Ciao a tutti,
fin da quando ho montato un ghiera Vmaxx (xxtreme) sulla mia nbfl ho notato che l'asse anteriore sinistro tendeva ad abbassarsi più di quello destro (premetto che è stato montato da Biraghi, quindi sono assolutamente certo del montaggio corretto). A furia di fare km il problema si è accentuato tant'è che nelle imperfezioni della strada (ad esempio quando si forma quel gradino di differenza tra l'asfalto vecchio e quello nuovo), sembra che l'ammortizzatore non riesca a fermare la corsa (anche solo a 50km/h):
- Con la prima altezza (con un filo di battistrada dentro al parafango) la ruota tendeva a toccare la parte alta del parasassi;
- Con la seconda altezza (con lo spazio di un dito tra il battistrada e il parafango) la ruota non toccava più, però al suo posto vi era un simpatico rumoraccio secco come se si toccassero le spire delle molle (controllandole però mi sono accorto che sono intonse, manco un graffio);
Ora.. mettendo la macchina in piano, ho sollevato entrambi i lati con i cavalletti misurando a quanto stavano i mozzi da terra.. risultato: entrambi alla stessa altezza.
Spero di aver esposto il mio problema in modo esaudiente, comunque sia:
- il problema lo ho solo su di un ammortizzatore;
- le altezze agli assi posteriori sono uguali per entrambi i lati come per le ghiere;
- le ghiere all'anteriore sono alla stessa altezza;
Mi verrebbe da pensare a un ammortizzatore fallato, ma allo stesso tempo a una molla che a parità di configurazione dell'altro asse non è in grado di mantenere la stessa altezza (circa 1cm più basso).
Potrei montare una molla differente da quella del kit? Magari qualcosa di più rigido..?
Grazie in anticipo.
Andrea
fin da quando ho montato un ghiera Vmaxx (xxtreme) sulla mia nbfl ho notato che l'asse anteriore sinistro tendeva ad abbassarsi più di quello destro (premetto che è stato montato da Biraghi, quindi sono assolutamente certo del montaggio corretto). A furia di fare km il problema si è accentuato tant'è che nelle imperfezioni della strada (ad esempio quando si forma quel gradino di differenza tra l'asfalto vecchio e quello nuovo), sembra che l'ammortizzatore non riesca a fermare la corsa (anche solo a 50km/h):
- Con la prima altezza (con un filo di battistrada dentro al parafango) la ruota tendeva a toccare la parte alta del parasassi;
- Con la seconda altezza (con lo spazio di un dito tra il battistrada e il parafango) la ruota non toccava più, però al suo posto vi era un simpatico rumoraccio secco come se si toccassero le spire delle molle (controllandole però mi sono accorto che sono intonse, manco un graffio);
Ora.. mettendo la macchina in piano, ho sollevato entrambi i lati con i cavalletti misurando a quanto stavano i mozzi da terra.. risultato: entrambi alla stessa altezza.
Spero di aver esposto il mio problema in modo esaudiente, comunque sia:
- il problema lo ho solo su di un ammortizzatore;
- le altezze agli assi posteriori sono uguali per entrambi i lati come per le ghiere;
- le ghiere all'anteriore sono alla stessa altezza;
Mi verrebbe da pensare a un ammortizzatore fallato, ma allo stesso tempo a una molla che a parità di configurazione dell'altro asse non è in grado di mantenere la stessa altezza (circa 1cm più basso).
Potrei montare una molla differente da quella del kit? Magari qualcosa di più rigido..?
Grazie in anticipo.
Andrea
Andrea