Come molti di voi sapranno alcune nb-nbfl sono sprovviste di chiusure centralizzate, in questa guida spiegherò come istallare le chiusure centralizzate originali Mazda.
Come prima cosa dobbiamo vedere di cosa abbiamo bisogno, diamo uno sguardo sotto il volante e se questo connettore vuoto abbiamo bisogno della centralina,
[ATTACH=CONFIG]39231[/ATTACH]
poi togliamo un pannello della portiera e guardiamo gli attuatori se sono sprovvisti di motori possiamo scriverli nella lista,
[ATTACH=CONFIG]39232[/ATTACH]
terza cosa ma non meno importate i cablaggi, seguendo la treccia di cavi che proviene dalle cerniere della porta dovremmo vedere 2 connettori di questo tipo, se c’e ne uno solo e non avete gli specchietti elettrici, probabilmente avete il circuito degli specchietti ma non quello delle centralizzate quindi aggiungete alla lista “cablaggi”
[ATTACH=CONFIG]39235[/ATTACH]
Gli attrezzi sono tutti di uso comune e di facile reperibilità, giraviti a taglio e a croce, cricchetto con bussola del 10mm qualche pinzetta ma nulla di più.
Iniziamo con il montaggio…
Togliamo il pannello (è semplicissimo ed è scritto ovunque),svitiamo la maniglia e togliamo via la plastica semi-trasparente che ricopre il tutto,
[ATTACH=CONFIG]39234[/ATTACH]
smontiamo l’altoparlante e iniziamo a scollegare i vari connettori, tutti sono diversi e ma se avete dubbi potete fare delle etichette per ricordarvi dove andavamo.
[ATTACH=CONFIG]39236[/ATTACH]
A questo punto dovete togliere la cuffia nera che ricopre il connettore e sollevare il fermo verde aiutandovi con un giravite sottile, separati i 2 connettori si può sfilare il vecchio per inserire il nuovo, ordinate i cavi e fissate le varie clip.
[ATTACH=CONFIG]39237[/ATTACH]
Smontate il meccanismo di chiusura, va staccata la clip arancione che vedete, il rinvio della maniglia, tolto un blocco di polistirene e le viti esterne, con un pò di contorsionismo verrà fuori senza smontare altro. Allo stesso modo si può procedere ad istallare il meccanismo con il motore elettrico.
[ATTACH=CONFIG]39238[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]39239[/ATTACH]
Colleghiamo tutti i connettori, rimontiamo l’altoparlante e i vari pezzi tolti in precedenza e prima di rimontare il pannello assicuriamoci che il vetro salga e scenda senza toccare nulla. Rincolliamo la plastica e rimontiamo il pannello. Fate lo stesso lavoro anche sull’altra portiera ricordandovi che tutti cablaggi e meccanismo sono diversi per lato destro e lato sinistro.
Concludiamo il lavoro collegando la centralina, come precauzione potete staccare la batteria. Fate il collaudo nel mio caso ha funzionato tutto al primo colpo, ma non vi nego che senza istruzioni ho impiegato molte più ore di lavoro di quante ne siamo realmente necessarie. Costo del trapianto circa 50€, soddisfazione finale molto grande.
Ho eseguito questo lavoro più di un'anno fa quindi potrei aver dimenticato qualche dettaglio, se avete bisogno di altre foto o info non esitate a scrivermi.
Come prima cosa dobbiamo vedere di cosa abbiamo bisogno, diamo uno sguardo sotto il volante e se questo connettore vuoto abbiamo bisogno della centralina,
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poi togliamo un pannello della portiera e guardiamo gli attuatori se sono sprovvisti di motori possiamo scriverli nella lista,
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terza cosa ma non meno importate i cablaggi, seguendo la treccia di cavi che proviene dalle cerniere della porta dovremmo vedere 2 connettori di questo tipo, se c’e ne uno solo e non avete gli specchietti elettrici, probabilmente avete il circuito degli specchietti ma non quello delle centralizzate quindi aggiungete alla lista “cablaggi”
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Gli attrezzi sono tutti di uso comune e di facile reperibilità, giraviti a taglio e a croce, cricchetto con bussola del 10mm qualche pinzetta ma nulla di più.
Iniziamo con il montaggio…
Togliamo il pannello (è semplicissimo ed è scritto ovunque),svitiamo la maniglia e togliamo via la plastica semi-trasparente che ricopre il tutto,
[ATTACH=CONFIG]39234[/ATTACH]
smontiamo l’altoparlante e iniziamo a scollegare i vari connettori, tutti sono diversi e ma se avete dubbi potete fare delle etichette per ricordarvi dove andavamo.
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A questo punto dovete togliere la cuffia nera che ricopre il connettore e sollevare il fermo verde aiutandovi con un giravite sottile, separati i 2 connettori si può sfilare il vecchio per inserire il nuovo, ordinate i cavi e fissate le varie clip.
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Smontate il meccanismo di chiusura, va staccata la clip arancione che vedete, il rinvio della maniglia, tolto un blocco di polistirene e le viti esterne, con un pò di contorsionismo verrà fuori senza smontare altro. Allo stesso modo si può procedere ad istallare il meccanismo con il motore elettrico.
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Colleghiamo tutti i connettori, rimontiamo l’altoparlante e i vari pezzi tolti in precedenza e prima di rimontare il pannello assicuriamoci che il vetro salga e scenda senza toccare nulla. Rincolliamo la plastica e rimontiamo il pannello. Fate lo stesso lavoro anche sull’altra portiera ricordandovi che tutti cablaggi e meccanismo sono diversi per lato destro e lato sinistro.
Concludiamo il lavoro collegando la centralina, come precauzione potete staccare la batteria. Fate il collaudo nel mio caso ha funzionato tutto al primo colpo, ma non vi nego che senza istruzioni ho impiegato molte più ore di lavoro di quante ne siamo realmente necessarie. Costo del trapianto circa 50€, soddisfazione finale molto grande.
Ho eseguito questo lavoro più di un'anno fa quindi potrei aver dimenticato qualche dettaglio, se avete bisogno di altre foto o info non esitate a scrivermi.