non dovete guardare il punteggio complessivo, ma i punteggi dei singoli test ed i commenti forniti da EuroNcap.
la cosa preoccupante e' la scarsa protezione del torace nel test di urto laterale contro il palo.
questa si che e' una grossa pecca.
Ancora piu' grossa e' la scarsa pressione di gonfiaggio dell'airbag del guidatore; tale problema causa l'urto della testa contro il volante.
spero che almeno emettano un richiamo per l'airbag...
anni fa il nissan navara venne classificato 1,5 stelle, poiche' l'airbag si gonfiava DOPO che il guidatore aveva gia' urtato il volante. tale esplosione a distanza ravvicinata causava piu' lesioni del crash stesso.
mi spiace che mazda sia incappata in un errore talmente grossolano.
questo si che e' segno di scarsa attenzione alla sicurezza, non la mancanza di qualche paccottiglia elettronica o i rollbar estraibili.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
a parer mio l'altezza dell'arco del rollbar è un problema relativo, dato che metterla sul "tetto" senza 4 punti è problematico già di per sè...: zip :
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
Paky Ha scritto:Secondo me rimane una pecca se le spider non seguono i dispositivi delle cabrio con i poggiatesta attivi, pensavo che tt, z4 e slk li avessero attivi a dire la verita.. Seduto nella nc con la zucca supero l'altezza del roll bar.. E a tetto chiuso non tocco la capotta con la testa quindi l'mx sarebbe fatta anche per persone come me.. Ma la sicurezza mica tanto..
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Secondo me i roll bar fissi non servono per proteggere la testa, ma per evitare di rimanere schiacciati in caso di ribaltamento.
Se la macchina inizia a ribaltarsi, la forza centrifuga comunque fa alzare di diversi centimetri il corpo e la testa (salvo che uno sia ancorato con cinture a 4-5 punti) ed è inevitabile che il capo comunque rischi di toccare il suolo durante la rotazione.
Forse effettivamente un roll bar estensibile potrebbe limitare questo rischio...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Pee Tee Ha scritto:In pretensiontori servono a quello , ti stringono contro/sul sedile per non uscire dalla sagoma del rollbar. Se poi siete tutti alti 1.90 é un altra storia.
Pee non è il fatto di essere 1.90, purtroppo non siamo fatti di metallo basta guardare sul sito sicurauto il test di ribaltamento che fu fatto anni fa tra Mini cabrio 4 posti, 207, Newbeetle e c'era anche la NB, il risultato fu disastroso anche con i pretesionatori sulle cinture, con i corpi che uscivano dall'abitacolo e impattavano sull asfalto; e quello era un test con condizioni niente affatto male, su asfalto liscio.... se ti ribalti ci sono marciapiedi, dossi ecc, e i rollbar etendbili sono l' unico modo per alzare oltre il normale lo spazio tra teste e asfalto.. ad oggi non so e c'è un obbligo di test per l'omologazione sul ribaltamento. In conclusione è sicuro un roll bar normale? si, è il + sicuro? forse no
-Filtro K&N
-Scarico Il Motorsport, uscite da 10mm
-Kit luci sottoplancia Mazda
-Pomello cambio in pelle illuminato Mazda
-Luci Frecce bianche il Motorsport
-Archetti Roll bar Verniciati
-Sedili in pelle nera originali (upgrade)
Location: Nova Milanese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Per l'nc basterebbe avere la seduta più bassa. Effettivamente per le persone dall'1,80 in su e magari con il busto alto il roll bar di serie sembra un pò bassino. Il discorso del roll bar estraibile onestamente non c'è lo vedo su una spider leggera anche se sicuramente è la soluzione più sicura.