Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Il Pistoia Ha scritto:No sinceramente io non considero decenti delle pastiglie che dopo un rodaggio fatto come si deve, prendono fuoco perché in tangenziale inchiodo per una coda improvvisa.
io mi sono fatto un paio di raduni a fuoco con le red, ma a fuoco non sono andate...
Dì' la verità PT, tieni il piede sul freno come le sciure:haha:
SymonDark Ha scritto:Monto le EBC green, trovo un pelo meglio che le originali...ma sporcano un casino!!!
Ma ne siete così sicuri? ...non ho mai usato EBC e penso che non lo farò mai. Anche sullo stesso forum ci sono troppi pareri discordanti.
Al contrario le stock si sono rivelate dannatamente longeve e maltrattate non mi hanno mai tradito... ed infatti ne ho comprato un altro set pronto per il prossimo cambio.
Proverei le Hawk... anche se non brillano per reperibilità e continuano ad essere un po' un oggetto misterioso. La scelta del modello non mi è sembrata così chiara ed alcune esperienze stradali non mi hanno per nulla rassicurato.
omermon Ha scritto:Dì' la verità PT, tieni il piede sul freno come le sciure:haha: ma quelle non lo tengono sulla frizione?
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
con le red non mi sto trovando bene neppure io, anche se la piccola 1,6 non stressa il materiale in maniera così drastica....
prossimo acquisto ? vorrei provare le carbon lorraine 6 , peccato che non si capisca se ci siano per i dischi CD 235 231 > e indagare sull' origine delle prime pastiglie che ho trovato sull' auto, erano ottime!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Il Pistoia Ha scritto:La mia esperienza, premettendo che faccio un rodaggio come si deve ogni volta a pastiglie e dischi, e che non sono uno che va proprio piano in giro.
EBC Black : ignoratele. Mettete le Stock.
EBC Green: provate più volte, ottimo rimpiazzo delle Originali, nulla di più.
EBC Red: pessima esperienza. Montate con dischi baffati, hanno preso fuoco due volte. (si avete capito bene, fiamme che escono dal cerchio)
Una in tangenziale in frenata di emergenza, e una volta alla 5a curva al ring. Durate 6 mila km le ho tirate giù che si sono sbriciolate in 3 pezzi. Mai più in vita mia.
EBC gialle: provate più volte, più che buone , ignorate le diciture "endurance e pista" perché vanno benissimo anche in uso normale.
Sicuramente le migliori disponibili di famiglia EBC.
Pro: durano molto e a caldo frenano bene con buon mordente.
Contro: a freddo andate dritti, date tre pinzate appena usciti dal box.
Sporcano molto i cerchi (assolutamente normale per una mescola sportiva)
E ho notato che dopo la metà della pastiglia tendono a perdere quel bel mordente a caldo.
Conclusione?
Non comprerò più EBC per la mia Nc.
Dato che ormai ho capito che le pastiglie che INCHIODANO sono altre.. Anche se costano di più.
Le hai mai provate le nere che dici a priori di evitarle???
Da quel che si capisce dal sito, le black rispettano in tutto e per tutto le pastiglie montate di serie nelle autovetture moderne, quindi penso non abbiano niente da invidiare alle oem.
Io ripeto, non giudico altre pastiglie perché non le ho provate, tanto meno le oem perché erano stravecchie e dure e non frenavano niente, ma le black con il resto dell'impianto originale si sono comportate egregiamente in qualunque situazione....Nulla toglie ovviamente che le green siano migliori, ma per me l'unica cosa che cambia è la resistenza alle alte temperature che le distinguono e quindi le green sono più adatte per la guida più sportivina....red, yellow immagino siano fatte di altri materiali per essere ancor più performanti (se lo sono, qui stà a voi giudicare, io non le ho provate).
Location: como
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
Io confermo quello che dice PT, le green va bene se vuoi qualcosa di piu stradale ma nulla di che,molte mescole si sbriciolano e prendono fuoco,le yellow lasciamo perdere,un amico con subaru STI pastiglie nuove rodate, uscito di pista e sbriciolate all'istante e dopo un paio di staccate non frenavano più, ha mio parere lasciate stare le EBC, sono solo un riampiazzo economico per le originali, se volete fare pista prendete altre pastiglie...
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Dangerfield78 Ha scritto:Anche sullo stesso forum ci sono troppi pareri discordanti.
e sempre ci saranno....
non si può dire in modo assoluto e meglio questa o quella, ognuno di noi ha delle esigenze, un suo modo di giudicare il prodotto, un suo modo di utilizzarlo...
io ho provato solo le yellow in pista a Cremona e Imola, mi sono trovato bene, ma questo non esclude chi ci sia di meglio in commercio.... dal mio punto di vista queste pastiglie devono prima essere rodate, poi scaldate e solo qui iniziano a frenare seriamente.... anche vero che in 3k km le ho finite.... ma sono km fatti in autostrada e pista.... direi che conta solo la pista
ho una mezza idea che su strada ho piste lente, non si riesca nemmeno a scaldarle abbastanza per farle rendere al meglio.... ho forse in montagna si :haha::haha::haha: ma e una prova che non ho fatto....
ho provato le Red, ma queste solo su strada e piste lente, quindi prova completamente diversa, direi che tutto sommato non vanno male, non sono per niente paragonabili alle Yellow... non richiedono preriscaldo, ma vanno anche in crisi presto per eccessiva di temperatura, almeno con la mia guida, e probabile che altri invece riescano ad essere più docili e quindi non riscontrano problemi termici...
per adesso non ho provato altre pastiglie, ma presto lo farò :haha: con il mio piede
alex zanardi Ha scritto:e sempre ci saranno....
non si può dire in modo assoluto e meglio questa o quella, ognuno di noi ha delle esigenze, un suo modo di giudicare il prodotto, un suo modo di utilizzarlo...
io ho provato solo le yellow in pista a Cremona e Imola, mi sono trovato bene, ma questo non esclude chi ci sia di meglio in commercio.... dal mio punto di vista queste pastiglie devono prima essere rodate, poi scaldate e solo qui iniziano a frenare seriamente.... anche vero che in 3k km le ho finite.... ma sono km fatti in autostrada e pista.... direi che conta solo la pista
ho una mezza idea che su strada ho piste lente, non si riesca nemmeno a scaldarle abbastanza per farle rendere al meglio.... ho forse in montagna si :haha::haha::haha: ma e una prova che non ho fatto....
ho provato le Red, ma queste solo su strada e piste lente, quindi prova completamente diversa, direi che tutto sommato non vanno male, non sono per niente paragonabili alle Yellow... non richiedono preriscaldo, ma vanno anche in crisi presto per eccessiva di temperatura, almeno con la mia guida, e probabile che altri invece riescano ad essere più docili e quindi non riscontrano problemi termici...
per adesso non ho provato altre pastiglie, ma presto lo farò :haha: con il mio piede
Hai perfettamente ragione anche se le yellow sono quelle di cui ho sentito parlare meglio...ora... sarà proprio un caso che siano quelle con la fascia di prezzo più alta tra le EBC e in linea con le OEM???
Quali sono le "altre pastiglie più performanti" che dite di prendere invece di ebc?
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
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