Ascanio Ha scritto:Ma che tecnologia. L'ABS sulle auto è sempre stata una vaccata. Io come tanti miei coetanei ho imparato a far senza.
in effetti....la prima auto con abs l'ho guidata dopo 10 anni di patente
l'altra cosa che mi chiedo è quante volte nella guida normale sentite lavorare l'abs....a leggere certi commenti sembra che arriviate sempre tutti al limite (ed anche un po' oltre) ad ogni frenata.
non mi considero uno col piede leggero su strada, ma così mi pare esagerato
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
No vabbè quello dipende da tanti fattori. In città è facile, soprattutto se la logica ABS è configurata con soglie d'interento molto basse. Sulla VW Polo GTI partiva in continuazione, bastava un tombino o una asperità in una frenata leggera.
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
Ascanio Ha scritto:In città è facile, soprattutto se la logica ABS è configurata con soglie d'interento molto basse. Sulla VW Polo GTI partiva in continuazione, bastava un tombino o una asperità in una frenata leggera. anche sull'alfa funziona così...ed infatti all'inizio è stato inquietante
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
x-vas Ha scritto:in effetti....la prima auto con abs l'ho guidata dopo 10 anni di patente
l'altra cosa che mi chiedo è quante volte nella guida normale sentite lavorare l'abs....a leggere certi commenti sembra che arriviate sempre tutti al limite (ed anche un po' oltre) ad ogni frenata.
non mi considero uno col piede leggero su strada, ma così mi pare esagerato
x-vas qui siamo tutti piloti ...tu no????
ascanio fidati che anche l'abs fa cose che nemmeno il caro Shumi sa fare.
...figuriamoci noi!
Willy non è così. L'ABS per come è stato concepito è estremamente rudimentale.
In breve serve solo per mantenere la direzionalità anteriore e limitare le sbandate posteriori nel caso un conducente senza dimestichezza arrivi al blocco delle ruote e non sia capace di alzare il piede dal freno per evitare un ostacolo ( io sulle mie prime auto ho dovuto fare diverse manovre di emergenza e ho reagito nel modo in cui ti insegnano nei corsi di guida sicura/sportiva e NON sono nè un pilota nè mi ritengo uno dei più bravi del forum ).
Tutto questo A SCAPITO DEGLI SPAZI DI FRENATA che si allungano, senza contare che su neve e fango l'ABS fa solo casino, tanto che la frequenza di azionamento del sistema è rimasta bassa nonostante le evoluzioni tecnologiche proprio perchè in quelle situazioni c'è bisogno che la ruota si possa bloccare per un lasso di tempo utile.
Per chiunque sia in grado di gestire una vettura senza ABS: chiunque abbia guidato e tirato auto negli anni '90 o prima, l'ABS porta benefici nulli.
I sistemi più evoluti, con ripartitore di frenata, servono ai costruttori per non doversi sobbarcare il costo di bilanciare gli impianti individualmente come si faceva una volta. Provate a togliere il fusibile e dare una bella frenata... vedrete che la macchina probabilmente tira forte da una parte.
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
Per chi dirà che "non è possibile che l'ABS allunghi gli spazi di frenata", c'è della gran letteratura in giro.
Ragazzi è fisica: l'attrito statico (in ogni istante, finchè la ruota si muove di concerto col pavimento, si puó considerare un oggetto fermo appoggiato ) è sensibilmente maggiore dell'attrito dinamico ( nel momento in cui inizi a sbandare, la ruota si puó considerare un oggetto che si muove, strisciando sul pavimento ).
Su tante vetture l'ABS parte prima dell'effettiva perdita di aderenza della ruota, specialmente ad andature più basse dove il rapporto segnale/rumore della fonica ( il sensore che legge la velocità di rotazione ) è peggiore.
Per questo motivo chi sa usare bene il freno, otterrà spazi di arresto migliori della tipica sciura che stampa il piede sul pedale facendo azionare l'ABS.
Ovviamente nel caso della sciura l'ABS fa una differenza enorme: se deve evitare un ostacolo... ad esempio un bambino che insegue una palla in strada, l'ABS le permette di farlo quando altrimenti andrebbe dritta come un sasso, pur manovrando correttamente lo sterzo ma senza togliere il piede dal freno ( gesto anti-intuitivo ).
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
@Ascanio
Tutto vero, ma dimentichi il fattore sorpresa e il fattore paura.
Se sei in pista a "tirare" e si bloccano le ruote, te lo aspetti e ti regoli di conseguenza.
Se sei per strada tranquillo e un pirla ti esce di lato, ti spaventi, schiacci tutto quello che si può schiacciare, blocchi le ruote e "forse" dopo reagisci nella maniera corretta.
Se fai acquaplaning mentre stavi "passeggiando" in autostrada, non te lo aspetti e il primo riflesso è di frenare, una volta bloccate è tardi.
