Location: Mondovì
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
ok. io ci sono per :
ripartitore frenata
tubi giusti per wilwood anteriori
eventuali pastiglie anteriori per uso stradale "veloce" (molta guida su passi montani)
Alberto, tu mi conosci....sai l'utilizzo che ne faccio io.....strada quotidiana (guido bello sportivetto), giretti in montagna e 2/3/4 volte l'anno pista. Per ora ho utilizzato ebc black e red e mi sono trovato discretamente bene. Userò i tuoi dischi baffati.....quindi mi affido a te per la scelta della pastiglia anteriore e posteriore (pinza originale).
Al io tubi e olio come per tutti. Pastiglie vedi tu sai che mi fido
Inviato dal mio iPhone
News? Guida acquisto pastiglie etc?
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
per le pinze ho inviato una mail questa mattina per sapere se il bonifico gli è arrivato, ma gli ubriacons se la prendono molto comoda.....
Ciao a tutti, perdonate l'attesa ma è stata una settimana full.
Avrei voluto scrivere una guida sulla scelta tra i vari marchi e mescole pastiglie, ma al momento pratico di elencare tutte le tipologie disponibili, mi rendo conto che la scelta è assai limitata:
Ferodo Racing DS2500
EBC Yellowstuff (al momento non in produzione)
Wilwood
Restando su un marchio italiano a questo punto consiglierei le Ds2500 per tutti: sono ottime per l'utilizzo misto strada/pista, non sporcano eccessivamente (meno delle Yellowstuff), non sono aggressive sui dischi.
A seconda del tipo di disco freno utilizzato potrebbero fischiare leggermente, soprattutto nelle frenate leggere a freddo.
Il coefficiente d'attrito è medio già a basse temperature, il che si traduce in frenata pronta e sicura anche a freddo.
Il rapporto prezzo/prestazioni/durata pastiglia e disco è tra i migliori sul mercato.
Per i più pistaioli e per chi ha auto pesantemente preparate, si potrebbe optare per la mescola racing "DS UNO" (tra le migliori mescole che abbia mai provato personalmente); unico problema è che viene prodotta solamente su richiesta di almeno 5/6 set, ed i tempi sono piuttosto lunghi (un paio di mesi).
I prezzi di listino ed Iva Compresa delle mescole sopracitate sono i seguenti:
DS2500 = 81,59€
DS UNO = 107,69€
A seconda delle quantità ordinate vi proporrò il miglior prezzo possibile.
Parliamo di liquido freni, ecco i miei consigli per i vari utilizzi:
- AP Racing RadiCal R1 = Dot 3 di elevata qualità, adatto a chi fa un uso stradale dell'auto e/o poche puntate in pista all'anno. Necessita di esser sostituito ogni 18 mesi al massimo (consiglio ogni anno), utilizzabile per freni e frizione.
- AP Racing RadiCal R2 = Dot 4 con punto di ebollizione a secco molto alto (312°), ideale per chi va spesso in pista o fa un uso intenso (esempio in montagna). Consiglio vivamente la sostituzione ogni 12 mesi max; utilizzabile per freni e frizione.
- AP Racing RadiCal R3 = Dot 4 con punto di ebollizione a secco altissimo (325°), ideale per uso intensivo in pista o per chi ha soventi problemi di temperature molto alte nelle pinze. Utilizzo prettamente Racing, da sostituire ogni 3 mesi; utilizzabile per freni e frizione.
- Pagid RBF = Fluido freni ad esclusivo uso racing, tra i più alti punti di ebollizione sul mercato (340°), sconsigliato per uso stradale, necessita di esser sostituito molto spesso.
- Castrol SRF = supera lo standard Dot 4, fluido di elevatissima qualità, punto di ebollizione a secco molto alto (310°), così come quello umido (270°), ciò permette di avere sempre una prestazione sempre elevata ed intervalli di manutenzione prolungati, consiglio la sostituzione ogni 18 mesi; utilizzabile per freni e frizione.
Tutti gli intervalli di manutenzione sono leggermente prolungabili se si fanno spesso spurghi + rabbocco, in tal modo si va ad eliminare il fluido contenuto nelle pinze freno (zona in cui si contamina con acqua e si deteriora ad alte temp.), ed aggiungendone di nuovo nel reservoir si avrà sempre un fluido "fresco".
Operazione sempre consigliata dopo ogni uso intensivo in pista.
Tutti i fluidi sopra elencati sono forniti in comodi flaconi da 0,5 Litri, tranne per il Castrol che viene prodotto solo in confezione da 1,0 Litri; l'olio che non si utilizza ca tenuto in un luogo asciutto, meglio se sigillato in una busta ermetica.
Ricordo che il problema di ogni fluido freni è igroscopicità, ovvero la tendenza di assorbire l'acqua dall'ambiente (condensa), ciò ne riduce moltissimo il punto di ebollizione, l'unico fluido che soffre meno di questo problema è appunto il Castrol; per questo è tanto apprezzato da chi fa un uso promiscuo dell'auto e non vuole/può fare tanti spurghi o sostituzioni del liquido.
Ecco i prezzi di listino (Iva compresa) a flacone dei vari fluidi:
- AP Racing RadiCal R1 = 13,10€
- AP Racing RadiCal R2 = 33,33€
- AP Racing RadiCal R3 = 38,21€
- Pagid RBF = 40,26€
- Castrol SRF = 115,90€
Ovviamente anche questi prezzi saranno scontati a seconda del numero di adesioni/richieste.
Se qualcuno avesse domande sarò lieto di chiarire ogni dubbio.
A presto!
18-03-2016, 21:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2016, 21:42 da Giova636.)
Io direi proprio che ferodo ds2500 e liquido APracing r1 facciano il mio caso.... Come disco vorrei prendere i tuoi, baffati... Qualche tuo cliente ha già usato questa accoppiata?
Al posteriore pure vorrei prendere la stessa tipologia di disco e usare magari delle YellowStuff...
Mancano all'appello i tubi....anteriori e i posteriori.
Giova636 Ha scritto:Io direi proprio che ferodo ds2500 e liquido APracing r1 facciano il mio caso.... Come disco vorrei prendere i tuoi, baffati... Qualche tuo cliente ha già usato questa accoppiata?
Al posteriore pure vorrei prendere la stessa tipologia di disco e usare magari delle YellowStuff...
Mancano all'appello i tubi....anteriori e i posteriori.
Il buon Zanardi usa già da tempo i nostri dischi + le DS2500 e credo proprio che si trovi bene; direi che per te andranno benone.
Per i tubi attendo le misure prima di comunicare un prezzo esatto.
Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie