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[NC/NC FL] Consiglio assetto per uso stradale
#1
Ciao a tutti. Ho da circa 2 e mezzo la mia ncfl2 1.8 a cui vorrei regalare un comportamento stradale piú fermo. Premetto che è la mia unica auto e che quindi non cerco un assetto granitico ma vorrei togliergli quel fastidioso effetto barca. Il mio uso è puramente stradale e non vorrei complicarmi la vita con un assetto dotato di mille regolazioni.
Sarei orientato su un kit bilstein B12. Qualcuno li ha montati? Opinioni e consigli a riguardo?
Grazie mille in anticipo
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#2
Ciao, in generale un assetto con mille regolazione serve innanzitutto a trovare la giusta impostazione iniziale, per mano di un assettista che ti farà le altezze giuste (unito a gli angoli corretti) e le altre regolazioni se l'assetto lo permette. Rimane a tuo carico solo la regolazione dell'idraulica tramite comode manopoline poste in testa all'ammortizzatore in modo da scegliere la durezza a seconda l'utilizzo (stradale, pista, montagna..ecc...) quindi nessuna complicazione perchè altezza, precarico...non le toccherai più dopo averle fatte regolare. Detto questo, io dopo aver montato l'assetto scelto soffrivo lo stesso di rollio (certo ridotto, ma sempre presente) e mi son dovuto procurare le barre antirollio (ed endlinks regolabili) maggiorate per stabilizzare l'auto in modo fosse più "neutra" e meno barca.
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
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#3
Grazie mille per avermi dato la tua opinione. Effetivamente l'idea di cambiare le barre mi è passata per la testa ma penso che sia meglio partire con il cambio del gruppo molle/ammortizzatori e poi vedere come si comporta
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#4
McLuke76 Ha scritto:Grazie mille per avermi dato la tua opinione. Effetivamente l'idea di cambiare le barre mi è passata per la testa ma penso che sia meglio partire con il cambio del gruppo molle/ammortizzatori e poi vedere come si comporta

su una vettura con un po' di km sulle spalle andrei, nell'ordine...coilover (teinZ??? per uso stradale vanno benone, ma magari per NC c'è qualcosa di altrettanto valido e poco costoso) e poi barre.

Nel mio caso, a vettura nuova, sarà l'esatto contrario...Le barre ridurranno non poco l'andamento barchetta all'anteriore e per qualche anno me farò andare bene così Wink.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#5
dai una occhiata alle altre discussioni in questa stessa sezione, ci sono decine di discussioni a riguardo sia barre che ammortizzatori.

per togliere l'effetto barca (rollio) io partirei con le barre
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#6
Io partirei dalle barre
2-300€ e qualche ora di lavoro in box Smile
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#7
Number34 Ha scritto:Io partirei dalle barre
2-300€ e qualche ora di lavoro in box Smile

voi con le na-b-c siete fortunati, sia come prezzi barre che come montaggio Sad
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#8
Ho letto diversi post a riguardo ma non mi sono fatto un idea precisa. Mi piacerebbe sentire delle opinioni dirette di chi ha la mia stessa vettura per aver un confronto diretto.
Comunque i tein flex z (di cui ho letto poco ma sulla carta promettono bene) e i biltstein b14 stanno sulle stesse cifre 1000€ mentre i biltstein b12 (che immagino siano meno spacilistici) stanno suo 700€
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#9
I b12 abbassano (se ricordo bene) di 30 mm all'anteriore e 35 mm al posteriore, e non offrono possibilità di regolazione. La mia NC l'ho comprata che già li montava, per cui non so valutare la differenza con le sospensioni stock; mi sono comunque finora sembrati del tutto adeguati per un uso stradale; per pista od altro non mi pronuncio. Secondo me prima di spendere (devi mettere in conto anche il montaggio) se non l'hai già fatto conviene provare qualche auto già modificata, e valutare con le tue esigenze.
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#10
Io ho la tua stessa 1,8 con i Kabaya originali e sono passato al Bilstein B12.
Ho avuto due setup e credo possa esserti di aiuto.
all'inizio infatti sugli ammortizzatori originali Kabaya, che erano pressoché nuovi montai le molle ribassate del b12 che sono le Eibach -30,-35mm. L'auto migliora esteticamente ma perde molto in chiave confort e anche dinamico sulle strade non ben pavimentate. Perché le molle sono più dure e dunque non si sposano con l'idraulica non frenata degli ammortizzatori originali. È oltre questo essendo a stelo lungo andavano subito a tampone, peggiorando confort e guida.
Così ho acquistato anche i Bilstein B8 (che sono gli ammortizzatori del Kit B12). Adesso è davvero migliorata! Ottima idraulica e dunque ottimo confort e anche un ottima tenuta nella guida sportiva in strada. Tuttavia ancora il rollio non è del tutto eliminato, (nel mio caso metterò le antirollio maggiorate in futuro) e per la pista non credo sia molto indicato. Invece per strada credo che è il massimo che si può chiedere in rapporto confort / prestazioni.
Personalmete tornassi indietro andrei sul B14, per il semplice fatto che è più solido a livello di durezza e si può regolare l'altezza a piacimento. Se vuoi ho delle foto degli ammo Del B12 e anche del B14, così puoi vedere la manifattura e le dimensioni. Mi puoi scrivere in privato e te le mando su Watsup.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure Wink
Ciao!
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