Ciao a tutti, mi sono unito al forum per chiedere consigli riguardo il mio prossimo acquisto di una mx-5 nuova. La prima impressione che ho avuto del forum, avendo letto parte della discussione "1.5 vs 2.0" sfortunatamente non è delle migliori: mentalità un pò troppo italiana (più grande, più bello, senza se e senza ma). Spero comunque di trovare buoni consigli da persone con esperienza.
Innanzitutto ho deciso di acquistare la versione 1.5, in quanto è la mia prima auto sportiva e non ho bisogno di fare cose estreme. Inoltre qui in Francia, dovrei pagare 2000€ di tassa sulle emissioni di co2 e non mi sembra il caso.
La prima domanda riguarda il costo: su internet ho cercato quanto dovrei spendere per un auto, in proporzione al mio budget e ho trovato cifre a mio avviso ridicole (non più del 50% del guadagno netto annuo). Mi confermate questa cosa? Io intendo spendere 30k, quasi un'intera annualità netta, è troppo?
Seconda domanda: ho intenzione di usarla anche come auto di tutti i giorni, per andare a lavoro ecc, è un errore?
Terza domanda: non ho ancora deciso il colore poiché nessuno dei colori disponibili mi colpisce più degli altri. Allora ho pensato di prenderla bianca e poi farla verniciare in officina. Ho letto che qui in Francia dovrebbe costare sui 1200€ per un'auto normale. Non dovendo fare il tetto, penso che 1200€ sia una buon upper-bound del prezzo che pagherò. Secondo voi è una buona idea? Ho paura che la verniciatura in officina possa essere di qualità inferiore rispetto a quella originale, sia nelle rifiniture che nella durabilità. Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie in anticipo per i consigli!
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sigsegv Ha scritto:Ciao a tutti, mi sono unito al forum per chiedere consigli riguardo il mio prossimo acquisto di una mx-5 nuova. La prima impressione che ho avuto del forum, avendo letto parte della discussione "1.5 vs 2.0" sfortunatamente non è delle migliori: mentalità un pò troppo italiana (più grande, più bello, senza se e senza ma). Spero comunque di trovare buoni consigli da persone con esperienza.
: Question :Questa non l'ho capita
Innanzitutto ho deciso di acquistare la versione 1.5, in quanto è la mia prima auto sportiva e non ho bisogno di fare cose estreme. Inoltre qui in Francia, dovrei pagare 2000€ di tassa sulle emissioni di co2 e non mi sembra il caso.
La prima domanda riguarda il costo: su internet ho cercato quanto dovrei spendere per un auto, in proporzione al mio budget e ho trovato cifre a mio avviso ridicole (non più del 50% del guadagno netto annuo). Mi confermate questa cosa? Io intendo spendere 30k, quasi un'intera annualità netta, è troppo ?
Come facciamo a saperlo ? Ogniuno si regola in modo da procedere eventualmente ad ulteriori up grade più o meno costosi, quindi fatti due conti
Seconda domanda: ho intenzione di usarla anche come auto di tutti i giorni, per andare a lavoro ecc, è un errore?
Perchè pensi questo ? Molta gente usa la Mx come prima auto ... la ND dovrebbe fare eccezione ?
Terza domanda: non ho ancora deciso il colore poiché nessuno dei colori disponibili mi colpisce più degli altri. Allora ho pensato di prenderla bianca e poi farla verniciare in officina. Ho letto che qui in Francia dovrebbe costare sui 1200€ per un'auto normale. Non dovendo fare il tetto, penso che 1200€ sia una buon upper-bound del prezzo che pagherò. Secondo voi è una buona idea? Ho paura che la verniciatura in officina possa essere di qualità inferiore rispetto a quella originale, sia nelle rifiniture che nella durabilità. Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie in anticipo per i consigli!
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sigsegv Ha scritto:Ciao a tutti, mi sono unito al forum per chiedere consigli riguardo il mio prossimo acquisto di una mx-5 nuova. La prima impressione che ho avuto del forum, avendo letto parte della discussione "1.5 vs 2.0" sfortunatamente non è delle migliori: mentalità un pò troppo italiana (più grande, più bello, senza se e senza ma). Spero comunque di trovare buoni consigli da persone con esperienza.
Innanzitutto ho deciso di acquistare la versione 1.5, in quanto è la mia prima auto sportiva e non ho bisogno di fare cose estreme. Inoltre qui in Francia, dovrei pagare 2000€ di tassa sulle emissioni di co2 e non mi sembra il caso.
Cose straordinarie col 2000 è impensabile XD
Fai autostrada ? In genere si opta per cilindrate alte per sforzare meno il motore.
