04-09-2016, 14:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2020, 08:41 da Aletor.)
Visto che gia' qualcuno ha la ND, quando e' consigliabile abbassarla?
Tein riporta sia pe ri Mono che per i Flex dice che l' abbassamento standar e' -35mm davanti e -40mm dietro, io piu' propenso pe reun -25/-30mm davanti e -30/-35mm dietro.
Voi che avete fatto?
ND5RC
JDM
04-09-2016, 20:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2016, 21:52 da v3rsus.)
qui nessuno ha ancora abbassato, il primo che monterà barre antirollio FM sarò io nelle prossime due settimane per ridurre l'effetto onda evidente sul 1.5, non ho notizie da altri proprietari di ND che hanno partecipato al gruppo d'acquisto.
Alberto T ha montato un po' di ohlins ma non credo ad utenti del forum.
I valori che hai riportato sopra sono (interpretando quanto scritto sullo scarno sito tein europeo) quelli "consigliati", a rigore vedo valori che vanno anche a (+), ergo si potrebbe mantenere l'altezza di serie con le due linee tein (se il sito giapponese ha una descrizione migliore faccelo sapere, ho qualche problema con gli ideogrammi ).
Attualmente le uniche molle che abbassano -20/25 (0,8") sono le eibach made in US (le europee vanno a -35) e un'altra azienda giapponese che non ricordo (te lo cerco su miata.net). EDIT-Autoexe
Per le strade Italiane l'altezza di serie della 1.5 è ok, il 2.0 è più alto.
In futuro valuterò koni (dicono -10/15 causa stelo corto) con molle di serie o un kit tein flex Z (se confermeranno altezza di serie o -10/15 possibile, se vado oltre spacco tutto).
altra discussione qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...etto/page8
Su miata.net c'è una bella summary delle altezze con relative foto:
EDIT-AGGIUNTO link
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=606906&highlight=spring+rate
Non ho ancora montato le barre FM perchè sto valutando anch'io di abbassare l' assetto e fare tutto insieme.
Al momento sono un po' confuso :
-montare Eibach Prokit -25/30 mm (in offerta questo mese su IL Motorsport con 10% di sconto) ma non mi convince l' abbinamento con gli ammo di serie perchè sono molle progressive e ho paura che venga un pasticcio anche se so che Mazda le monta in aftermarket. A questo punto sarebbero meglio le H&R che sono lineari e un po' più rigide.
-rifare tutto, ammo, molle, angoli, ecc (Koni, Ohlins, Tein?). Questa soluzione però è costosa e sinceramente non mi garba intervenire così drasticamente su un'auto che ha 2400 km
ND 2.0 Exceed Jet Black
v3rsus Ha scritto:I valori che hai riportato sopra sono (interpretando quanto scritto sullo scarno sito tein europeo) quelli "consigliati", a rigore vedo valori che vanno anche a (+), ergo si potrebbe mantenere l'altezza di serie con le due linee tein
Per carita' di serie sembra un SUV e' un obbligo morale abbassarla ^_^
Citazione:Per le strade Italiane l'altezza di serie della 1.5 è ok, il 2.0 è più alto.
Molle solo no tanto costerebbero solo poco meno rispetto rispetto a kit ammo/molle, per le strade qui non ci sono buche potrei anche metterla -5cm senza problemi, pero' cosi' facendo non potrei salirte sulle rampe :-PPP
Citazione:In futuro valuterò koni (dicono -10/15 causa stelo corto) con molle di serie o un kit tein flex Z (se confermeranno altezza di serie o -10/15 possibile, se vado oltre spacco tutto).
Si i Tein danno valori consigliati ma l' altezza la puoi regolare come vuoi potresti addirittura farla piu' alta.
PS: Grazie per i link.
ND5RC
JDM
BatMiata18 Ha scritto:-rifare tutto, ammo, molle, angoli, ecc (Koni, Ohlins, Tein?). Questa soluzione però è costosa e sinceramente non mi garba intervenire così drasticamente su un'auto che ha 2400 km
Pensa che l( ho ritirata domenica scorsa e probabilmente questa settimana andro' ad ordinare i Tein, ovviamente ammo significa anche rifare gli angoli come dico io ^_^
ND5RC
JDM
05-09-2016, 00:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2016, 08:43 da v3rsus.)
BatMiata18 Ha scritto:Non ho ancora montato le barre FM perchè sto valutando anch'io di abbassare l' assetto e fare tutto insieme.
