Ciao a tutti,
mi chiamo Mattia, sono uno studente di 23 anni, vivo nella stupenda zona collinare di Torino e finalmente sono dei vostri!
Sono sempre stato attratto dal mondo dell'automobilismo, ma solamente nell'ultimo anno ho iniziato a coltivare quella che ormai è diventata la passione per la guida e le conseguenti emozioni.
L'iter che mi ha portato fin qui è un po' particolare... a settembre dell'anno scorso ho comprato una Bmw 125d (lci): all'inizio tutto bene... motore e tenuta di strada eccezionali... Successivamente ho iniziato a sentire la mancanza di diverse cose:
- cambio manuale e relativa gestione della dinamica di guida
- uno sterzo comunicativo
- un minimo di sound
- leggerezza
- sensazioni e di conseguenza emozioni (tutte troppo filtrate)
Passano i mesi...7 per l'esattezza. Dopo qualche pistata con il mostro di coppia (450 nm) avaro di emozioni...qualcosa scatta.
Inizia la ricerca di una nbfl su consiglio di Pit (di Pit Garage, che ringrazio!), conosciuto tramite un amico miatista.
Su autoscout ne compaiono 14 (1,8 l , 146 cv)...7 sono in buone condizioni...quelle non turbo o non sopra i 6k euro sono 3...tutte lontanissime da torino. Poi la speranza: il cugino del mio amico ne vende una.
La vado a vedere.. la compro subito! Perché?
Si tratta di una Nbfl 1,8 L Sport ROSSA con 94k km, soft top...tenuta molto bene, con tutti i requisisti che cercavo.
Saranno le gomme del 2008 , sarà la leggerezza dell'auto, sarà l'erogazione dell'aspirato, sarà il ritrovato punta-tacco e lo sterzo sincero...ma credo proprio di aver fatto centro! Ho sempre un sorrisone da ebete quando la provoco. Da guidare in collina è il massimo anche se ha 300nm in meno della tedesca. In rilascio gira da sola..è una trottola.
Ovviamente è già sotto le mani di Pit per:
-cambio gomme (in attesa di passare a dei 15" con delle gomme serie, faccio montare delle Nexen così mi diverto)
-sostituzione frizione (oem) e volano (6,2kg) per il famigerato rallo...presi su IL
-sostituzione dischi freno (sempre lisci ma più performanti), pastiglie (ebc yellow), e tubi freno hel.
-sotit. di tutti gli oli...insomma un tagliando come si deve
-master & slave
-controlli vari (cinghia servizi e distribuzione)
Quando avrà finito sarà guidabile in tutta sicurezza. Il mio progetto a lungo termine prevede un utilizzo (e conseguenti modifiche) rrrracing, senza stravolgere la vettura.
Tra qualche mese inizierò con gli up! Ho una nuova malattia!
Matti.
Ps ho gia trovato dei sedili lotus
mi chiamo Mattia, sono uno studente di 23 anni, vivo nella stupenda zona collinare di Torino e finalmente sono dei vostri!
Sono sempre stato attratto dal mondo dell'automobilismo, ma solamente nell'ultimo anno ho iniziato a coltivare quella che ormai è diventata la passione per la guida e le conseguenti emozioni.
L'iter che mi ha portato fin qui è un po' particolare... a settembre dell'anno scorso ho comprato una Bmw 125d (lci): all'inizio tutto bene... motore e tenuta di strada eccezionali... Successivamente ho iniziato a sentire la mancanza di diverse cose:
- cambio manuale e relativa gestione della dinamica di guida
- uno sterzo comunicativo
- un minimo di sound
- leggerezza
- sensazioni e di conseguenza emozioni (tutte troppo filtrate)
Passano i mesi...7 per l'esattezza. Dopo qualche pistata con il mostro di coppia (450 nm) avaro di emozioni...qualcosa scatta.
Inizia la ricerca di una nbfl su consiglio di Pit (di Pit Garage, che ringrazio!), conosciuto tramite un amico miatista.
Su autoscout ne compaiono 14 (1,8 l , 146 cv)...7 sono in buone condizioni...quelle non turbo o non sopra i 6k euro sono 3...tutte lontanissime da torino. Poi la speranza: il cugino del mio amico ne vende una.
La vado a vedere.. la compro subito! Perché?
Si tratta di una Nbfl 1,8 L Sport ROSSA con 94k km, soft top...tenuta molto bene, con tutti i requisisti che cercavo.
Saranno le gomme del 2008 , sarà la leggerezza dell'auto, sarà l'erogazione dell'aspirato, sarà il ritrovato punta-tacco e lo sterzo sincero...ma credo proprio di aver fatto centro! Ho sempre un sorrisone da ebete quando la provoco. Da guidare in collina è il massimo anche se ha 300nm in meno della tedesca. In rilascio gira da sola..è una trottola.
Ovviamente è già sotto le mani di Pit per:
-cambio gomme (in attesa di passare a dei 15" con delle gomme serie, faccio montare delle Nexen così mi diverto)
-sostituzione frizione (oem) e volano (6,2kg) per il famigerato rallo...presi su IL
-sostituzione dischi freno (sempre lisci ma più performanti), pastiglie (ebc yellow), e tubi freno hel.
-sotit. di tutti gli oli...insomma un tagliando come si deve
-master & slave
-controlli vari (cinghia servizi e distribuzione)
Quando avrà finito sarà guidabile in tutta sicurezza. Il mio progetto a lungo termine prevede un utilizzo (e conseguenti modifiche) rrrracing, senza stravolgere la vettura.
Tra qualche mese inizierò con gli up! Ho una nuova malattia!
Matti.
Ps ho gia trovato dei sedili lotus