Ciao a tutti
Sto pensando di mettere mano all'assetto della mia Mazda visto che non so quando dureranno ancora gli attuali ammortizzatori
Attualmente monta i seguenti componenti
Antirollio regolabili FM
Endlink regolabile
Bushing Powerflex
Kit Coilover D2 con molle più rigide delle standard
Le altezze sono state fatte sulle bilance e uso gomme da 225 semislick (ma non escludo di passare alle slick).
Aggiungo che l'auto viene usata SOLO in pista
L'auto non va male in assoluto ma il comparto sospensioni non è proprio il punto forte della mia auto.
Per esempio, monta molle troppo dure su un'idraulica che "non gli sta dietro" e questo provoca dei saltelli al posteriore che si traducono in perdita di trazione
Prima o poi dovrò sostituire gli ammo e vorrei cambiare con qualcosa di meglio
La prima soluzione potrebbero essere gli ohlins il cui costo è però eccessivo, soprattutto se si mette in conto che comunque andrebbero rivalvolati per le mie esigenze.
Navigando sui vari forum esteri ho trovato molti 3D in cui si parla di assetti "artigianali" basati sugli ammo Bilstein.
In poche parole, si prendono 4 Bilstein vecchi, li si rivalvola adeguatamente, si montano i cilindri per la regolazione dell'assetto e molle con spring rate molto alti (700-900 lb/in anteriori 400-500 lb/in posteriori ) ottenendo un assetto molto valido - a quanto pare superiore ai vari assetti da 1000-1500€ - con una spesa di circa 1000€ e con una durata quasi infinita
Qualcuno ha esperienze in merito?
Questi sono alcuni topic da cui ho preso spunto (ma gli stessi topic si ripetono per ogni marca/modello di auto pistolata)
http://www.miataturbo.net/suspension-bra...read-78451
http://clubroadster.net/vb_forum/22-susp...llers.html
Sto pensando di mettere mano all'assetto della mia Mazda visto che non so quando dureranno ancora gli attuali ammortizzatori
Attualmente monta i seguenti componenti
Antirollio regolabili FM
Endlink regolabile
Bushing Powerflex
Kit Coilover D2 con molle più rigide delle standard
Le altezze sono state fatte sulle bilance e uso gomme da 225 semislick (ma non escludo di passare alle slick).
Aggiungo che l'auto viene usata SOLO in pista
L'auto non va male in assoluto ma il comparto sospensioni non è proprio il punto forte della mia auto.
Per esempio, monta molle troppo dure su un'idraulica che "non gli sta dietro" e questo provoca dei saltelli al posteriore che si traducono in perdita di trazione
Prima o poi dovrò sostituire gli ammo e vorrei cambiare con qualcosa di meglio
La prima soluzione potrebbero essere gli ohlins il cui costo è però eccessivo, soprattutto se si mette in conto che comunque andrebbero rivalvolati per le mie esigenze.
Navigando sui vari forum esteri ho trovato molti 3D in cui si parla di assetti "artigianali" basati sugli ammo Bilstein.
In poche parole, si prendono 4 Bilstein vecchi, li si rivalvola adeguatamente, si montano i cilindri per la regolazione dell'assetto e molle con spring rate molto alti (700-900 lb/in anteriori 400-500 lb/in posteriori ) ottenendo un assetto molto valido - a quanto pare superiore ai vari assetti da 1000-1500€ - con una spesa di circa 1000€ e con una durata quasi infinita
Qualcuno ha esperienze in merito?
Questi sono alcuni topic da cui ho preso spunto (ma gli stessi topic si ripetono per ogni marca/modello di auto pistolata)
http://www.miataturbo.net/suspension-bra...read-78451
http://clubroadster.net/vb_forum/22-susp...llers.html