Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Intervistatore (in margine alla 24 Heures de Le Mans): Alcuni sostengono però che le corse erano più belle quando le auto erano meno sofisticate e si affidavano solo alla meccanica. Cosa ne pensi?
Jacky Ickx: «Solo i vecchi parlano così, rimpiangendo epoche che non ci sono più. Io non dirò mai “al mio tempo le cose erano migliori”. Bisogna sempre vivere la propria epoca. Le corse di durata oggi sono semplicemente diverse, ma sempre incredibilmente uniche ed affascinanti».
Grande!
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
affascinanti per chi le vive di sicuro, meno per chi le guarda...
Questo vale per tutte le corse ad alti livelli.
D'altra parte si corre per vincere e l'evoluzione è indispensabile, la troppa evoluzione però ha ammazzato lo spettacolo.
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Stimo Ickx (tranne che per l'episodio relativo a Monaco 1984, bastardo), ma non credo che solo per i vecchi sia così. Molti giovani, soprattutto quelli che si documentano sulle corse del passato, pensano che fosse meglio allora, chiaramente non per la sicurezza dei piloti visto che ai suoi tempi morivano come mosche. A quei tempi la bravura del singolo risaltava maggiormente rispetto ad oggi, dove ci sono troppi aiuti di guida. A quel tempo sapevi chi era davvero capace di fare la differenza, oggi si vede raramente, anche se il più bravo all'interno dello stesso team sa comunque fare una piccola differenza rispetto al compagno. Ciononostante, vedere un Senna che rifila 2 secondi in qualifica ad un Prost con la stessa auto è una situazione praticamente impossibile da vedere oggigiorno...
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Antonio Ha scritto:Stimo Ickx (tranne che per l'episodio relativo a Monaco 1984, bastardo), ma non credo che solo per i vecchi sia così. Molti giovani, soprattutto quelli che si documentano sulle corse del passato, pensano che fosse meglio allora, chiaramente non per la sicurezza dei piloti visto che ai suoi tempi morivano come mosche. A quei tempi la bravura del singolo risaltava maggiormente rispetto ad oggi, dove ci sono troppi aiuti di guida. A quel tempo sapevi chi era davvero capace di fare la differenza, oggi si vede raramente, anche se il più bravo all'interno dello stesso team sa comunque fare una piccola differenza rispetto al compagno. Ciononostante, vedere un Senna che rifila 2 secondi in qualifica ad un Prost con la stessa auto è una situazione praticamente impossibile da vedere oggigiorno...
quoto...
io seguo la formula 1 dal 1994 (quando avevo 6 anni...) e mi è sempre piaciuta un sacco, non si può parlare del passato dal 1994, ma già in 21 anni le cose sono enormemente peggiorate, più o meno dal 2007 in avanti è stato sempre peggio... tant'è che oggi non la seguo neanche più...
vedere corse degli anni 80 è semplicemente come guardare un altra categoria
chiaramente IMHO
Ho avuto il piacere di vedere la Ferrari F1 312 T4 (Villeneuve) del 79 in fase di restauro, ben sventrata.
Non siamo proprio allo stesso livello della 24h, ma definirla affascinante è riduttivo. Era una trappola mortale in alluminio rivettato, un enorme Gokart con un motore BESTIALE dietro.
Sinceramente queste le trovo auto da gente con i testicoli molto grandi e spigolosi Sono convinto che ci voglia davvero taaaanto manico per guidare una di queste ad alta velocità.
Le moderne sicuramente sono dei missili ad altro contenuto tecnologico, ma se parliamo proprio di fascino, io le trovo abbastanza carenti.
P&R' Ha scritto:Intervistatore (in margine alla 24 Heures de Le Mans): Alcuni sostengono però che le corse erano più belle quando le auto erano meno sofisticate e si affidavano solo alla meccanica. Cosa ne pensi?
Jacky Ickx: «Solo i vecchi parlano così, rimpiangendo epoche che non ci sono più. Io non dirò mai “al mio tempo le cose erano migliori”. Bisogna sempre vivere la propria epoca. Le corse di durata oggi sono semplicemente diverse, ma sempre incredibilmente uniche ed affascinanti».
Grande!
alcuni come (forse) Ickx la pensano davvero così, e se la godono, molti altri dicono così perchè sono pagati per dirlo, altri come Hamilton dichiarano apertamente di preferire le corse del passato...
come detto dagli altri, c'è poco da gonfiare con le dichiarazioni, le gare automobilistiche belle da guardare ormai sono pochissime, una volta si assistiva ad uno spettacolo ogni week end.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
17-06-2015, 12:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2015, 12:35 da pierpower.)
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
per me basterebbe togliere la telemetria nel week end di gara. (libere qual e gara)
lasciarla nei 2 test che ormai si fanno
In f1 come in endurance.
macchine meno complicate da mettere a punto (perchè se le variabili sono 100, non se ne esce)
pilota più determinante nelle scelte (va tutto a sue sensazioni)
dichiarazioni più esotiche e concitate (sapete senza telematria quanti motori che perdevano giri, quanti freni che non frenano e gomme che non gommano?)
e si risparmierebbero anche quei milini di euro di quelli a maranello, woking che stanno a leggere i numeretti della macchina in tempo reale
per il resto, soliti discorsi...
comunque c'erano molte gare molto noiose anche una volta. Parlo anni 80 e 90,
comunque ickx è sempre stato un bastian contrario.
secondo me la sua dichiarazione è da inquadrare più in quest'ottica che non nell'intento di voler parlare di corse.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Ickx è uomo immagine Porsche cosa volete che dica?
Ickx ... io da quando hakkinen ha mollato la f1 mi fracasso las balotas, come la mettiamo?
Ma immagino quel modello bello alto e abbronzato fare un capolavoro come quello del finnico a spa nel 2000.....
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Mi è sempre stato sul casso Ickx indipendentemente dal commento. Grande perché?
|