This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Funambolismi semantici d'agosto (fu Vegan MX-5)
LucaJones Ha scritto:Questa frase mi ha fatto pensare al fatto che la soluzione di un problema richiede solitamente conoscenze e intelligenza superiori a quelle di chi il problema lo ha creato.

Mah, secondo me è più una questione di volontà che di intelligenza e conoscenza.
Un esempio (magari estremo) è il Nazismo : creato da un uomo, tollerato per anni finchè faceva comodo ignorare il problema, risolto poi dall'uomo quando si è deciso di affrontare il problema.

Citazione:Doppiaeffe potrebbe concordare con me su questo, ma poi, mentre io vedo la soluzione di certi problemi in una maggiore conoscenza e "intelligenza" "collettiva", Doppiaeffe di solito vede la soluzione in un'azione decisa ed imposta "dall'alto".

Purtroppo credo che la soluzione debba arrivare ad essere imposta dall'alto perchè il 100% del consenso non è ottenibile se non in piccole realtà. Nelle piccole realtà l'imposizione diventa quindi superflua, a meno di vincoli che non consentano la costruzione di un consenso (es. va a fuoco un mobile, si può spegnere con una coperta o con un secchio d'acqua, nella stanza siamo in due e ognuno sostiene che sia meglio una delle due soluzioni. Discutere della soluzione porterebbe all'incenerimento del mobile o, peggio, al propagarsi dell'incendio).
La scelta della soluzione da imporre può invece essere un processo collettivo (es. il referendum propositivo, anche se in Italia è vietato), con ratifica e imposizione dall'alto.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:Purtroppo credo che la soluzione debba arrivare ad essere imposta dall'alto perchè il 100% del consenso non è ottenibile se non in piccole realtà.

Sì ma chi è l'alto? Il Supremo di Dragonball? Chi è che deve arrivare a decidere che dobbiamo ammazzare/eliminare/non far nascere 200 Cinesi per garantire lo stile di vita di 1 Europeo?

Dai suvvia, è chiaro che il problema è mondiale e ognuno si deve prendere le proprie responsabilità! In Cina e in India saranno pure tanti tanti tanti, ma la stragrande maggioranza vive e ha consumi inferiori a quelli di un cittadino europeo che sta sotto la soglia della povertà.

E poi, come si dice, lead by example: a chi propone controllo demografico con riduzione della popolazione, controllo nascite ecc.. beh, cominciate voi Smile
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:Mah, secondo me è più una questione di volontà che di intelligenza e conoscenza.
Un esempio (magari estremo) è il Nazismo : creato da un uomo, tollerato per anni finchè faceva comodo ignorare il problema, risolto poi dall'uomo quando si è deciso di affrontare il problema.

L'affermazione a cui ti riferisci non e' totalmente mia. Non ricordo di chi fosse e probabilmente era piu' precisa nell'esprimere il concetto. La cerchero'. Lo dico per affermare che ne esiste una formulazione migliore e immediatamente piu' convincente, non perche' vorrei che tu la prendessi per vera in base ad un principio di autorevolezza (supponendo che l'autore della frase abbia una qualche autorevolezza).
Pensa ad un computer rotto che non si ripara da solo; ad uno psichiatra con una patologia psichica che va in terapia da un altro psichiatra.


fracrist Ha scritto:Purtroppo credo che la soluzione debba arrivare ad essere imposta dall'alto perchè il 100% del consenso non è ottenibile se non in piccole realtà. Nelle piccole realtà l'imposizione diventa quindi superflua, a meno di vincoli che non consentano la costruzione di un consenso (es. va a fuoco un mobile, si può spegnere con una coperta o con un secchio d'acqua, nella stanza siamo in due e ognuno sostiene che sia meglio una delle due soluzioni. Discutere della soluzione porterebbe all'incenerimento del mobile o, peggio, al propagarsi dell'incendio).
La scelta della soluzione da imporre può invece essere un processo collettivo (es. il referendum propositivo, anche se in Italia è vietato), con ratifica e imposizione dall'alto.

L'imposizione arrivata dall'alto sara' comunque frutto della decisione di pochi o di uno; non e' detto che sia giusta e/o corretta.
Io sono favorevole alla democrazia rappresentativa in Italia. Dato che chi deve governare e trovare le soluzioni ai problemi viene scelto dal popolo, se il popolo e' stupido, sceglie stupidamente i propri governanti... in buona parte stupidi, a meno di casi fortuiti. Quindi offriranno "soluzioni" stupide.
Come gia' detto da Pierpower, certe imposizioni, se non condivise dal popolo, hanno vita breve o relativamente breve. Per questo credo nella soluzione di certi problemi attraverso un miglioramento dell'intelligenza e conoscenza "collettiva".
Per quanto riguarda la volonta' di risolvere un problema, questa secondo me deriva dalla consapevolezza del problema e da un puro calcolo di convenienza.
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:Sì ma chi è l'alto? Il Supremo di Dragonball?