Che un buon pilota sia in grado di ovviare all'ABS è probabilmente vero, ma che una persona comune sia sempre attenta a sufficienza nella guida di tutti i giorni la vedo male.
L'esempio più palese è con le moto. Se sei piegato, ti spaventi e pinzi vai per terra, non ci sono *****.
A me è capitato il pirla di turno che ha messo fuori il musone da un vicolo e c'era ghiaietta per terra. In quel caso l'ABS mi ha salvato il culetto (bmw+brembo)
Paradossalmente, forse l'ABS è più utile quando vai in giro tranquillo, ma di sicuro non è una vaccata.
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
x-vas Ha scritto:in effetti....la prima auto con abs l'ho guidata dopo 10 anni di patente
l'altra cosa che mi chiedo è quante volte nella guida normale sentite lavorare l'abs....a leggere certi commenti sembra che arriviate sempre tutti al limite (ed anche un po' oltre) ad ogni frenata.
non mi considero uno col piede leggero su strada, ma così mi pare esagerato
Mia mamma dopo 9 anni di macchina con l'abs l'altro giorno mi fa "ma oggi ho tirato un'inchiodata e il pedale del freno mi dava dei colpetti, che roba era?"
essebibi Ha scritto:Paradossalmente, forse l'ABS è più utile quando vai in giro tranquillo, ma di sicuro non è una vaccata.
L'abs E' più utile in giro tranquillo, ed è quello per cui è stato pensato e realizzato
Premesso che non sono un pilota, non mi ritengo unoche faccia nè tempi buoni, nè curve più veloci ( come per tutti, basta sedersi di fianco ad uno bravo per rendersi conto dei propri limiti, immediatamente ). Ma personalmente ho sempre saputo gestire le situazioni d'emergenza, inaspettate, anche se tranquillo o distratto: prima di arrivare a pestare tanto da bloccare le ruote provo istintivamente a frenare il minimo sufficiente. Saró io che in questo aspetto sono fortunato, boh.
Sicuramente per la persona comune, specialmente chi ha imparato a guidare con vetture dotate di ABS, ormai questo presidio è non solo utile ma fondamentale.
Ha un sacco di limiti che oggi non dovrebbe avere: l'ABS sulla moto è completamente diverso, ovviamente non puó portare al blocco della ruota, neanche temporaneo come accade in auto. Quello si che è un sistema che puó portare alla frenata ideale in una data situazione. Mi chiedo perchè in auto non abbiano travasato questa tecnologia. Ancora non ho risposta.
In generale è questione di reazioni istintive ( perchè in quei momenti agisci di riflesso, senza pensare ). Come la prima volta che devi fare un controsterzo. Se ti viene naturale... bene... altrimenti, auto nuova.
Oggi ci sono vetture che controsterzano in automatico. Per la sciura pina è importantissimo. Per tanti di noi rimarrà un elemento inutile.
Mi ricordo la prima sbandata con l'anteriore in bici. Trauma cranico e tanti punti in testa. Mi ricordo di non aver reagito, tanto che sono rimasto attaccato al manubrio quando ero ormai sdraiato.
Dopo quella volta quando mi è scappato l'anteriore in motorino e anche una volta in moto ( molto dolcemente ), ho avuto la reattività di stampare delle pedate in terra per rimanere in piedi. In quei casi comunque il ***** è stato l'elemento maggiore, ma ho notato cmq un cambiamento radicale nelle mie reazioni istintive.
Non sono nè un superuomo nè un figo. Forse viene da tanti videogiochi da ragazzino? Boh
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
29-04-2014, 13:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2014, 13:14 da Pee Tee.)
Ascanio, ho risposto in modo sarcastico perché ovviamente non aveva logica la frase.
Se i materiali hanno frizione maggiore l abs entra prima, punto. (a quel punto significa che la gomma a terra va maggiorata)
La modularità è altra cosa.
E comunque l'abs è sacrificabile davvero solo in un unico caso, ovvero pista asciutta.
In qualsiasi altra situazione farà sempre meglio di me e te con un solo pedale per 4 ruote.
In un epoca di ripartitori elettronici è difficile pensare di farne a meno.
Si preferisce sempre direzionalità, seppur sacrificando un metro di frenata.
Io correvo su kart quando più giovine e ho una discreta esperienza in pista, mi permetto l'appunto solo perché dietro a post di 30 righe l'uno a volte le inesattezze ci sono.
E cmq condivido ciò che è stato detto prima:
Le esperienze riportate vanno suddivise tra STRADA e PISTA.
Perché come detto di gente in abs piena per strada se ne vede poca.
Rinnovo, causa esperienza stradale/pistaiola il mio pensiero su ebc gialle :discrete. Nulla. Di piu
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