Se abiti in montagna serve coppia.
sigsegv Ha scritto:La prima domanda riguarda il costo: su internet ho cercato quanto dovrei spendere per un auto, in proporzione al mio budget e ho trovato cifre a mio avviso ridicole (non più del 50% del guadagno netto annuo). Mi confermate questa cosa? Io intendo spendere 30k, quasi un'intera annualità netta, è troppo?
Dipende. Quanto hai da parte ?
Pagarla invece a rate ?
In italia in genere si opta per questa soluzione anche per prendere i cellulari.
sigsegv Ha scritto:Seconda domanda: ho intenzione di usarla anche come auto di tutti i giorni, per andare a lavoro ecc, è un errore?
Dipende. Ti serve il baule ? Devi trainare qualcosa ? Devi caricare una terza persona ?
sigsegv Ha scritto:Terza domanda: non ho ancora deciso il colore poiché nessuno dei colori disponibili mi colpisce più degli altri. Allora ho pensato di prenderla bianca e poi farla verniciare in officina. Ho letto che qui in Francia dovrebbe costare sui 1200€ per un'auto normale. Non dovendo fare il tetto, penso che 1200€ sia una buon upper-bound del prezzo che pagherò. Secondo voi è una buona idea? Ho paura che la verniciatura in officina possa essere di qualità inferiore rispetto a quella originale, sia nelle rifiniture che nella durabilità. Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie in anticipo per i consigli!
Impensabile che la verniciatura di carrozzeria sia ai livelli di quella di fabbrica.
La smonti al 100% per farla riverniciare ?
Se la risposta è no ,no ,non verrà mai come in fabbrica.
Per il colore c'è chi pensa a quale sarà più facile nel momento di venderla. Blue reflex e ceramic white non mi paiono male.
La ordini nuova o ne prendi una in pronta consegna ?
Ciao,
Vorrei usare 10k euro dei miei più un finanziamento di 20k. Devo vedere se me li presta la banca, altrimenti devo fare il finanziamento Mazda che è più caro. Avrei anche una Mazda 2 usata ma per ora preferisco tenerle entrambe, non mi va di venderla di fretta, sotto prezzo.
Per quanto riguarda baule e passeggero, sono cose che servono magari un paio di volte all'anno. (Il baule; il passeggero può tranquillamente andarsene a piedi  ). È anche per questo che vorrei tenere l'auto vecchia almeno fino a fine bollo.
Va bene allora scarto l'idea del colore custom. Blue reflex e Pearl White sono le due opzioni a cui pensavo di più. Ogni tanto anche il Meteor Gray mi tenta un po'. Ultimamente sto valutando il ceramic. Per me il meglio sarebbe Meteor Gray con interni marroni e tettuccio marrone, ma pare che sul sito questa configurazione non esista. Magari chiedo al concessionario.
Nuova o pronta in consegna? Cosa cambia? Da quello che ha detto il concessionario penso sia la seconda. Ha detto che, una volta disponibile l'auto, mi avvisa, facciamo il contratto, e in due settimane è mia.
Grazie mille per la risposta è scusa per il formato della mia, ma con taptalk mi fa quotare solo la prima parte del tuo messaggio.
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Se la ordini nuova te la costruiscono con la tua configurazione.
Mexo Cinqo Ha scritto:Se la ordini nuova te la costruiscono con la tua configurazione. Immagino che la consegna richieda più tempo allora
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Ciao e Benvenuto....30000€ per la 1.5 mi sembrano molti, in Italia la paghi 2000/3000 in Meno.
Scusa ma in Francia il bollo non è oramai stato abolito da anni?
03-04-2016, 20:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2016, 20:16 da Mexo Cinqo.)
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sigsegv Ha scritto:Immagino che la consegna richieda più tempo allora
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Avendo già l' altra auto non credo sia per te un problema . ![Wink Wink](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/wink.png) L'avrai pronta per questa estate ,suppongo ,ma sarà come la vuoi tu.
Per gli interni puoi sempre farli rifare artigianalmente...
Per il bollo auto ho letto che dimezza dopo 5 anni e poi al decimo non è più previsto.
Se prende la ND logico che lo pagherà per un bel po' ...
Certo, il bollo è abolito, ma per le emissioni di co2 c'è un meccanismo di incentivi/disincentivi. Siccome ora ho una Mazda 2, non pretendo di avere troppi cavalli e posso accontentarmi di 131.
Riguardo al prezzo, i 30k li raggiungo aggiungendo i sedili in alcantara e un paio di altri optional, tipo sensori di parcheggio posteriori e un paio di sensori per la sicurezza. Il prezzo alla fine mi sembra leggermente più alto che in Italia, ma togliendo bollo e avendo assicurazioni più economiche, ne vale la pena. Senza contare che, intestarla a un parente in Italia, può causare problemi legali in caso di incidente.
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