No, è Immanuel Casto.

Citazione:Chi è che deve arrivare a decidere che dobbiamo ammazzare/eliminare/non far nascere 200 Cinesi per garantire lo stile di vita di 1 Europeo?

Dai suvvia, è chiaro che il problema è mondiale e ognuno si deve prendere le proprie responsabilità! In Cina e in India saranno pure tanti tanti tanti, ma la stragrande maggioranza vive e ha consumi inferiori a quelli di un cittadino europeo che sta sotto la soglia della povertà.

E poi, come si dice, lead by example: a chi propone controllo demografico con riduzione della popolazione, controllo nascite ecc.. beh, cominciate voi Smile

Lo ripeto perchè si vede che è un concetto che fa fatica a passare : la metrica la si può scegliere come si vuole, non sto dicendo di colpire una popolazione in particolare basandoci su censo, religione, orientamento sessuale, ecc ecc.
Per me qualsiasi metrica che (facendo i conti) possa garantire con una certa affidabilità l'equilibrio tra RI, RF e n (v. post #109 http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post661441) è valida.

Sarebbe carino che venisse fatta anche qualche proposta differente dal "inizia tu ad ammazzarti", visto che se anche lo faccio non credo che i vostri nipoti vivranno molto più a lungo.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
LucaJones Ha scritto:L'affermazione a cui ti riferisci non e' totalmente mia. Non ricordo di chi fosse e probabilmente era piu' precisa nell'esprimere il concetto. La cerchero'. Lo dico per affermare che ne esiste una formulazione migliore e immediatamente piu' convincente, non perche' vorrei che tu la prendessi per vera in base ad un principio di autorevolezza (supponendo che l'autore della frase abbia una qualche autorevolezza).
Pensa ad un computer rotto che non si ripara da solo; ad uno psichiatra con una patologia psichica che va in terapia da un altro psichiatra.

Ok.

Citazione:L'imposizione arrivata dall'alto sara' comunque frutto della decisione di pochi o di uno; non e' detto che sia giusta e/o corretta.
Io sono favorevole alla democrazia rappresentativa in Italia. Dato che chi deve governare e trovare le soluzioni ai problemi viene scelto dal popolo, se il popolo e' stupido, sceglie stupidamente i propri governanti... in buona parte stupidi, a meno di casi fortuiti. Quindi offriranno "soluzioni" stupide.
Come gia' detto da Pierpower, certe imposizioni, se non condivise dal popolo, hanno vita breve o relativamente breve. Per questo credo nella soluzione di certi problemi attraverso un miglioramento dell'intelligenza e conoscenza "collettiva".
Per quanto riguarda la volonta' di risolvere un problema, questa secondo me deriva dalla consapevolezza del problema e da un puro calcolo di convenienza.

Se il popolo elegge degli idioti è giusto che soffra (anche qua viene utile ricordare il regime nazista : Hitler vinse le elezioni) e tramite la sofferenza capisca di aver scelto in modo sbagliato.
Anche io sono favorevole alla democrazia rappresentativa e credo che sia necessario che le decisioni (prese in modo il più possibile diretto, quindi votando anche proposte di nuove leggi) siano formalizzate da chi governa.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
nessuno dice che la democrazia, compromesso, trattative, dialogo siano forme efficaci di soluzione dei problemi.

E' che sono l'unico modo finora trovato per gestire i problemi.
Chi pensa che un potere forte possa fare meglio prende delle gran tranvate.
Perchè il potere forte campa di consenso
consenso vuol dire soluzioni semplici a problemi complessi
soluzioni semplici a problemi complessi vuol dire rimandare e ingigantire la gestione dei problemi (nella migliore delle ipotesi)

fatevene una ragione...



a tutti piacerebbe che la soluzione fosse "per sempre" così ci si pensa una volta per tutte e poi spensierati al mare.
Purtroppo non è così: la soluzione è "ognuno, un po', ogni giorno"


chiaramente, fate quel che dico e non fate quel che faccio...


al solito mi seccano gli interventi dove si punta il dito sugli altri:
- e il cinese
- e quello che vota male
- e l'italiano medio
- e la maggioranza idiota...

serve a niente
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
pierpower Ha scritto:nessuno dice che la democrazia, compromesso, trattative, dialogo siano forme efficaci di soluzione dei problemi.