Al momento sono un po' confuso:
-montare Eibach Prokit -25/30 mm (in offerta questo mese su IL Motorsport con 10% di sconto) ma non mi convince l' abbinamento con gli ammo di serie perchè sono molle progressive e ho paura che venga un pasticcio anche se so che Mazda le monta in aftermarket. A questo punto sarebbero meglio le H&R che sono lineari e un po' più rigide.
-rifare tutto, ammo, molle, angoli, ecc (Koni, Ohlins, Tein?). Questa soluzione però è costosa e sinceramente non mi garba intervenire così drasticamente su un'auto che ha 2400 km
cosa non ti soddisfa dell'assetto attuale?
Il difetto della 1.5 è il setup in estensione degli ammo che si traduce in un rollio esagerato x i miei gusti...(per inciso, la 2.0 con bilstein e molle specifiche tutto sto rollio NON ce l'ha).-a parità di barre antirollio-
il ritorno sterzo e il carico volante l'ho sistemato col caster...problema risolto
1° step, barre antirollio...regolazione delle stesse...Inizio a cucirmi l'auto addosso e capire come reagisce alla prima modifica, vedendo fino a che punto si arriva...visto che NON voglio perdere in confort.
2° step, se con i vari setup di cui sopra non riesco ancora a farmela piacere partirà la scimmia dei coilovers e della rottamazione degli ammo di serie.
Mettere tutto insieme e dover regolare (opportunamente) il tutto fa, a mio avviso, perdere significatività delle singole modifiche.
Nel mio caso non ho sensibità tale da mettere apposto una configurazione del tutto nuova. Voglio "imparare" a capire il gioiellino step by step.
P.s. il montaggio delle barre non implica un cambio di assetto, anzi...Pertanto anche a livello di mdo sono due cose distinte.
Fossi in te valuterei interventi separati.
heniadir Ha scritto:Pensa che l( ho ritirata domenica scorsa e probabilmente questa settimana andro' ad ordinare i Tein, ovviamente ammo significa anche rifare gli angoli come dico io ^_^
beh, ottimo, farai rodaggio e assestamento con i tein e dopo 400-500 km vai di angoli.
p.s. non dimenticare di ordinare anche una leva regolabile x il correttore fari...altrimenti illumini le talpe dopo aver montato i coilovers...
v3rsus Ha scritto:beh, ottimo, farai rodaggio e assestamento con i tein e dopo 400-500 km vai di angoli.
Gli angoli verranno fatti due volte appena montati (fa parte del setup) e dopo.
Citazione:p.s. non dimenticare di ordinare anche una leva regolabile x il correttore fari...altrimenti illumini le talpe dopo aver montato i coilovers...
Ho gia' letto :-( che ha bisogno di un affare della Cusco
ND5RC
JDM
v3rsus Ha scritto:cosa non ti soddisfa dell'assetto attuale?
Il difetto della 1.5 è il setup in estensione degli ammo che si traduce in un rollio esagerato x i miei gusti...(per inciso, la 2.0 con bilstein e molle specifiche tutto sto rollio NON ce l'ha).-a parità di barre antirollio-
il ritorno sterzo e il carico volante l'ho sistemato col caster...problema risolto
1° step, barre antirollio...regolazione delle stesse...Inizio a cucirmi l'auto addosso e capire come reagisce alla prima modifica, vedendo fino a che punto si arriva...visto che NON voglio perdere in confort.
2° step, se con i vari setup di cui sopra non riesco ancora a farmela piacere partirà la scimmia dei coilovers e della rottamazione degli ammo di serie.
Mettere tutto insieme e dover regolare (opportunamente) il tutto fa, a mio avviso, perdere significatività delle singole modifiche.
Nel mio caso non ho sensibità tale da mettere apposto una configurazione del tutto nuova. Voglio "imparare" a capire il gioiellino step by step.
P.s. il montaggio delle barre non implica un cambio di assetto, anzi...Pertanto anche a livello di mdo sono due cose distinte.
Fossi in te valuterei interventi separati.
Solo il rollio. Il fatto è che sono abituato (male ) ad auto piatte e rigide e questa in confronto sembra una piccola barca, anche se in assoluto non è così cedevole.
L' abbassamento dell' assetto sarebbe più una questione estetica
ND 2.0 Exceed Jet Black
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