Ciao a tutti,
sono Cesare dalla provincia di Como e, da oggi, felice possessore di una 1.8 NBFL.
La mia passione sono i motori e lo sport in genere. Sono cresciuto negli anni '80 e anche se ho visto i progressi della tecnologia resto comunque piuttosto "old school" .
In garage, a far compagnia alla MX-5, ci sono una Ducati Scrambler e un Piaggio MP3 mentre a far compagnia a me c'è la mia gatta Shaka :haha:
Prima della MX-5 avevo una Megane R.S. Cup. Trattandosi di tipologie diverse di auto non farò paragoni ma mi limiterò a dire che la R.S. forniva un esperienza di guida quasi mistica e sapeva regalare sorrisi a 32 denti a tutto spiano piegando le leggi della fisica a suo piacimento. Tuttavia cercavo qualcosa di diverso (la cabrio) e anche piu' gestibile dal punto di vista prestazionale. Dopo una lunga analisi di tutte le possibili alternative sono giunto alla conclusione che una NB 1.8 (NA oggetti da collezione/NC troppo moderne) poteva dare il giusto rapporto costi/divertimento. Insomma, volevo una macchina che facesse divertire con belle sensazioni senza continuamente vedere il tachimetro in tripla cifra come accadeva con la Megane!! E devo dire che i primi km con la mazdina mi hanno detto che ho fatto la scelta giusta. Certo, sembra che dei 146 cv dichiarati ne siano scappati un po dal recinto ma ho già potutto apprezzare il suo comporatmento in qualche rotonda e curva stretta...il tutto senza terrorrizzare nessuno per via della velocità ridotta...che dire? Ottimo!
Il prossimo passo sarà fare qualche lavoro di "ottimizzazione" senza stravolgere il carattere dell'auto. Credo che per le mie esigenze possano bastare un assetto decente e un impianto frenante come si deve. Per il resto penso che aderirò al concetto "to add speed, add lightness" quindi cercherò di alleggerire tutto ciò che può essere alleggerito
sono Cesare dalla provincia di Como e, da oggi, felice possessore di una 1.8 NBFL.
La mia passione sono i motori e lo sport in genere. Sono cresciuto negli anni '80 e anche se ho visto i progressi della tecnologia resto comunque piuttosto "old school" .
In garage, a far compagnia alla MX-5, ci sono una Ducati Scrambler e un Piaggio MP3 mentre a far compagnia a me c'è la mia gatta Shaka :haha:
Prima della MX-5 avevo una Megane R.S. Cup. Trattandosi di tipologie diverse di auto non farò paragoni ma mi limiterò a dire che la R.S. forniva un esperienza di guida quasi mistica e sapeva regalare sorrisi a 32 denti a tutto spiano piegando le leggi della fisica a suo piacimento. Tuttavia cercavo qualcosa di diverso (la cabrio) e anche piu' gestibile dal punto di vista prestazionale. Dopo una lunga analisi di tutte le possibili alternative sono giunto alla conclusione che una NB 1.8 (NA oggetti da collezione/NC troppo moderne) poteva dare il giusto rapporto costi/divertimento. Insomma, volevo una macchina che facesse divertire con belle sensazioni senza continuamente vedere il tachimetro in tripla cifra come accadeva con la Megane!! E devo dire che i primi km con la mazdina mi hanno detto che ho fatto la scelta giusta. Certo, sembra che dei 146 cv dichiarati ne siano scappati un po dal recinto ma ho già potutto apprezzare il suo comporatmento in qualche rotonda e curva stretta...il tutto senza terrorrizzare nessuno per via della velocità ridotta...che dire? Ottimo!
Il prossimo passo sarà fare qualche lavoro di "ottimizzazione" senza stravolgere il carattere dell'auto. Credo che per le mie esigenze possano bastare un assetto decente e un impianto frenante come si deve. Per il resto penso che aderirò al concetto "to add speed, add lightness" quindi cercherò di alleggerire tutto ciò che può essere alleggerito