E' che sono l'unico modo finora trovato per gestire i problemi.
Chi pensa che un potere forte possa fare meglio prende delle gran tranvate.
Perchè il potere forte campa di consenso
consenso vuol dire soluzioni semplici a problemi complessi
soluzioni semplici a problemi complessi vuol dire rimandare e ingigantire la gestione dei problemi (nella migliore delle ipotesi)

fatevene una ragione...



a tutti piacerebbe che la soluzione fosse "per sempre" così ci si pensa una volta per tutte e poi spensierati al mare.
Purtroppo non è così: la soluzione è "ognuno, un po', ogni giorno"


chiaramente, fate quel che dico e non fate quel che faccio...


al solito mi seccano gli interventi dove si punta il dito sugli altri:
- e il cinese
- e quello che vota male
- e l'italiano medio
- e la maggioranza idiota...

serve a niente

Veramente ci sono posti dove non c'e' un regime democratico e si vive benissimo. Tanto per fare un esempio, Roma circonda uno Stato con monarchia elettiva dove credo che (quasi) nessuno si rifiuterebbe di vivere perche' li' non riescono a risolvere i problemi.

"consenso vuol dire soluzioni semplici a problemi complessi": immagino volessi dire "soluzioni semplicistiche"; comunque puo' essere vero se il consenso da ottenere e' quello di qualcuno incompetente o stupido.

Oltre ad individuare un problema, puo' essere utile identificarne la causa. A volte, rimuovendo la causa del problema, si risolve il problema e si evita che si ripresenti.
La causa di certi problemi in Italia secondo me e' proprio l'essere stupido, bandito e sprovveduto (secondo la classificazione di C. M. Cipolla) di un numero elevato di italiani.
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:...
Anche io sono favorevole alla democrazia rappresentativa e credo che sia necessario che le decisioni (prese in modo il più possibile diretto, quindi votando anche proposte di nuove leggi) siano formalizzate da chi governa.

A me la democrazia partecipativa non piace moltissimo. Se sono intelligenti e studiano un problema, non vorrei che chiedessero a me di ristudiarlo e dirgli cosa ne penso.
  Cita messaggio
Siete bravi a scrivere, un po' meno a leggere:


Jeluca Ha scritto:Ciao a tutti,
su questo forum, nessun miatista vegan?

Eppure non mi pareva una domanda così difficile...
La ND non esiste.
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:Per me qualsiasi metrica che (facendo i conti) possa garantire con una certa affidabilità l'equilibrio tra RI, RF e n (v. post #109 http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post661441) è valida.

Sarebbe carino che venisse fatta anche qualche proposta differente dal "inizia tu ad ammazzarti", visto che se anche lo faccio non credo che i vostri nipoti vivranno molto più a lungo.

ridurre i consumi invece che le persone. Nel caso del cibo, ad esempio, ridurre il consumo di carne (o di certa carne) e di grandi pesci: io, ad esempio, che amo mangiare e che non rinuncio volentieri al cibo, ho ridotto la dose di carne ad 1 massimo 2 volte la settimana, tipicamente ovino o suino. Cerco di evitare il bovino (salvo quando vado a farmi la fiorentina in posti che so come e dove allevano il bestiame) ed evito come la peste il pollo. Sul pesce cerco di evitare tonno e salmone, vado di pesce azzurro (acciughe) e stoccafisso!

Capisco che in un forum di mx5 è difficile da credere, ma cerco di ridurre anche il consumo di carburante. L'auto non la uso spesso, a lavoro ci vado in bici o coi mezzi, auto solo se necessario o in quelle rare occasioni per piacere (raduni).

Stessa cosa per riscaldamento/raffrescamento in casa: evito temperature "estreme", il condizionatore in casa lo accendo solo in casi estremi e solo con funzione deumidificatore.

Monnezza: cerco di evitare imballi plasticosi, motivo per cui bevo acqua del rubinetto.

Insomma, cerco di stare molto attento a quello che consumo. Nonsotante ciò, sono sovrappeso, quindi vuol dire che nonostante tutte le attenzioni sto ancora sprecando.

Fletch Ha scritto:Eppure non mi pareva una domanda così difficile...

ma a quella abbiamo risposto, ce n'è un altro... credo... non ho capito... Confusedly:
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Irlanda agosto 2020 FICHI 16 7,071 10-12-2019, 01:08
Ultimo messaggio: daaamore
  Isola d'Elba - agosto 2012 alessandrogelsi 21 3,432 19-08-2012, 15:58
Ultimo messaggio: Gagio
  inizia il rally di agosto Doppiaeffe 37 5,848 19-07-2012, 08:11
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  surf ad agosto 2011 ...suggerimenti? dove vado? WillyWilly 25 8,093 16-06-2011, 20:50
Ultimo messaggio: WillyWilly
  Vacanze d'agosto :d lukat 12 3,555 25-01-2011, 00:46
Ultimo messaggio: lukat
  Traversata a nuoto Angera Arona (29 agosto, Lago Maggiore) davidino 11 2,832 30-08-2010, 16:21
Ultimo messaggio: davidino
  Raduno key 20 agosto - Francia .SharK 15 2,806 19-03-2010, 23:36
Ultimo messaggio: SHARK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 51 Ospite(i)