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[ND] ND - Omologazione misure alternative?
#41
Te l'avevo detto che il configuratore OZ racing non li dava come omologati.
Anche a me, quando ero alla ricerca dei cerchi per il treno invernale, un rivenditore voleva rifilarmi un cerchio della giusta misura sostenendo che fosse omologato anche se non lo era.
Pur di vendere non si guarda in faccia a nessuno.
Io comunque non mi preoccuperei tanto dell'omologazione Nad, piuttosto, non omologato per non omologato, valuterei qualche bel cerchio Enkei o il mitico
6UL 17x8.

P.S. il fatto che OZ stessa, probabile fautrice del maledetto decreto NAD del 2015, ti abbia indirizzato su un prodotto non omologato la dice lunga sul valore di questa norma.
DNLGND66; bresciano MIATAtapost
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#42
si, hai ragione ma non voglio aver noie, preferisco tutto omologato.
Avrei trovato gli OZ. superturismo lm , ma non so se il cerchio con tutte quelle razze ci stà bene, pesa 8,5 kg. 17 x 7,5 et 35.
Oppure gli Sparco assetto gara da 18 x 7,5 et. 35.  Pesano un po' di più però la gomma 215 x 35 x18 pesa un po' mano delle 215 x 40 x 17 . Alla fine come peso siamo là (cerchio + gomma).
Altro con quelle misure leggero e omologato non trovo. Sad
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#43
I Superturismo LM, come disegno, mi incantano.
Secondo il mio gusto sono anche meglio dei più sofisticati Formula HTL4.
Nella misura che ti piace ci sono anche gli Sparco Pro Corsa, immagino anche questi non leggerissimi.
Non so quanto pesino in più rispetto a quelli di serie, ma se non vai in pista ad abbassare di qualche decimo i tempi di che ti preoccupi?
DNLGND66; bresciano MIATAtapost
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#44
Oggi mi dovrebbe arrivare un superturismo da visionare, lo guardo , lo peso e poi decido.

Ma se prendo i formula omologati ECE, non specificatamente per mx5 nd, comunque da 17" come gli originali ma con canale 7,5 e et 35, poi chiedo il nullaosta a Mazda per i 215...., cosa rischio?
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#45
C'è una discussione dedicata alla richiesta delle misure alternative, se la cerchi la trovi facilmente.
Comunque in breve, devi fare richiesta al Cetoc e per il 215 non ci sono problemi, è il massimo ammesso da Mazda ed un mio amico l'ha già ottenuto.
In quanto al rischio per il cerchio non omologato secondo me è pressochè inesistente.
DNLGND66; bresciano MIATAtapost
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#46
Secondo me se sono omologati ECE e non cambi il diametro, non rischi assolutamente nulla.
Richiedi nulla osta al cetoc, vai in motorizzazione e sei apposto.

P.S. mi hanno rilasciato tranquillamente 215/40 e 235/40 senza problemi
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#47
(26-02-2018, 14:34)tranqui83 Ha scritto: Secondo me se sono omologati ECE e non cambi il diametro, non rischi assolutamente nulla.
Richiedi nulla osta al cetoc, vai in motorizzazione e sei apposto.

P.S. mi hanno rilasciato tranquillamente 215/40 e 235/40 senza problemi

Ma anche se sono omologati ECE ma non per quella macchina con et e larghezza cerchio differente non rischi nulla? Sei sicuro? Perché se è così la mia scelata l'ho già fatta
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#48
(26-02-2018, 14:39)speedylento Ha scritto: Ma anche se sono omologati ECE ma non per quella macchina con et e larghezza cerchio differente non rischi nulla? Sei sicuro? Perché se è così la mia scelata l'ho già fatta

L'omologazione ECE prevede che le ruote debbano avere le stesse dimensioni delle originali.
Questo significa che se ti fanno un controllo non avrai assolutamente nessun tipo di problema, perché non saranno in grado di misurare ET o canale.
Ovviamente dovrai avere a libretto le nuove misure delle gomme tramite "vecchia" procedura del nulla osta.

E' ovvio che se ti smontano la macchina e prendono tutte le misure, la situazione cambia.... ma stiamo parlando di casi estremi.
A me è capitato più volte di essere fermato e dopo aver controllato il libretto, non mi hanno mai detto una parola (ho i 6UL 17x8" senza nessun tipo di omologazione).
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#49
P.S. mi hanno rilasciato tranquillamente 215/40 e 235/40 senza problemi
[/quote]

Se ben ricordo monti i 6UL 17X8, con quale delle due misure approvate?
Se 235/40, quanto è la differenza in peso con le stock?

Non ti chiedo dell'influenza sulle prestazioni perchè da questo punto di vista la tua è ormai un'altra macchina.

Grazie

Danilo
DNLGND66; bresciano MIATAtapost
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#50
(26-02-2018, 14:52)DNLGND66 Ha scritto: Se ben ricordo monti i 6UL 17X8, con quale delle due misure approvate?
Se 235/40, quanto è la differenza in peso con le stock?

Non ti chiedo dell'influenza sulle prestazioni perchè da questo punto di vista la tua è ormai un'altra macchina.

Grazie

Danilo

Alla fine ho montato le 215/40, mi sono reso conto che anche con la macchina dopata, non ha senso andare oltre.
Dalle pesate che ho fatto, le dunlop sportmaxx 215/40 che monto pesano esattamente come le 205 di primo equipaggiamento.
I cerchi, invece, nonostante l'aumento di canale, sono circa 1,5kg più leggeri.

P.S. per aver un'idea delle differenze di peso, ti consiglio di guardare qui. Per la maggior parte degli pneumatici ci sono misure e pesi  Wink
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