This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Pastiglie EBC: la discussione definitiva
La frase ha perfettamente logica. I discorsi da bar sono un conto, la fisica è un altro. Se metti insieme tutti i fattori, diventa un po' più complesso del semplice "spingi poco, spingi tanto, si bloccano le ruote".
Dalla strada, alle gomme, alle pastiglie, all'idraulica, al pedale, al piede del conducente... sono tutte variabili che cambiano in base alla situazione.

Una buona pastiglia frena di più e blocca meno le ruote, in generale. Le due cose non sono assolutamente mutualmente esclusive.
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
  Cita messaggio
@Ascanio mi chiedo che ebc gialle tu abbia perchè penso sia l'unico set mai creato che abbia bisogno di scaldarsi per frenare... comunque se ogni giorno fai un 200-100 saranno contente le fdo della zona.
per quanto riguarda l'abs guido giornalmente una golf del 91 senza abs�� e di dritti ne ho rischiati parecchi sotto pioggia battente...... se poi il tuo piede lavora meglio dell'abs dovresti fare il pilota professionista.... l'unico che ci riesce è takumi di InitialD
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva

“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”

Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
Ascanio
Giuro che ti pago 100 euro se staccandoti l'abs sulla tua nc, riuscirai a frenare in minor spazio rispetto ad un auto con abs attivo
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Nitro, io ho anche un altro fattore, che sono i dischi leggermente ovalizzati. A freddo, ad alta velocità nelle prime due frenate vibrano parecchio, poi scaldandosi passa tutto.
Rimangono rumorosi, ma non vibrano più ( dischi OEM per intenderci ). Forse questo influisce.

Come detto prima, non è che da fredde non frenano, è che al pedale sono più "vuote". Hanno una risposta più lineare.
A caldo invece si riempie un po' il pedale ( e la mia sensazione corrisponde perfettamente a dei grafici che ho visto postare in questo 3D, dove la curva di risposta risulta più a "campana" ).
Devo ammettere che le scaldo raramente.

A 200, ovviamente, ci vado in pista. Figuriamoci, in strada il limite è di 130 Eek
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
  Cita messaggio
Number34, basta che vai in pista e chiedi. Fai la stessa offerta a chiunque abbia esperienza di guida senza ABS.
Ti sei mai chiesto perchè tanti l'ABS lo disattivano? Non sono nessuno, e saper guidare senza ABS non fa di me un pilota. Per tanti è normale.
  Cita messaggio
io guido abitualmente senza abs ma voglio proprio vederti nel classico test dell alce (dicasi anche bambino che corre dietro ad un pallone) senza abs mentre sterzi che fine fai fare all'alce... io odio tutti i controlli ma l'abs è qualcosa che su strada e su pista aiuta senza essere un problema (tanto su pista asciutta non interviene) ma sul bagnato nel momento in cui si arriva un pelo lunghi aiuta a non finire in sabbia o nella portiera di qualcuno a ruote fumanti

edit
dischi ovalizzati e fai recensioni sul rendimento delle pastiglie a caldo o a freddo? cambia i dischì magari poi potrai capire se vanno bene o meno
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva

“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”

Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
Come volete ragazzi, ogniuno è libero di credere e pensare ció che vuole.
  Cita messaggio
Ascanio Ha scritto:La frase ha perfettamente logica. I discorsi da bar sono un conto, la fisica è un altro.

Una buona pastiglia frena di più e blocca meno le ruote, in generale. Le due cose non sono assolutamente mutualmente esclusive.

Capisco.....
  Cita messaggio
volemose bene. e frenate, *****, che non pestate una sega su quel pedale! :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Ascanio in brembo, subito! Smile

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio