molto interessante!
quasi quasi converrebbe metterla in sezione tecnica.
quasi quasi converrebbe metterla in sezione tecnica.
[B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL!
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22-03-2016, 12:52
molto interessante!
quasi quasi converrebbe metterla in sezione tecnica.
22-03-2016, 13:26
Ti faccio i complimenti soprattutto per la premessa iniziale, io lavoro in un officina che oltre la meccanica si dedica anche agli impianti gpl e posseggo una NbFl a gas, e sentire parole che esprimono le qualità di un lavoro fatto a regola d'arte rispetto ad uno fatto al risparmio fanno sempre piacere.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
22-03-2016, 13:28
Dopo aver rigirato ancora una volta il motore torniamo al coperchio valvole. Rimosso, sotto ci aspetta lo stesso odore di zolfo e satana, ma tuttavia gli assi a camme non mostrano segni di usura precoce, e anzi, le olive sembrano in ottimo stato (la cementazione non presenta cricche ne crepette superficiali). In ottimo stato sono anche i bussolotti di recupero idraulico del gioco valvole, che tuttavia vanno lavati con estrema attenzione.
Proprio la loro presenza, benché problematica agli scopi di preparazione rende il motore NA perfettamente adatto per la conversione a GPL: nel caso le sedi valvole (ci arriveremo dopo) dovessero usurarsi, il gioco che la valvola acquisisce verrà recuperato dalle punterie idrauliche. In ogni caso, i miei erano parecchio sporchi (sintomi: motore ticchettoso fino a 30-40 secondi dopo l'accensione). [INDENT=2][ATTACH=CONFIG]43301[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43302[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43303[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43304[/ATTACH][/INDENT]
22-03-2016, 13:31
I miei più sinceri complimenti
Bravissimo!
22-03-2016, 14:24
complimenti per l'iniziativa e per come descrivi il lavoro, mi pare tu sia partito con il piede giusto
![]() per gli assi a cam Mazda ha usato una eccellente ghisa conchigliata, una volta rodati fanno il "lucido" e durano in eterno, per questo è che non vedi segni di usura o crepe sulla cementazione, semplicemente non c'è! ![]() quoto Omer, la discussione sarebbe da spostare in sezione tecnica, per cui ti chiedo: intendi riportarlo a nuovo? o vitaminizzarlo? solo per sapere se spostare in sezione motore o elaborazioni ![]()
22-03-2016, 15:18
Bel lavoro!
22-03-2016, 15:59
seguo anch'io con interesse...
concordo sulla bontà dei nuovi impianti ad iniezione sequenziale fasata (o semi fasata in questo caso), non è più come una volta, le differenze sul funzionamento e sulla prestazione sono impercettibili nella guida comune e all'utente medio (e lo dico per esperienza personale in quanto GPLizzato sulla vettura quotidiana). Il calo di prestazioni, quantificabile in qualche punto % a sfavore dei sistemi di iniezione GPL in fase gassosa è dovuto solo al fatto che il carburante viene iniettato appunto in fase gassosa, diversamente dalla benzina che viene iniettata in fase liquida (anche se sotto forma di spray), e che potendo evaporare abbassa la temperatura della carica fresca in ingresso al cilindo, incrementando la densità e quindi il rendimento volumetrico... Infatti sugli impianti che prevedono una iniziezione in fase liquida (ad es Vialle) si riescono ad avere anche potenze superiori rispetto al funzionamento a benzina, in quanto il GPL ha un numero di ottano notevolmente più elevato delle benzine, quindi è possibile avere strategie più aggressive sugli anticipi di accensione. Come sempre mi sono dilungato troppo ![]()
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
22-03-2016, 16:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2016, 16:19 da Antonio.)
Infatti l'amico Agostino ha montato un Vialle sulla sua NBFL 1.8 e ha guadagnato cavalli e coppia..esiste un suo 3d da qualche parte.
Eccolo: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...esperienza!
22-03-2016, 16:10
Grande Riccardo.
Ci siamo visti in un paio di occasioni, io sono il ragazzo di scandiano con l'na grigia L'ultima volta ci siam visti a cena al giusto spirito a rubiera ![]() |
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