giuino Ha scritto:Bhe, la genialità di quelle istruzioni sta nel NON dirti che devi fare una mod sul field... cosí com'è infatti l'uscita field non riesce a comandare l'alternatore. In pratica la ms3 esce un segnale che va da aperto a ground, l'alternatore vuole un segnale positivo-ground... adesso penso di averti detto veramente tutto ;-)
Riguardo le uscite da usare: puoi usare l'uscita led (una delle tre) per il field ed una a media corrente per la spia
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
dal 6 febbraio ad oggi penso di aver letto questo messaggio tra le 10 alle 20 volte, ma sinceramente non mi è molto chiaro.
quello invece che mi è chiaro è che sulla ecu stock sono presenti 3 pin dedicati alla ricarica della batteria, e sono 3U,3M e 4T, come si vede dallo schema sotto,
[ATTACH=CONFIG]42723[/ATTACH]
3U si accende all'accensione del quadro e si spegne poco dopo l'avvio del motore, questo avviene perché per qualche istante la ecu stock da un segnale di massa e la spia sul quadro si accende per poi spegnersi, com’è visibile la tensione della batteria è sempre presente alla spia, ma manca la massa, per evitare che questa tensione raggiunga la ecu hanno messo anche un diodo di sbarramento. (personalmente non so se l MS può fornire questo tipo di segnale)
4T e 3M per questi invece la questione diventa ancora più delicata, Se del 3U possiamo farne a meno di questi assolutamente no, almeno che non vogliamo spingere l'auto dopo averla messo in moto 4 volte.
4T riceve dall’alternatore un segnale che va da 3 a 8V al minimo, superati gli 850 rpm deve essere superiore a 8.5V in queste condizioni l’alternatore funziona correttamente e la nostra ecu ne monitora lo stato.
3M questo è il peggiore di tutti, è l'uscita della ecu per il controllo della ricarica, produce un segnale in tensione, variabile in base al carico degli accessori accesi: fari, tergilunotto, ventola dell’abitacolo ecc,
Questi accessori non hanno input diretti nella ecu, quindi l’unica cosa che posso immaginare è che ha ecu usi un ingresso proveniente dalla batteria come il 4AF oppure il 4AG come riferimento, alla accendere degli accessori la tensione presente a questi pin si abbassa e per contrastare il calo di tensione l’ecu dice all’alternatore di ricaricare di più tramite l’uscita 3M,
tranne le ultime righe tutte queste informazioni sono reperibili nel manuale d’officina del mx-5 nella cartella motore, in particolare nei file CHARGING SYSTEM, e ON BOARD DIAGNOSTIC, sul manuale della Ms ho trovato le 2 righe che avevo postato ad inizio pagina e nient’altro e questa cosa mi lascia molto perplesso sulla qualità delle istruzioni, e sulle reali capacità della ms.