tra poco (e purtroppo) metterò la mia na in garage. volevo approfittarne per farle un po' di manutenzione. tra le prime cose pensavo di cambiare cinghia di distribuzione, guarnizione coperchio punterie, pompa dell'acqua e paraoli degli alberi a camme. ho visto ci sono dei kit tipo questo per bloccare gli assi a camme e la puleggia dell'albero motore:
[ATTACH=CONFIG]45711[/ATTACH]
mi consigliate di acquistarlo? (se si conoscete altri siti a parte flyin miata per avere spese di spedizione più basse?)
sulla 1.6 c'è la puleggia short nose? grazie per le risposte
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5 NA 1.6 '96Silver Stone Metallic Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
1) con un minimo di pratica puoi fare a meno dell'attrezzo, anche perché se vuoi cambiare i paraoli delle cams devi smontare le pulegge dagli alberi, quindi non ha senso bloccarle..
2) solo le prime 115cv erano short nose, e comunque se non cambi il paraolio albero motore non devi svitare il famelico dadone che puo' dare problemi sugli short nose..
EDIT: scusa, boiata.. sì chiaramente va tolto il dadone e la puleggia "servizi" se no mi sa che la cinghia non esce da sotto....
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
NA 1.6 90cv (1995-1998)
NA 1.8 130cv (1995-1998)
NB 1.6 110cv (1998-2000)
NB 1.8 140cv (1998-2000)
NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
NC 1.8 126cv (2005-2010)
NC 2.0 160cv (2005-2010)
RC 1.8 126cv (2005-2010)
RC 2.0 160cv (2005-2010)
NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
ND 1.5 131cv (2015-...)
ND 2.0 160cv (2015-...)
ND 2.0 184cv (2019-...)
ND RF 1.5 131cv (2017-...)
ND RF 2.0 160cv (2017-...)
ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
Possiedo un'altra autovettura
Sono in cerca di una Mx-5
freddy91 Ha scritto:tra poco (e purtroppo) metterò la mia na in garage. volevo approfittarne per farle un po' di manutenzione. tra le prime cose pensavo di cambiare cinghia di distribuzione, guarnizione coperchio punterie, pompa dell'acqua e paraoli degli alberi a camme. ho visto ci sono dei kit tipo questo per bloccare gli assi a camme e la puleggia dell'albero motore:
[ATTACH=CONFIG]45711[/ATTACH]
mi consigliate di acquistarlo? (se si conoscete altri siti a parte flyin miata per avere spese di spedizione più basse?)
sulla 1.6 c'è la puleggia short nose? grazie per le risposte
Nessuno, forse mx5parts l'han fatto. Mx5parts ha quello per bloccare le pulegge, ma se il dado dell'albero motore è serrato troppo, non riesci, salta la cinghia.
Un utente se lo aveva fatto copiando quello di FM.
Usa guarnizioni e paraoli, nonchè pompa acqua originale Mazda, occhio a cosa compri perchè spesso qualche guarnizione manca.
lsdlsd88 Ha scritto:1) con un minimo di pratica puoi fare a meno dell'attrezzo, anche perché se vuoi cambiare i paraoli delle cams devi smontare le pulegge dagli alberi, quindi non ha senso bloccarle..
2) solo le prime 115cv erano short nose, e comunque se non cambi il paraolio albero motore non devi svitare il famelico dadone che puo' dare problemi sugli short nose..
EDIT: scusa, boiata.. sì chiaramente va tolto il dadone e la puleggia "servizi" se no mi sa che la cinghia non esce da sotto....
1)Si può bloccare l'albero anche creandosi un supporto, stefast lo aveva fatto.
Quell'attrezzo blocca l'albero motore non le pulegge.
CJ_ Ha scritto:Nessuno, forse mx5parts l'han fatto. Mx5parts ha quello per bloccare le pulegge, ma se il dado dell'albero motore è serrato troppo, non riesci, salta la cinghia.
Un utente se lo aveva fatto copiando quello di FM.
Usa guarnizioni e paraoli, nonchè pompa acqua originale Mazda, occhio a cosa compri perchè spesso qualche guarnizione manca.
1)Si può bloccare l'albero anche creandosi un supporto, stefast lo aveva fatto.
Quell'attrezzo blocca l'albero motore non le pulegge.
2)E la cinghia come la togli ? Col pensiero ?
si mi sono espresso male volevo dire l'albero e non la puleggia
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5 NA 1.6 '96Silver Stone Metallic Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
lsdlsd88 Ha scritto:1) con un minimo di pratica puoi fare a meno dell'attrezzo, anche perché se vuoi cambiare i paraoli delle cams devi smontare le pulegge dagli alberi, quindi non ha senso bloccarle...
invece secondo me serve, perchè quando le rimonti poi devi tenerle ferme per avvitare la vite che le collega all'albero a camme
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5 NA 1.6 '96Silver Stone Metallic Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5 NA 1.6 '96Silver Stone Metallic Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.