&B 10 4,587 13-12-2012, 21:22
Ultimo messaggio: P&B
  Pulegge regolabili per FL 1.6 il Mamo 8 3,175 20-03-2009, 09:34
Ultimo messaggio: Miata Tuning
  pulegge alleggerite nitro-ale 0 1,309 30-01-2009, 13:24
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)